• Open
  • 21 Marzo 2015 alle 10:54 #2651

    Ciao a tutti..Ieri ho acquistato a 8 euro una pianta di blechnum gibbum in un vivaio..veramente sono due piante in un vaso.
    Come coltivarla? Esperienze? Può essere coltivata all’aperto? La pianta è sugli $0 cm..

    Davide Marzo

    utopia tropicalePosts: 23
      • 4Topic
      • 23Risposte
      • 27Post totali
      29 Marzo 2015 alle 23:51 - Views: 843 #24300

      ciao Davide i Blechnum sono felci semi arboree molto interessanti, il gibbum crea un tronchetto di circa 1 m ma ci vorrà un po di anni… volendo potrai dividere i due getti è un operazione leggermente rischiosa ma si può fare, è una felce che non perdona! non può restare senza acqua quindi stai attento perchè perderebbe la parte aerea e prima di rigenerarla passeranno diversi mesi, io ti consiglio di coltivarla in zona ombrosa e irrigarla molto spesso, non so dove vivi, io sono al nord e l’inverno va tenuta in serra fredda mai sotto lo “0” molto ineressanti sono anche le sue “sorelle” tabulare,palmifolia, cycadifolia, fraseri… alcune davvero molto rare e molto costose

      DavidePosts: 54
        • 42Topic
        • 54Risposte
        • 96Post totali
        4 Aprile 2015 alle 11:23 - Views: 876 #24301

        Grazie per la risposta..io vivo nel Salento. Le felci sono esposte alla tramontana e per ora si bruciacchiano solo leggermente le foglie. Ci tengo a precisare che nel Salento, almeno dalle mie parti, le temperature non scendono maia 0 al contrario di come si pensa.
        La tramontana può far male alla felce?

        Davide Marzo

        Stefano De C.Posts: 617
          • 28Topic
          • 617Risposte
          • 645Post totali
          4 Aprile 2015 alle 14:52 - Views: 580 #24302

          In che zona del salento?
          Perchè sotto 0 ci si va eccome (ogni tanto, c’è anche la neve)

          Stefano
          Roma

          DavidePosts: 54
            • 42Topic
            • 54Risposte
            • 96Post totali
            7 Aprile 2015 alle 19:16 - Views: 876 #24303

            Lecce.. temperature minime 3 e massime 40. Neve solo nel 2001 per quel che mi ricordo fino ad oggi.Nn nevica qui facilmente.

            Davide Marzo