• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      25 Novembre 2011 alle 17:06 #2112

      Bauhinia purpurea (Leguminosae)

      Specie poco coltivata (non del tutto a torto), ma su cui c’è ancora una certa confusione, piante e semi offerti come Bauhinia purpurea, sono molto spesso di B. variegata e B. x blakeana. Fino a poco tempo fa difficilmente in rete la si riusciva a trovare sotto questo nome, ora la situazione è cambiata e almeno molti siti la riportano correttamente. E’ un piccolo albero originario dell’Indocina e del subcontinente indiano, dal Nepal allo Sri Lanka, la forma delle foglie e dei fiori ricorda la B. variegata e x blakeana, ma con petali più stretti, più delicati e non sempre disposti regolarmente; ha un leggero e gradevole profumo. La fioritura non è di lunga durata, inizia verso fine ottobre e dura, se il clima lo consente (ma quasi sempre non lo consente), fino a gennaio, ed è questo uno dei motivi della scarsa presenza al di fuori delle zone tropicali e subtropicali, almeno in piena aria:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      frenk
      Partecipante
      Posts: 146
        • 28Topic
        • 146Risposte
        • 174Post totali
        25 Novembre 2011 alle 18:54 - Views: 797 #20348

        Ciao Pietro, bellissima varietà, quest’anno ne ho comprato anch’io una piantina da Lucia, se non ricordo male (l’acquistai a maggio) mi disse che oltre al fiore molto bello, dovrebbe essere anche più resistente rispetto alla variegata

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          25 Novembre 2011 alle 22:55 - Views: 458 #20349

          Ciao,
          Lucia è costretta a tenerle in serra, quindi le sue notizie sulla rusticità sono per lo più da letteratura; come detto prima è una specie poco coltivata al di fuori di tropici e subtropici, pertanto i dati sono pochi, in più molti chiamano purpurea la variegata o la blakeana e quindi i loro dati sulla rusticità si riferiscono a queste. Per la mia esperienza, la purpurea è più delicata delle altre due.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            25 Novembre 2011 alle 23:17 - Views: 458 #20350

            E’ molto bella, io sto provando ha coltivarla vedremo…in passato ho provato la B.blakeana ma e morta in inverno.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 376Topic
              • 3128Risposte
              • 3504Post totali
              27 Novembre 2011 alle 8:47 - Views: 457 #20351

              Ciao Augusto,
              se la blakeana non ha passato l’inverno ti conviene tenere al riparo la purpurea in inverno, almeno finchè non ha ben lignificato il fusto.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/