• Open
  • 7 Dicembre 2011 alle 20:43 #3930

    salve, ho una musa Dhussray da 6 anni ormai diventata grande con molti polloni, la domanda e questa: volevo sapere se i frutti sono commestibili, in rete ho trovato ben poco al riguardo…, grazie.

    luk

    virsingPosts: 94
      • 7Topic
      • 94Risposte
      • 101Post totali
      20 Dicembre 2011 alle 2:25 - Views: 641 #31628

      Datura:Ciao!Ma in 6 anni che la coltivi non ha ancora fiorito/fruttificato?E’ resistente al freddo?Meglio di te che la coltivi da anni non c’è per descriverci come si comporta.Mi pare sia una specie forte.un’ibrido tra specie Hymalaiane e dovrebbe avere frutto commestibile.

      daturaPosts: 302
        • 61Topic
        • 302Risposte
        • 363Post totali
        20 Dicembre 2011 alle 18:00 - Views: 717 #31629


        buona sera Versing, in questi anni non ha mai fruttificato,la pianta la comprai alla landriana dal rivenditore Raziel ,posso asserire che oltre a essere bella per suo portamento è anche velocissima con la crescita,l’unico neo è difficile almeno per me riprodurlo ,i suoi polloni partono attaccati alla pianta madre,e quando li prelevi vengono con poche radici,in sei anni ne ho riprodotti soltanto 3 . per il freddo è molto resistente ,soltanto la nottata dell’inverno scorso ha compromesso
        il taglio di quasi tutti i polloni ,ma come si vede dalla foto dalla primavera è ritornato vigoroso. per la fioritura l’aspetterò nella prossima stagione sempre se avverrà…ho diversi banani ma questo mi
        affascina.auguri, ciao

        luk

        virsingPosts: 94
          • 7Topic
          • 94Risposte
          • 101Post totali
          21 Dicembre 2011 alle 10:55 - Views: 641 #31630

          DATURA:Belle piante!In 6 anni e,visto che crescono così velocemente come dici,avrebbero dovuto fruttificare intorno al 3 anno d’età….Il vivaio Raziel è propio vicino a casa mia,dista 5km,ci andrò a dare un’occhiata in questi giorni e magari provo a vedere se ve ne sono ancora di disponibili e in vendita,così ne acquisto una e colgo l’occasione per chiedere dettagliate spiegazioni,sempre se te le danno,(a volte i vivaisti non sanno dare spiegazioni esaurienti sulle piante che vendono…).Dove vivi tu che temperature invernali ci sono?Che minime assolute si raggiungono?I banani d’Inverno perdono le foglie oppure le mantengono?

          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            21 Dicembre 2011 alle 20:09 - Views: 717 #31631

            ciao Virsing,abito a 6 km dal mare e diciamo
            3o4 dalla finestra di… casa,le temperature scendono poche volte sotto lo zero,le foglie dei banani che ho si seccano completamente,per farti capire meglio la resistenza , qualche anno fà ho regalato un pollone a un parente che ha un giardino sempre nel lazio ma in collina dove fà veramente freddo d’inverno e nonostante questo il dhussrya gli sopravvive.
            dalle tue parti ci ho lavorato 30 fà in una cittadina che si chiama Mendola è ricordo
            inverni uguali a quelli dove sta il mio parente, perciò deduco che il banano potrà sopravvivere e crescere in fretta.riguardo a Raziel lo conosco da anni sono un suo cliente quando viene alla Landriana per la fiera,se decidi di aquistare la pianta fai attenzione che sul tronco abbia …tipo borotalco, perchè lo si riconosce cosi,conoscendo Raziel un pò confusionario ti da qualche altra ..musa.ciao e tienimi informato.

            luk