• Open
  • 23 Ottobre 2011 alle 19:46 #3919

    Secondo voi le piante di banani comuni che si trovano nei giardini producono delle piccole banane ma sono buone da mangiare?

    virsingPosts: 94
      • 7Topic
      • 94Risposte
      • 101Post totali
      17 Novembre 2011 alle 14:20 - Views: 732 #31519

      NICO: Ciao Nico! Bene,sono contento ti sia arrivato il pollone,te l’ho scelto tra i più belli e vitali,poi vedrai che quando cresce,diventerà una bellissima piantona dalle foglione grandi,è simile in tutto e per tutto agli altri banani,assomiglia anche al Comune di Sicilia,è fortissima come specie,cresce in modo vigoroso e rapido,da te,sicuramente vegeta ancora meglio, dato il clima temperato caldo,però ti consiglierei di aspettare in Aprile,prima di piantarla in piena terra,mettila in un vaso ,con bel terriccio sciolto,universale e tienila in casa al caldo,vicino ad una finestra,con tanta luce e vedrai che ti farà diverse foglie.Tu hai altri tipi di Muse?Il Comune di Sicilia fruttifica da te,immagino…Potresti mandarmi delle banane per posta da assaggiare,mi pare adesso siano mature.Dal vivaio di Lucia,a Torino,ho acquistato la DWARF ORINOCO,adesso la tengo in casa e nel giro di un mese mi ha già fatto una fogliona,in primavera la metterò in piena terra,quando farà dei polloni,se vuoi,te ne spedisco,da te la Dwarf Orinoco dovrebbe prosperare a doc, la descrivono alta dai 185 ai 2mt,massimo e non oltre i 2,40mt,resiste al vento,ha un fusto tozzo e robusto,inoltre dovrebbe essere molto rustica e resistente al freddo(Ha le stesse qualità dell’Orinoco,con il vantaggio che è molto più bassa),la danno come di possibile coltivazione dalla zona 7 in poi.Fammi sapere se la mia creatura cresce,mi manderai una foto,quando sarà adulta,e quando passo in Puglia verrò a vederla. 😀

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        23 Novembre 2011 alle 14:35 - Views: 685 #31520

        qualcuno ha qualche informazione riguardante questi due nuovi banani provenienti dalla regione dell’Hymalaya?
        Musa “Dhusre” e Musa “Hajaray” . Il secondo so essere un ibrido tra la Sikkimensis e la Rajapuri

        Moris

        virsingPosts: 94
          • 7Topic
          • 94Risposte
          • 101Post totali
          23 Novembre 2011 alle 18:06 - Views: 750 #31521

          HORACE:Ciao Moris!Non ho mai sentito di questi 2 tipi di Muse hymalaiane,bisogna vedere nel nuovo catalogo della prossima primavera se anche Lucia ne sarà provvista.Intanto anche la Rajapuri, mi pare,da come viene descritta, sia una specie interessante per le nostre zone,in un sito la parificano addirittura alla Basjoo,anche se dubito un pò…,la mia Basjoo,con una notte in cui la temperatura minima è scesa a -2 e c’era nebbia gelata,gli si sono bruciate le foglie,e pensare che è tra le più forti e resistenti al freddo.Il piccolo Comune di Sicilia,l’ho avvolto bene con molti teli in tnt,anche le foglie,le ho avvolte,oggi che è stata una bella giornata di sole e mite,con minima di +4 e max +15 ho tolto i teli che avvolgevano le foglie e a parte che sono un pò sacrificate e leggermente sfrangiate,hanno mantenuto un bel colore verde,quindi la temperatura si è mantenuta sopra lo zero,solo che l’inverno è ancora lungo…Credo che al momento solo con vivai esteri si può sperare di trovare le specie che tu dici,ma dove hai letto della loro esistenza?Mi piacerebbe leggere e saperne di più,anche se ci fossero delle foto per avere un’idea di come sono.Non ho seguito bene l’amico della Liguria,mi sembra CAPRETTETIBETANE,avevo letto che aveva provato la Helen’s Hybrid,diceva che era resistente al vento e che superò in fatto di rusticità altre specie,non ho però seguito o mi è sfuggito se alla fine gli hanno fruttificato,come sono i frutti e che sapore hanno.Anche quella potrebbe essere una specie interessante da provare nei climi meno miti.

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            24 Novembre 2011 alle 9:08 - Views: 685 #31522

            alla fine la Helen’s hybrid non ha portato a maturazione i frutti perchè si sono seccati prima, i banani devono trovare una collocazione giusta che non siano comunque esposti troppo al sole. Penso comunque sia uno dei più resistenti perchè ibridato con il Sikkimensis cosa che succede anche per la Hajaray (rajapuri x sikkimensis) che a sto punto presumo sia ancora più resistente.
            FA piacere che scoprano queste specie così danno la possibilità di coltivarle anche a noi al nord, non solo basjoo e sikkimensis.
            Se mi lasci la tua mail ti indico dove puoi trovare tutti questi banani.
            Una domanda, perchè incrociano alcune muse solo con la sikkimensis e non la basjoo? non è possibile ibridarla la basjoo?

            Moris

            virsingPosts: 94
              • 7Topic
              • 94Risposte
              • 101Post totali
              24 Novembre 2011 alle 23:03 - Views: 751 #31523

              HORACE: Certo! Mandami mail, con indicazione su come procurarmi queste muse,tu le hai acquistate già? (frapyck@libero.it)Interessante il tuo quesito,bisognerebbe chiederlo agli esperti che attuano questi esperimenti genetici di ibridazione.Certo,pensando a quanto rustica e forte sia la Basjoo,unire questa particolarità co una produzione di frutti commestibili sarebbe il massimo.La sikkimensis ha frutti commestibili vero?Solo che ricchi di grossi semi e pochissima polpa,quindi immangiabili.Il FREDDI BANANO,l’anno scorso, ce l’hanno spacciato come un nuovo ibrido fruttifero della Basjoo,alla fine mi sembra,da chi l’ha aquistato,che si sia trattato solo di un’inganno,trattasi di Basjoo e basta….

              PancrazioPosts: 83
                • 2Topic
                • 83Risposte
                • 85Post totali
                15 Dicembre 2011 alle 0:18 - Views: 809 #31524

                Io al momento ho una Rajapuri in garage. La pianta è stata piantata a primavera (maggio inoltrato). E’ cresciuta in maniera inquietante, da 20 centimetri a oltre un metro, con un aspetto assai tozzo, senza sfrangiare assolutamente le foglie ne risentire del calore in alcun modo (temperatura picco di Firenze, questa estate, 40°: ed era a ridosso di un muretto esposto a sud – ma ammetto fosse benissimo idratata). Ha emesso a fine stagione un paio di ricacci laterali che sono ancora attaccati al rizoma.
                A metà novembre, in occasione del crollo termico che quest’anno è arrivato tardissimo (e se non fosse stato per fine novembre avrebbe potuto essere in terra anche adesso) ho tagliato tutte le foglie e l’ho sradicata. Adesso riposa in garage: i punti dove ho tagliato le foglie sembra stiano guarendo (A contrario della dwarf namwah dove invece stanno marcendo), ma il mio garage è assai freddo e umido e ripara solo dagli eccessi termici. Mi aspetto comunque che l’intera pianta riesca a gestire minime di -1, -2 (che è la minima temperatura che mi aspetto si possa verificare in garage).
                Avevo francamente aspettative migliori sulla Dwarf Namwah, ma questo inizio di marciume non depone a suo favore, e se non recupera rapidamente (l’ho spostata in cantina, più asciutta e secca, e spero che le parti marce divengano semplicemente secche, presto) non sopravviverà. Per cui al momento direi che la Rajapuri si comporta positivamente, al pari della Comune di Sicilia in merito al riposo fuori terra. E’ solo metà dicembre comunque, fino a i primi di maggio non si può sapere.

                virsingPosts: 94
                  • 7Topic
                  • 94Risposte
                  • 101Post totali
                  20 Dicembre 2011 alle 2:11 - Views: 750 #31525

                  PANCRAZIO:Ciao!Interessante la crescita vigorosa della tua Rajapuri,ho letto da qualche parte che è molto rustica,in unsito appartenente ad un vivaio,la reputano resistenti al pari della Basjoo,inoltre mi pare che l’altezza non dovrebbe andare oltre i 2,30 mt e resiste bene al vento.Se e quando puoi mi piacerebbe molto avere un pollone o rizoma e provarla anche da me.Con il Comune di Sicilia da quanto tempo li coltivi?A Firenze sei riuscito a farlo/i fruttificare?Mi pare utilizzi tutti gli anni la tecnica dell’espianto giusto?Perchè con il Comune di Sicilia,non provi a lascialo in piena terra?Tagli le foglie e ricopri lo pseudostem con rotoli di canne,tipo arelle e rotoli di tnt e copri bene il pedale,per quanto freddo faccia dovrebbe farcela,il tronco dovrebbe,così protetto resistere anche a -4/-5,anche se per ipotesi si scendesse a-10

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    6 Marzo 2012 alle 18:56 - Views: 707 #31526

                    ciao Virsing come sta la tua Orinoco?

                    Moris

                    PancrazioPosts: 83
                      • 2Topic
                      • 83Risposte
                      • 85Post totali
                      6 Marzo 2012 alle 21:25 - Views: 803 #31527

                      quote:


                      Se e quando puoi mi piacerebbe molto avere un pollone o rizoma e provarla anche da me.Con il Comune di Sicilia da quanto tempo li coltivi?A Firenze sei riuscito a farlo/i fruttificare?Mi pare utilizzi tutti gli anni la tecnica dell’espianto giusto?Perchè con il Comune di Sicilia,non provi a lascialo in piena terra?Tagli le foglie e ricopri lo pseudostem con rotoli di canne,tipo arelle e rotoli di tnt e copri bene il pedale,per quanto freddo faccia dovrebbe farcela,il tronco dovrebbe,così protetto resistere anche a -4/-5,anche se per ipotesi si scendesse a-10


                      Allora, posso intanto dare la notizia del passaggio a miglir vita della Rajapuri (ho “salvato” il bulbo, nel senso che non è chiaramente marcio, ma potrebbe essere tranquillamente morto).
                      Il garage freddo si è rivelato troppo freddo e tutte le piante hanno cominciato a dare segni di insofferenza a metà gennaio (tranne la dwarf namwah che era già in cantina da metà dicembre). A febbraio quindi (in concomitanza con l’arrivo del gelo polare) ho spostato tutto dal garage alla cantina. Rajapuri non si è ripresa fino al triste epilogo una settimana fa. Dwarf namwah, dopo il passaggio dal garage alla cantina ha recuperato in maniera impressionante: le zone che marcivano sono seccate, e il marciume ha smesso di propagarsi: le foglie (la mezza foglia, sarebbe meglio dire) si sono mantenute sane e verdi. La pianta non ha perso turgore e al momento è sanissima. Di tutte (comune di sicilia, dwarf cavendish, rajapuri) è quella che ha svernato meglio. La dwarf cavendish, pur essendo in vaso, ha svernato peggio. Solo la super dwarf cavendish ha fatto meglio (bella forza, era in vaso e in casa). E’ un fatto molto interessante perché della dwarf namwah non c’erano dati sullo svernamento fuori terra su internet. Se procede così tra due-tre settimane (tempo permettendo) la metto in terra, assieme alla comune di sicilia. Per la dwarf cavendish invece si tratta di aspettare un altro mesetto almeno direi. Spero che gli pseudofusti reggano così tanto: ormai non hanno più foglie: se risultasse che anche quest’anno gli pseudofusti mi muoiono, concluderò che non è possibile svernarla a Firenze: in effetti basterebbe un inverno che durasse un mesetto di meno e sarebbe sicuramente fattibile.


                      @Virsing
                      : Ho cominciato a coltivare solo nell’ottobre del 2010 quindi tutti i miei dati sono molto provvisori. Proverò a lasciare il “comune” in piena terra in futuro, ma a giudicare da come si è mostrato quest’anno, dubito che supererà l’inverno. Si, il mio progetto è di utilizzare tutti gli anni la tecnica dell’espianto. Non vorrei procedere alla costruzione di ripari, neppure provvisori, perché perdo già tempo per farne a quelle piante che non posso espiantare, ed espiantare è più comodo. :D

                      virsingPosts: 94
                        • 7Topic
                        • 94Risposte
                        • 101Post totali
                        7 Marzo 2012 alle 3:05 - Views: 770 #31528

                        HORACE:Ciao Moris!In casa ho tenuto il Dwarf Orinoco ed è cresciuto, producendo diverse foglie,più avanti intendo piantarlo in piena terra.Sempre in vaso e in casa ho anche un Comune di Sicilia ,anch’esso cresciuto splendidamente,ha emesso 5-6 foglie.In piena terra,ho provato a far svernare un Comune di S.,nel mese di Dicembre ho tagliato le foglie ed ho protetto lo pseudotronco con arelle e teli in tnt,nonchèil pedale,nei giorni scorsi,con quelle bellissime giornate di sole e temperature primaverili,con massime diurne sino a +21,ho rimosso temporaneamente le protezioni per vedere com’era andata e ancora non so dare un sicuro responso,mi sembra cmq che il pseudostem sia verde e quindi credo abbia superato indenne,però ne sarò completamente sicuro quando farà più caldo e con la ripresa vegetativa,solo allora mi renderò conto se è marcito internamente oppure no,diciamo che sarei contento se almeno fosse sopravvissuto il rizoma,per dare vita ad una nuova pianta.In ogni caso trapianterò in piena terra anche quelli che ho in casa,e quest’Estate cresceranno sicuramente e quando produrranno nuovi polloni,allora avrò più piante da testare e provare in futuro,inoltre se vuoi te ne darò anche a te.A differenza della famiglia delle Cavendish che emettono molti polloni,anche quando sono in vaso,le Orinoco ed anche il Comune di Sicilia,invece no,hanno tempi maggiori e sempre in minor numero.

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          7 Marzo 2012 alle 11:12 - Views: 707 #31529

                          volentieri per un pollone, saresti molto gentile. Ti ho mandato una mail con l’indirizzo del sito che vende le due nuove muse

                          Moris

                          HoracePosts: 831
                            • 89Topic
                            • 831Risposte
                            • 920Post totali
                            16 Maggio 2012 alle 10:58 - Views: 750 #31530

                            ciao Virsing, il comune di sicilia in piena terra è ancora vivo?

                            Moris

                            virsingPosts: 94
                              • 7Topic
                              • 94Risposte
                              • 101Post totali
                              17 Maggio 2012 alle 1:27 - Views: 774 #31531

                              HORACE: Ciao Moris!Certo,il Comune di S. che ho in piena terra ,messo giù a metà Aprile ha emesso una foglia,va a rilento perchè la stagione è irregolare,ci sono ancora sbalzi termici e il caldo vero si fa ancora attendere.Diversa sorte hanno avuto i 2 Comuni di Sicilia che avevo lasciato in piena terra per tutto l’Inverno,anche se riparati da teli tnt e arelle sono morti,purtroppo anche i rizomi,siamo scesi a -9 e probabilmente sono troppi per queste specie,sotto le protezioni ho registrato minime di -3,ma ugualmente sono marciti,forse le basse temperature sono state anche troppo prolungate nel tempo e questo ha favorito attacchi fungini…Non saprei,bisognerebbe vedere se esemplari un pò più adulti e grandi,possano avere maggiore resistenza al freddo,sempre riparati con protezioni idonee per il fusto e rizoma,infatti i miei erano piccoli,sui 30cm e piantati veso il 20 Agosto,hanno avuto poco tempo per radicare bene,crescere parecchio e sviluppare e irrobusture bene il fusto e i tessuti.Il tuo Comune di S. ti consiglierei di preservarne la specie conservando uno o più polloni in vaso da ricoverare al caldo d’Inverno,ancora non sono convinto siano facili da coltivare da noi,per superare i nostri Inverni.Penso che possano resistere,protetti,a temperature max di-3/-4 ma che non si prolunghino troppo nel tempo,anche in Calabria,nelle montagne,a 700 metri di altitudine dove gli inverni non sono propio miti come sulle coste e può far freddo,le punte massime di freddo possono scendere max sui -4 ma durano pochi giorni,in quei posti ho visto Banani Comuni di Sicilia vivere e/o sopravvivere,anche fruttificare,magari non tutti gli anni.La Orinoco la danno resistente al rizoma fino a -10,ma neanche di questo dato sono molto convinto,è la durata del nostro Inverno che è eccessiva e questo riposo troppo lungo può predisporre a marciumi e attacchi fungini.

                              cubasPosts: 71
                                • 31Topic
                                • 71Risposte
                                • 102Post totali
                                5 Agosto 2014 alle 15:51 - Views: 818 #31532

                                banane in maturazione in provincia di monza

                                daturaPosts: 302
                                  • 61Topic
                                  • 302Risposte
                                  • 363Post totali
                                  13 Agosto 2014 alle 23:13 - Views: 966 #31533

                                   photo CIMG4029.jpg
                                  provate anche il banano hajaray,resiste al freddo.
                                  saluti

                                  luk