• Open
  • 23 Ottobre 2011 alle 19:46 #3919

    Secondo voi le piante di banani comuni che si trovano nei giardini producono delle piccole banane ma sono buone da mangiare?

    virsingPosts: 94
      • 7Topic
      • 94Risposte
      • 101Post totali
      23 Ottobre 2011 alle 21:48 - Views: 866 #31489

      MIRKO: Ciao Mirco! Tu,per Banani Comuni sicuramente fai riferimento alla specie Basjoo,è molto diffuso ovunque,si tratta di un banano Giapponese,molto bello e decorativo,che fiorisce facilmente e produce bananine,molto piccole,ma non sono edibili,cioè commestibili.E’ una specie molto rustica che resiste a basse temperature.Ho visto che vivi in Emilia Romagna,io nel Veneto,quindi il clima è molto simile,diversa la situazione se provenivi da Roma in giù,dove oltre ai banani Basjoo sono diffusi e prevalgono nettamente,man mano che si scende a sud,il Banano Comune di Sicilia,l’aspetto,il portamento,l’altezza è anche abbastanza simile tra le 2 specie,solo che il secondo produce frutti commestibili,e le banane pur essendo diverse da quelle che ci sono in commercio,normalmente,sono molto buone,il sapore è diverso,anche la polpa,sono meno lunghe,più tozze,e più larghe.Ovviamente dalle tue parti non le avrai mai viste,mentre se vai nel Sud Italia,ma anche in Liguria,le vedi.Diciamo che pur non essendo rustico e resistente al freddo al pari del Basjoo,tra tutti i banani a frutto commestibile è quello più resistente,al pari dell’ORINOCO(sembra appartenga geneticamente a questa specie),esiste un’altra specie che alcuni botanici la paragonano alla Basjoo ed è la RAJAPURI,è molto poco conosciuta e diffusa,io sto cercando di procurarmela per verificare se è veramente così forte,nel frattempo sto provando con il Banano Comune di Sicilia,certo che è necessario proteggere molto bene il pedale e anche il pseudotronco dal gelo,se supera,così protetto l’Inverno,pur perdendo le foglie,in primavera riparte,infatti da Aprile a Settembre fa caldo anche da noi e anche i banani crescono molto bene,inoltre è anche caldo umido,quindi meglio ancora….

      virsingPosts: 94
        • 7Topic
        • 94Risposte
        • 101Post totali
        23 Ottobre 2011 alle 21:59 - Views: 866 #31490

        A tal proposito volevo fare un’appello a tutti gli amici che coltivano queste piante.Avete notizie da darmi sulla Rajapuri?Qualcuno di voi l’ha coltivata?Dicono sia forte e resistente al freddo quanto una Basjoo,avendo il vantaggio di produrre frutti commestibili.

        LiborioAsahi
        Partecipante
        Posts: 144
          • 14Topic
          • 144Risposte
          • 158Post totali
          24 Ottobre 2011 alle 10:49 - Views: 1012 #31491

          Interesserebbe anche a me una Rajapuri…Ma per resistente al freddo cosa si intende? Quali potrebbero essere le condizioni limite dove farla crescere?

          virsingPosts: 94
            • 7Topic
            • 94Risposte
            • 101Post totali
            25 Ottobre 2011 alle 0:00 - Views: 867 #31492

            LIBORIO: Ciao! Intanto bisognerebbe capire in che zona vivi,che clima è,se sei in zona 9 e oltre non ci dovrebbero essere problemi,in zona 8 bisogna porre attenzione all’esposizione,che dev’essere a sud o sud-ovest,in pieno sole,meglio se con muri o anche muri vegetali alle spalle,insomma tutti quei piccoli accorgimenti che garantiscano un microclima favorevole,lo si ottiene anche con protezioni invernali di vario tipo se non si vuole installare una vera e propia serra fredda.Nel caso dei Banani per resistenza al freddo e condizioni limite bisogna tener conto di una serie di cose. La resistenza varia dalle radici e rizoma sotterraneo,successivamente dal tronco,che è un prolungamento del rizoma e poi dalle foglie,queste tre parti hanno diverse resistenze al freddo.La parte aerea,le foglie,anche nelle specie più robuste,come la Basjoo,le temperature minime sopportate sono di -1/-2 max ,altre specie soffrono molto anche a qualche grado sopra lo zero,con le gelate le foglie muoiono,si bruciano.Il tronco o pseudofusto,ha una resistenza maggiore,diciamo che possiamo stimarla come intermedia tra quella del rizoma sotterraneo e le foglie.La resistenza massima è propia del rizoma sotterraneo,che ad esempio, per la specie Orinoco e Rajapuri,sembra essere di -10,se non si oltrepassa questo limite non si dovrebbe perdere la pianta e in primavera,quando le temperature tornano ad essere ottimali,il rizoma ricostituisce il fusto e nuove foglie.E’ chiaro che se speriamo di portare la pianta al completo sviluppo e successiva fioritura e fruttificazione,bisogna garantire che durante l’inverno sopravviva almeno indenne e in salute il fusto,anche se vengono tagliate le foglie,oppure vengono bruciate dal freddo e quindi eliminate,la cosa è d’importanza minore,resta invece d’importanza vitale che soppravviva il fusto,altrimenti se perdi anche quello,in primavera ,il rizoma certamente ricrea la pianta,ma non avrai mai una pianta con la giusta età per fiorire e completare il suo ciclo,perchè ogni primavera deve ripartire da zero,morendo ogni Inverno.Al massimo potrai goderti la vista della pianta e delle foglie,nella buona stagione,ma null’altro…Resta inteso che se hai un’invernata a -15,per esempio,e la terra si gela per vari cm sino a congelare il bulbo,perderai anche quest’ultimo,in tal caso in primavera dovrai comprarti un’altra pianta.

            virsingPosts: 94
              • 7Topic
              • 94Risposte
              • 101Post totali
              25 Ottobre 2011 alle 0:34 - Views: 866 #31493

              LIBORIOASAHI: Se vivi in una zona 7,la specie che potresti provare è sicuramente la BASJOO,che ha massima resistenza del rizoma a -29,quindi potrebbe vivere anche in montagna,solo che non produce frutti edibili.Banani abbastanza resistenti ,dal frutto commestibile e senza semi è la ORINOCO,COMUNE DI SICILIA;RAJAPURI,HELENS HYBRID,se dai un’occhio in internet e anche nei cataloghi dei vari vivai ti farai presto un’idea.Se dovessi essere in una zona dove d’Inverno il freddo è troppo intenso e lungo,esistono anche delle tecniche di coltivazione,chiamate di ESPIANTO.In sintesi,se si dispone di una cantina, con soffitto abb alto, e se anche non molto luminosa e non riscaldata, potrai,ricoverare i Banani,strapiantandoli dal terreno con più radici possibile,vi si riesce abbastanza agevolmente,anche se la mole della pianta è sui 3 mt, essendo le radici superficiali e che si approfondiscono al max sui 30cm. Tolte così dal terreno,le piante vengono messe in cantina o ricovero,anche a radice nuda,e restano li per tutto l’inverno,a basse temperature,al secco e con poca luce,in pratica in letargo,per diversi mesi,poi,in primavera ,vengono reinpiantate in giardino ,in piena terra,dove ripartiranno a nuova crescita. So che alcuni in questo sito,hanno già sperimentato la cosa(mi sembra PANCRAZIO di Firenze),io non l’ho ancora provata fattivamente,dal vivo,quindi non saprei descriverti nei minimi dettagli e quanto efficace e conveniente sia,ho letto in internet di un vivaista Tedesco che usa normalmente tale pratica e coltiva banani di tutti i generi con gran successo,facendoli anche fruttificare.Se qualcuno quì nel forum ci vuol descrivere bene la cosa ,io per primo ne sarei grato,potrebbe essere una soluzione per chi vive in climi troppo freddi e vuole ugualmente coltivare con successo queste piante.

              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                25 Ottobre 2011 alle 8:27 - Views: 822 #31494

                la rapajuri la trovi in un sito di un noto venditore di palme tedesco che ha anche diverse specie di banani

                Moris

                LiborioAsahi
                Partecipante
                Posts: 144
                  • 14Topic
                  • 144Risposte
                  • 158Post totali
                  25 Ottobre 2011 alle 9:08 - Views: 1012 #31495

                  Grazie mille Virsing, sei stato esaustivo 🙂 !!! Effettivamente potrei provare la Basjoo, abito a modena ma ho la possibilità di piantare in terra in appennino, dove ho un altra casa (e dove d’inverno fa ben più freddo 😡 )

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    25 Ottobre 2011 alle 11:10 - Views: 822 #31496

                    rajapuri scusate….ho invertito le lettere…

                    Moris

                    JoePosts: 81
                      • 14Topic
                      • 81Risposte
                      • 95Post totali
                      25 Ottobre 2011 alle 18:57 - Views: 923 #31497

                      Questo signore tedesco attua la tecnica dell’espianto ogni anno con notevoli risultati!!

                      http://translate.google.com/translate?js=y&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.bananenhobby.de%2Fmichaela.htm&sl=de&tl=en&history_state0=

                      Forse questo link funziona meglio:
                      http://www.bananenhobby.de/

                      virsingPosts: 94
                        • 7Topic
                        • 94Risposte
                        • 101Post totali
                        27 Ottobre 2011 alle 17:33 - Views: 866 #31498

                        LIBORIOASAHI:In appennino direi che ti conviene piantare la BASJOO,altre specie direi di no,a Modena forse potresti provare anche altre specie rustiche.Polloni di BASJOO io ne ho e anche parecchi rizomi,perchè 1 mese fa ho ripulito un pò il terreno,in quanto le mie Basjoo stavano invadendo troppo e quindi devo limitarle ad uno spazio preciso del giardino.Ho tolto grossi rizomi e li ho accantonati in giardino dove deposito ramaglie e l’erba tagliata,e son convinto che quelli riescano a superare anche l’inverno pur se all’aria,tanto sono forti.Se vuoi posso dartene fin che vuoi… ;-)

                        virsingPosts: 94
                          • 7Topic
                          • 94Risposte
                          • 101Post totali
                          27 Ottobre 2011 alle 19:06 - Views: 866 #31499

                          JOE:Grazie per l’indicazione del sito che mi hai dato sulla coltivazione dei Banani,peccato sia scritto in Tedesco,ho anche messo il traduttore,ma la traduzione non è delle migliori,cmq il sito è fatto molto bene,con tantissime foto esplicative,quindi si capisce molto bene.Le tecniche di espianto e ibernazione,nonchè tutti gli accorgimenti e protezioni invernali attuate,esperimenti fatti e risultati sono molto chiari.

                          carlo58Posts: 146
                            • 14Topic
                            • 146Risposte
                            • 160Post totali
                            27 Ottobre 2011 alle 19:33 - Views: 881 #31500

                            ciao Virsing sono carlo da bologna, se é permesso a me interessa notevolmente un pollone oppure un rizoma rizoma di basjoo(se li devi buttare anche più di uno ) è già diverso tempo che sto cercando di coltivare banani ma sempre con zero risultati (certamente perchè non ho tentato con varietà resistenti al frededo)in cambio posso mandarti semi di sabal minor in quantità industriale oppure di trachicarpus ex.come possiamo fare per lo swcambio ? ciao carlo

                            LiborioAsahi
                            Partecipante
                            Posts: 144
                              • 14Topic
                              • 144Risposte
                              • 158Post totali
                              27 Ottobre 2011 alle 21:08 - Views: 1012 #31501

                              VIRSING: Io sono Carlo da Modena invece 😀
                              Però non ho nulla da scambiare per ora, sono alle prime armi…vedo che è comune fare degli scambi, mi mette un po a disagio non poter ricambiare per ora…

                              Scritto Da – LiborioAsahi on 27 Ottobre 2011 21:09:36

                              virsingPosts: 94
                                • 7Topic
                                • 94Risposte
                                • 101Post totali
                                28 Ottobre 2011 alle 10:00 - Views: 866 #31502

                                CARLO58: Ciao Carlo!Adesso i rizomi e polloni li metterò da parte.Non ho esperienza in fatto di spedizioni per corrispondenza,so che quì nel forum si spediscono le varie piante,sementi etc…Non abitiamo neanche lontanissimi,volendo ci si potrebbe vedere di persona,io ogni tanto mi reco a Reggio Emilia da amici e passo per BO,ma dipende,a volte scendo per Mantova.Informati sul procedimento per posta,adesso vedo anch’io e poi dimmi. LIBORIO: Tranquillo,non è scritto da nessuna parte che per forza mi devi dare in cambio altre piante,semi o quant’altro,anche perchè nel caso dei rizomi di Basjoo,non sarebbe per nulla un problema avendoli praticamente gettati via,inoltre tra persone che hanno questo hobby,è un piacere poter regalare piante 🙂

                                anto87Posts: 208
                                  • 38Topic
                                  • 208Risposte
                                  • 246Post totali
                                  28 Ottobre 2011 alle 17:51 - Views: 872 #31503

                                  io se devo spedire dei rizomi di banano lo faccio mettendoli in una busta di quelle imbottite con le bolle d’ aria ne prendi una abbastanza grande e ci dovrebbero stare e arrivano anche in ottime condizioni affranca con posta prioritaria cosi non tardano ad arrivare

                                  virsingPosts: 94
                                    • 7Topic
                                    • 94Risposte
                                    • 101Post totali
                                    28 Ottobre 2011 alle 21:06 - Views: 772 #31504

                                    ANTO87: Ciao Anto!I rizomi li metto dentro una busta plasticata,ma poi conviene chiuderli in una scatolina,giusto?In tal caso diventa un pacco postale,vero e propio.Tu dici di spedirle come posta normale,prioritaria,basta solo comprare le buste col formato plasticato ,in bollicine interne,ho capito giusto?Le vendono in qualsiasi cartoleria…..

                                    anto87Posts: 208
                                      • 38Topic
                                      • 208Risposte
                                      • 246Post totali
                                      28 Ottobre 2011 alle 21:38 - Views: 778 #31505

                                      Esatto hai capito bene senza metterle nello scatolo le metti direttamente nelle buste che trovi nella caroleria vai in posta e le affranchi con posta prioritaria !

                                      carlo58Posts: 146
                                        • 14Topic
                                        • 146Risposte
                                        • 160Post totali
                                        28 Ottobre 2011 alle 23:45 - Views: 787 #31506

                                        ciao virsing, incontrarci a metà strada x me va bene, se tua arrivi fino a reggio emilia io posso salire da bologna purchè sia possibilimente di sabato , in un modo o nell’altro si può fare, io sono disposto a spostarmi,nel frattempo se puoi recupera i bulbi o i rizomi che verrà il momento buono fammi sapere magari anche sulla posta elettronica quando può essere il momento giusto x te
                                        saluti carlo

                                        LiborioAsahi
                                        Partecipante
                                        Posts: 144
                                          • 14Topic
                                          • 144Risposte
                                          • 158Post totali
                                          29 Ottobre 2011 alle 13:53 - Views: 918 #31507

                                          Grazie Virsing!
                                          Ci possiamo organizzare allora (a me tornerebbe comodo per posta…come facciamo, ti mando una busta con dentro un francobollo idoneo? e se sì, quale sarebbe?)!!!
                                          Ma per la messa a dimora, è meglio fare tutto il prima possibile o si può fare con calma?

                                          nicoPosts: 79
                                            • 24Topic
                                            • 79Risposte
                                            • 103Post totali
                                            29 Ottobre 2011 alle 19:44 - Views: 911 #31508

                                            Ciao Virsing sono Nico ti ho inviato una mail fammi sapere ciao Nico

                                            virsingPosts: 94
                                              • 7Topic
                                              • 94Risposte
                                              • 101Post totali
                                              31 Ottobre 2011 alle 0:17 - Views: 772 #31509

                                              NICO: Ciao!Ho guardato nella mia casella di posta ma non ho ricevuto nulla…Mi hai inviato a frapyck@libero.it?
                                              LIBORIO: Ciao Carlo! Facciamo come ci ha suggerito ANTO87.Ti invio in busta con bolle plasticate interne e si affranca con francobolli da posta prioritaria.Per qualsiasi cosa mandami mail a frapyck@libero.it li mi scrivi il tuo indirizzo,io ti posso dare il mio.L’unica cosa che pensavo è il peso della busta,se supera un certo peso bisogna maggiorare la tariffa in bolli?Informati,Ciao Francesco

                                              virsingPosts: 94
                                                • 7Topic
                                                • 94Risposte
                                                • 101Post totali
                                                31 Ottobre 2011 alle 0:23 - Views: 774 #31510

                                                CARLO58: Adesso cerco di raccoglierli tutti e poi ti farò sapere quando scendo a Reggio E,oppure ti spedisco con il sistema che mi ha sugggerito ANTO87,se leggi nel forum…La tua mail l’ho vista nel profilo,ti farò sapere.

                                                anto87Posts: 208
                                                  • 38Topic
                                                  • 208Risposte
                                                  • 246Post totali
                                                  31 Ottobre 2011 alle 13:54 - Views: 778 #31511

                                                  quote:


                                                  NICO: Ciao!Ho guardato nella mia casella di posta ma non ho ricevuto nulla…Mi hai inviato a frapyck@libero.it?
                                                  LIBORIO: Ciao Carlo! Facciamo come ci ha suggerito ANTO87.Ti invio in busta con bolle plasticate interne e si affranca con francobolli da posta prioritaria.Per qualsiasi cosa mandami mail a frapyck@libero.it li mi scrivi il tuo indirizzo,io ti posso dare il mio.L’unica cosa che pensavo è il peso della busta,se supera un certo peso bisogna maggiorare la tariffa in bolli?Informati,Ciao Francesco


                                                  per i francobolli devi regolarti ma penso per ogni rizoma un affrancatura del valore di 2 euro possa bastare quanti ne devi mandare?

                                                  Scritto Da – anto87 on 31 Ottobre 2011 13:56:48

                                                  carlo58Posts: 146
                                                    • 14Topic
                                                    • 146Risposte
                                                    • 160Post totali
                                                    31 Ottobre 2011 alle 14:34 - Views: 787 #31512

                                                    ciao virsing, disposto a tutte le opzioni aspetto tur notizie sia posta elettronica che attraverso il forum nel frattempo grazie
                                                    ciao carlo

                                                    nicoPosts: 79
                                                      • 24Topic
                                                      • 79Risposte
                                                      • 103Post totali
                                                      2 Novembre 2011 alle 18:48 - Views: 911 #31513

                                                      Ciao Virsing sono Nico ti ho rimandato la mail a frapyck@libero.it fammi sapere ciao Nico

                                                      virsingPosts: 94
                                                        • 7Topic
                                                        • 94Risposte
                                                        • 101Post totali
                                                        12 Novembre 2011 alle 1:45 - Views: 781 #31514

                                                        CARLO58: CIAO MANDAMI PURE MAIL CON IL TUO INDIRIZZO CHE TI SPEDISCO UN RIZOMA,CIAO Francesco La mia mail è frapyck@libero.it

                                                        virsingPosts: 94
                                                          • 7Topic
                                                          • 94Risposte
                                                          • 101Post totali
                                                          15 Novembre 2011 alle 1:16 - Views: 781 #31515

                                                          ANTO87: Ciao Anto!Per quanto riguarda le spedizioni di rizomi in buste con all’interno le bolle plasticate,l’impiegato delle poste mi ha detto che non esiste più la differenza tra posta prioritaria e normale….Si deve solo far pesare all’impiegato postale la busta con il contenuto e in base al peso,c’è il corrispettivo da pagare,io ho visto che meno di 200 grammi non riesco a spedire,altrimenti dovrei fare a fettine i rizomi e in tal caso non so quanto ci vorrebbe per farli vegetare….400 grammi di peso sono sui 5 EURO…Altrimenti sino a 20 grammi di peso siamo sui 0,60 centesimi,oltre,si va su 1 euro e 40…20 grammi,diciamo che puoi restarci se invii dei semi….

                                                          anto87Posts: 208
                                                            • 38Topic
                                                            • 208Risposte
                                                            • 246Post totali
                                                            15 Novembre 2011 alle 10:06 - Views: 807 #31516

                                                            virsing ormai da tempo non esiste piu’ la posta prioritaria o normale viaggia tutta allo stesso modo spediscili pure come sono semmai ti farai rimborsare il costo della spedizione ma almeno arrivano interi 🙂

                                                            nicoPosts: 79
                                                              • 24Topic
                                                              • 79Risposte
                                                              • 103Post totali
                                                              16 Novembre 2011 alle 17:14 - Views: 918 #31517

                                                              Ciao Virsing il pollone è arrivato(un bel pollone)questo quindi è un BASJOO? grazie sei stato molto gentile .
                                                              Saluti Nico

                                                              kandevillaPosts: 1046
                                                                • 123Topic
                                                                • 1046Risposte
                                                                • 1169Post totali
                                                                17 Novembre 2011 alle 9:41 - Views: 721 #31518

                                                                salve ragazzi, visto che la discussione banane si è un pò arenata su problemi logistici
                                                                propongo una divagazione un pò esotica,
                                                                questo è un sistema per salvare queste banane pregiate dalle razzie degli Entelli e dai Cercopitechi….
                                                                la signora è la zia di una amica di Sri Lanka,
                                                                Mau

                                                                Photobucket

                                                                PhotobucketPhotobucket

                                                                Photobucket