• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      27 Febbraio 2009 alle 10:38 #3734

      Salve amici,
      da alcuni anni, così come penso avrete sperimentato anche voi, ho fatto germogliare il mio solito seme di Avocado ponendolo in un bicchiere con poca acqua e sospeso all’altezza giusta utilizzando per lo scopo tre stuzzicadenti piantati e divaricati per il sostegno dello stesso, lasciando lambire dal
      liquido solamente la piccola porzione inferiore del seme.
      Tutto bene se non ci fosse il problema di ricordarci di ripristinare il livello dell’acqua che tende ad abbassarsi inevitabilmente a causa della naturale evaporazione, mettendo a rischio l’integrità del seme stesso e dell’eventuale sua radice.
      La risoluzione del problema, dovendomi assentare da casa per diversi giorni, è stata quella di creare una piccola zattera galleggiante a forma di ciambella, utilizzando del polistirolo espanso facilmente lavorabile, per adattarlo alla fisionomia del seme medesimo e del recipiente che dovrà contenerlo.
      Il seme, alloggiato comodamente all’interno del foro della ciambella, viene messo a galleggiare (come da illustrazione) all’interno di un grosso bicchiere di Yogurt, e la sua parte inferiore, l’unica lambita dall’acqua, seguirà inesorabilmente e per molto tempo, le mutevoli variazioni del livello prodotte dall’evaporazione della medesima, lasciandoci a lungo tranquilli e spensierati.
      Un affettuoso saluto a tutti e.. buona coltivazione. 😀
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B