• Open
  • 18 Aprile 2016 alle 11:29 #4186

    Buongiorno a tutti,

    ho un alberello di Avocado che ha appena compiuto 2 anni ed è cresciuto molto rapidamente, adesso è alto circa 2 metri, avevo piantato un seme nel solito vasetto d’acqua. Dopo aver tolto il telo in tessuto non tessuto per la copertura invernale si è riempito di fiori e addirittura uno degli innesti che avevo tentato di fare l’anno scorso e pareva ormai secco come gli altri due ha dato finalmente cenni di vita. Sembrava tutto perfetto, ho solamente dovuto togliere qualche foglia vecchia che si era rovinata col vento e si era seccata.
    Invece ieri, dopo essere tornato dal fine settimana ho notato che le foglie gialle erano aumentate vistosamente però, a differenza di altri casi che ho trovato su internet, sono le foglie vecchie a diventare gialle e a staccarsi appena le tocco, le nuove invece sono violacee e sembrano stare piuttosto bene, mentre i fiori sono un pò diminuiti rispetto a una mesata fa. Adesso tutta la parte centrale della pianta è ingiallita e le foglie si stanno per staccare. Che problema può avere la mia pianta?

    Allego qualche foto per spiegare meglio la situazione:





    La pianta di trova a Roma e il balcone è esposto a sud. Non ho mai messo nessun concime o addittivi di nessun tipo, il terriccio è il migliore che ho trovato nel famoso negozio di faidate col logo verde, l’acqua è molto calcarea e c’è un sistema di irrigazione automatica che avvio per un minuto ogni giorno, volevo prendere qualcosa per verificare il pH del terreno e prendere provvedimenti in caso sia sballato ma non ho idea di che valore prendere come riferimento, su Internet trovo tutto e il contrario di tutto.

    Non sembrerebbe un problema di parassiti, non ne vedo, né sopra né sotto le foglie, e le foglie non sono appiccicose. Per precauzione metto un pochino di funghicida? Quale mi consigliate? Credo sia anche ora di mettere un pò di concime, che tipo e che dosi? c’è chi dice di usare quello per gli agrumi e chi dice che basta aggiungere un pò di torba al terriccio.

    Ne approfitto anche per chiedervi come e quando devo potare? Meglio farlo subito almeno magari si rinforza un pochino o aspetto che finisca la fioritura? Vorrei lasciar crescere l’innesto ma senza tagliare l’altra parte dell’albero (del resto ha fiorito a soli 2 anni) non ho idea di che tipo di Avocado sia l’innesto, so solo che l’ho preso da un albero enorme pieno di frutti, pensavo che lasciando sia i rami originali che quello dell’innesto con un pò di fortuna potevo avere sia rami di tipo A che rami di tipo B favorendo così in futuro un’eventuale impollinazione.
    Mi piacerebbe riuscire anche a rendere il tutto un pochino più folto, anche perché, sempre sperando che si riprenda, ora che cardanno tutte quelle foglie gialle resterà piuttosto scheletrico. Sicuramente dovrò tagliare la punta in alto perché sta crescendo troppo e pensavo di tenerlo nel vaso almeno un altro paio di anni, del resto è un vaso molto grande rispetto a quelli che vedo in giro su internet ma non so se cimandolo ora lo finisco di indebolire o lo aiuto a riprendersi.

    Grazie a tutti!
    Silvio

    Scritto Da – silvio il 18 Aprile 2016alle ore 15:25:14

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      18 Aprile 2016 alle 12:06 - Views: 642 #33906

      per le foglie è un normale ricambio

      per quanto riguarda le foto, andrebbero ridimensionate 880×600

      Angelo

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      SilvioPosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        18 Aprile 2016 alle 12:23 - Views: 813 #33907

        Ok grazie per la rassicurazione, le foto le ho ridimensionate. Potrebbe darmi un consiglio anche per quanto riguarda concime e potatura?

        Scritto Da – silvio on 18 Aprile 2016 12:24:02

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          4 Maggio 2016 alle 19:12 - Views: 1016 #33908

          Ciao Silvio, come ti ha già detto Angelo, la pianta è in ottima salute.
          Il suo ciclo è così, nel momento della fioritura effettua il ricambio delle foglie in maniera rapida.
          Alquanto rapidamente riemetterà subito dopo la fioritura le foglie nuove.
          La potatura sull’Avocado (spero di essere smentito) và curata e limitata.
          Io però parlo di piante collocate in terra, nel tuo caso dovrai togliere l’apice all’altezza che desideri, per mantenere la pianta alla portata di un balcone.
          Il concime per una fioriera, non saprei dirti, ma utilizzerai concime organico dopo l’allegagione, ma senza esagerare.
          Curare nel periodo estivo l’apporto idrico con regolarità ed evitare ristagni, per il resto buon divertimento.

          Stefano De C.Posts: 617
            • 28Topic
            • 617Risposte
            • 645Post totali
            7 Maggio 2016 alle 22:24 - Views: 708 #33909

            Per i prossimi anni il TNT non serve, la pianta infatti vive all’aperto anche a Roma

            Stefano
            Roma