• Open
  • 5 Gennaio 2010 alle 14:57 #3768

    QLC di voi coltiva l’asimina?? Non e’ propriamente una tropicale ma sembra interessante. Ho ricevuto 3 semi dopo molte ricerche e volevo qlc info sulla coltivazione, anche se sembrerebbe molto rustica.
    Inoltre volevo sapere se sapete dove trovare qlc frutto da assaggiare- sono introvabili, nonostante vengano coltivati in pianura padana.
    Neanche nei supermercati piu’ forniti si trovano
    Angelo

    Giuto
    Partecipante
    Posts: 63
      • 10Topic
      • 63Risposte
      • 73Post totali
      29 Settembre 2011 alle 12:47 - Views: 889 #29822

      Ciao Angelo, si ti ho inviato una mail e non un PM. Può essere che la email è stata messa nello spam. Cmq per sicurezza te ne ho inviata un’altra.
      Saluti

      nicoPosts: 79
        • 24Topic
        • 79Risposte
        • 103Post totali
        30 Settembre 2011 alle 20:12 - Views: 828 #29823

        Ciao Angelo ti ho inviato la Mail fammi sapere
        ciao Nico

        JONPosts: 133
          • 14Topic
          • 133Risposte
          • 147Post totali
          30 Settembre 2011 alle 22:39 - Views: 864 #29824

          Se vi capita di passare da Cosenza qualche piantina da seme di pochi mesi posso regalarvela.

          mariaPosts: 321
            • 25Topic
            • 321Risposte
            • 346Post totali
            1 Ottobre 2011 alle 15:41 - Views: 759 #29825

            quote:


            Scrivetemi alla mia email x i semi
            Angelo


            ciao
            Angelo ti ho inviato anch’ io una email x i semi
            sempre se puoi!
            grazie e complimenti !
            confesso che è la prima volta che vedo questa pianta!

            LiborioAsahi
            Partecipante
            Posts: 144
              • 14Topic
              • 144Risposte
              • 158Post totali
              29 Novembre 2011 alle 19:49 - Views: 900 #29826

              Buonasera!
              Mi son germinati una decina di semi di questa pianta e mi ritrovo dubbioso sul da farsi.
              Inizialmente pensavo di non toccar nulla e lasciar fare alla natura il suo corso, ma oggi ho notato che uno dei germogli, mentre tentava di “sfilare” le foglie dall’endocarpo (fra l’altro, metodo germinativo che non avevo mai visto e che mi ha stupito 😳 ) le ha invece strappate, raddrizzandosi ma lasciando le foglie dentro il seme 😡 !!!
              Cosa consigliate in questo caso, provo ad allargare il passaggio manualmente?

              Modena e appennino modenese.

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                30 Novembre 2011 alle 20:38 - Views: 555 #29827

                Anche a me è capitato, se non si apre subito il seme allora non si apre piu’
                Io ho lasciato fare alla natura, nessuna pianta ha avuto problemi
                Angelo

                LiborioAsahi
                Partecipante
                Posts: 144
                  • 14Topic
                  • 144Risposte
                  • 158Post totali
                  1 Dicembre 2011 alle 21:33 - Views: 899 #29828

                  Perfetto ti ringrazio.
                  Io intanto per impazienza e curiosità, a una pianta ho tolto il seme, ma è senzaltro un operazione difficoltosa che può dar luogo a “drammi” (non si è spezzato per miracolo il germoglio!!!) e che non farò di certo alle altre!

                  Modena e appennino modenese.

                  lorenzoPosts: 35
                    • 11Topic
                    • 35Risposte
                    • 46Post totali
                    2 Dicembre 2011 alle 18:09 - Views: 887 #29829

                    ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l’altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico…quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
                    io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l’erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l’anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
                    Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l’altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l’unica cv italiana…fatta a faenza)

                    lorenzoPosts: 35
                      • 11Topic
                      • 35Risposte
                      • 46Post totali
                      2 Dicembre 2011 alle 18:11 - Views: 887 #29830

                      ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l’altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico…quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
                      io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l’erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l’anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
                      Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l’altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l’unica cv italiana…fatta a faenza)

                      lorenzoPosts: 35
                        • 11Topic
                        • 35Risposte
                        • 46Post totali
                        2 Dicembre 2011 alle 18:11 - Views: 887 #29831

                        ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l’altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico…quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
                        io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l’erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l’anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
                        Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l’altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l’unica cv italiana…fatta a faenza)

                        lorenzoPosts: 35
                          • 11Topic
                          • 35Risposte
                          • 46Post totali
                          2 Dicembre 2011 alle 18:14 - Views: 887 #29832

                          ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l’altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico…quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
                          io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l’erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l’anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
                          Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l’altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l’unica cv italiana…fatta a faenza)

                          lorenzoPosts: 35
                            • 11Topic
                            • 35Risposte
                            • 46Post totali
                            2 Dicembre 2011 alle 18:24 - Views: 887 #29833

                            ciao,secondo me è un frutto eccezzionale ma vanno prese le piante innestate per sue motivi,il primo è che innestata fruttifica ad un certo momento e l’altro è che hai frutti buoni,non innestata magari ti fa frutti dopo 7/8 anni se va bene e se sono piccoli vuol dire che dentro sono tutti semi mentre quelle innestate hanno fatto molto miglioramento genetico…quasi tutto in america essendo un frutto spontaneo dei grandi laghi
                            io ho visto uno che conosco ne ha piantate 4,il primo anno sono rimaste immobili,il secondo 2 sono rimaste sotto l’erba e sono cresciute poco mentre le altre due sono partite e ora sono alte sui 2 metri e l’anno dopo ancora(questo)le 2 più grandi hanno fruttificato abbastanza bene facendo una decina di frutti in tutto molto buoni.
                            Io ho 2 sunflower delle quali una mangiata dal cane quindi sta tentando di ripartire e l’altra è stata in vaso 2 anni e questo la pianto per terra dato che ho trovato il posto poi ne ho prese altre due una oloverase e una prima(questa è autofertile come la sunflower ma è l’unica cv italiana…fatta a faenza)

                            LiborioAsahi
                            Partecipante
                            Posts: 144
                              • 14Topic
                              • 144Risposte
                              • 158Post totali
                              2 Dicembre 2011 alle 18:55 - Views: 899 #29834

                              Infatti è mia intenzione comprare qualche pianta già innestata, è solo che ne sono venuto a conoscenza solo da quando mi son iscritto al forum e avevo già preso i semi 😛 😛
                              Quindi penso che 3o4 innestate le comprerò(sulle cultivar non ne so ancora nulla ma se ne ho la possibilità penso che ne prenderò di diversi tipi) e poi magari queste qui che stanno crescendo le userò per migliorare la mia abilità negli innesti (veramente ai minimi livelli 😎 ) e poi nel caso venga fuori qualcosa, le metterò di fianco alle altre innestate da professionisti!

                              Sapresti dirmi un po le differenze fra le cultivar reperibili da noi?

                              Modena e appennino modenese.

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                2 Dicembre 2011 alle 19:41 - Views: 687 #29835

                                Qui in Italia penso che oltre le due varietà citate da Lorenzo, non si riesce ad andare “più avanti”.
                                saluti, caio.

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  2 Dicembre 2011 alle 19:42 - Views: 687 #29836

                                  Qui in Italia penso che oltre le due varietà citate da Lorenzo, non si riesce ad andare “più avanti”.
                                  saluti, caio.

                                  JONPosts: 133
                                    • 14Topic
                                    • 133Risposte
                                    • 147Post totali
                                    8 Dicembre 2011 alle 9:21 - Views: 860 #29837

                                    Le mie Sunflower che ho piantato a primavera del 2010 ora stanno preparando già le gemme a fiore, forse il primo anno non porteranno i frutti. Queste sono cresciute già bene appena messe a dimora, a primavera 2011 ne ho piantate altre tre che sono rimaste quasi le stesse senza crescere, non so se dipenda dal clima o da qualche altro fattore.

                                    Scritto Da – JON on 08 Dicembre 2011 09:22:54

                                    Scritto Da – JON on 08 Dicembre 2011 09:23:13

                                    paolob44Posts: 768
                                      • 49Topic
                                      • 768Risposte
                                      • 817Post totali
                                      9 Dicembre 2011 alle 0:19 - Views: 895 #29838

                                      Ti auguro di vedere dei frutti, ma io sono almeno 5 anni che vedo fiori senza frutti e la crescita è lenta.

                                      E la pianta non è in pieno sole, concimata e bagnata.

                                      Paolo

                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                      JONPosts: 133
                                        • 14Topic
                                        • 133Risposte
                                        • 147Post totali
                                        9 Dicembre 2011 alle 9:30 - Views: 860 #29839

                                        Le tue quanto sono cresciute all’anno? che terreno hai? vicino ad un bosco? sabbioso? sai per caso che ph?

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          7 Gennaio 2012 alle 15:39 - Views: 525 #29840

                                          Mi sono rimasti gli ultimi semi di asimina
                                          Se dovete seminare, questo e’ il periodo giusto, in quanto vanno stratificati , altrimenti perdono un anno
                                          Fatemi sapere
                                          Angelo

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            7 Gennaio 2012 alle 18:03 - Views: 630 #29841

                                            Angelo, io inserirei un post nella sezione scambi, altrimenti è possibile che la tua offerta venga ignorata…

                                            polliceverde72Posts: 232
                                              • 14Topic
                                              • 232Risposte
                                              • 246Post totali
                                              11 Gennaio 2012 alle 17:59 - Views: 822 #29842

                                              ciao angelo ti chiedo conferma se posso spedire la busta preaffrancata, vorrei sapere se hai ancora la disponibilità dei semi dell’anona e del tamarindo, sarei interessato anche all’asimina triloba e al jack fruit, hai per caso qualche altro frutto tropicale mi basta anche solo un seme, grazie
                                              Riccardo

                                              angeloPosts: 2490
                                                • 482Topic
                                                • 2490Risposte
                                                • 2972Post totali
                                                11 Gennaio 2012 alle 22:00 - Views: 525 #29843

                                                ciao
                                                ho annona, asimina e tamarindo
                                                Spedisci pure
                                                Angelo

                                                ffeeddee
                                                Partecipante
                                                Posts: 2761
                                                  • 74Topic
                                                  • 2761Risposte
                                                  • 2835Post totali
                                                  31 Marzo 2012 alle 20:45 - Views: 561 #29844

                                                  La mia asimina più grande ha messo alcuni fiori, speriamo che alleghi almeno uno!!
                                                  😛

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    11 Luglio 2012 alle 11:21 - Views: 526 #29845

                                                    ciao Federico

                                                    qlc novita’ sulla tua asimina ?? qlc frutto ??

                                                    Angelo

                                                    http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      11 Luglio 2012 alle 11:49 - Views: 567 #29846

                                                      dopo un bel po’ di fiori color melanzana non ho avuto allegazioni, la pianta è in vaso ed era la prima fioritura.
                                                      ho una altra pianta più piccola che ho messo in terra l’anno scorso ma per non essendo secca non si muove..

                                                      Federico

                                                      Ravenna
                                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        25 Luglio 2012 alle 11:28 - Views: 523 #29847

                                                        Ho assaggiato un frutto e non mi piace proprio come gusto !
                                                        Quindi a settembre , se qlc e’ interessato allo scambio della pianta , mi faccia sapere
                                                        Angelo

                                                        http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          25 Luglio 2012 alle 11:30 - Views: 523 #29848
                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            25 Luglio 2012 alle 11:31 - Views: 523 #29849

                                                            Ho assaggiato un frutto e non mi piace proprio come gusto !
                                                            Quindi a settembre , se qlc e’ interessato allo scambio della pianta , mi faccia sapere
                                                            Angelo

                                                            http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              25 Luglio 2012 alle 14:15 - Views: 518 #29850
                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                25 Luglio 2012 alle 14:19 - Views: 518 #29851

                                                                chiedo scusa per la ripetizione dei post, ma c’e’ qlc problema
                                                                e non riesco a cancelarere gli ultimi post
                                                                qlc puo’ cancelllare gli ultimi 5

                                                                grazie Angelo

                                                                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG