• Open
  • 19 Agosto 2007 alle 20:05 #3631

    Qualcuno sà per caso con quale modalità si devono raccogliere i frutti dell’Asimina Triloba ?
    L’anno scorso, il primo anno di fruttificazione, ne ho raccolti 3 direttamente dall’albero, ed ho inziato a consumarli subito, ma il loro sapore era aspro.
    Vanno forse maturare “batteriologicamente” come per le sorbe ?
    Grazie in anticipo per le eventuali info.
    Saluti, Claudio. 🙂

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      19 Agosto 2007 alle 21:10 - Views: 830 #24637

      Ciao,
      i frutti dell’Asimina, vanno lasciati sulla pianta finchè maturano da soli, quando sono pronti, cadono spontaneamente e sono pronti per la consumazione; possiedo una pianta in piena terra da circa 11 anni, e fruttifica da 4 o 5… e sono ottimi… contengono dei semi neri che se seminati danno origine a piante a crescita lenta e per essere produttivi devono essere innestati con varietà adatte.. Buona fortuna…

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        19 Agosto 2007 alle 21:43 - Views: 985 #24638

        Grazie per il tuo consiglio Franco.
        Ora i frutti sono a fine maturazione e stanno virando dal colore verde al giallo, speriamo bene.
        Saluti, Claudio.

        quote:


        Ciao,
        i frutti dell’Asimina, vanno lasciati sulla pianta finchè maturano da soli, quando sono pronti, cadono spontaneamente e sono pronti per la consumazione; possiedo una pianta in piena terra da circa 11 anni, e fruttifica da 4 o 5… e sono ottimi… contengono dei semi neri che se seminati danno origine a piante a crescita lenta e per essere produttivi devono essere innestati con varietà adatte.. Buona fortuna…


        😉

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          11 Settembre 2007 alle 16:27 - Views: 903 #24639

          Ora ho inziato a consurmarli ed a farne conserva, quest’ultima è riuscita ottimamente, grazie per il consiglio Franco.
          Inserisco foto della pianta e del frutto aperto per i curiosi.
          Saluti, caio. 😀 😀 😀 😀

          Scritto Da – caio on 11 Settembre 2007 16:29:40

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            11 Settembre 2007 alle 18:26 - Views: 929 #24640

            io ho 2 piantine fatte da seme circa 2 anni fa e per i frutti devo ancora aspettare

            delli paoli giuseppe

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              11 Settembre 2007 alle 22:15 - Views: 903 #24641

              Hola Joseph, ben risentito.
              Non ho capito bene se la tua frase è affermativa o interrogativa?
              CMQ io l’ho acquistata da Peraga 5 anni fà, ed era una piantina di 30 cm, ora è alta almeno 3 mt. ed ha fruttificato per la prima volta lo scorso anno, ma ha prodotto solamente due frutti, ed anche con sapore molto amaro (forse perchè raccolti non ben maturi) quest’anno ha prodotto circa una 30 frutti, tutti saporiti, ed ilo massimo lo ha raggiunto la confettura, con sapore misto tra banana ananas e un amarognolo finale tipo prugna….SLURP.
              Se posso dare un voto da 1 a 10 dire 8. 😉
              Ovviamente mentre nettavo i frutti, ho messo da parte anche qualche seme, per chi ne fosse interessato ………. 🙂
              Saluti, caio.

              quote:


              io ho 2 piantine fatte da seme circa 2 anni fa e per i frutti devo ancora aspettare

              delli paoli giuseppe


              🙂

              danielesitPosts: 224
                • 28Topic
                • 224Risposte
                • 252Post totali
                11 Settembre 2007 alle 23:44 - Views: 891 #24642

                ciao a tutti
                Sinceramente nn avevo mai visto questa pianta, dalle foto sembrerebbe presentarsi bene.
                Caio,la pianta e rustica oppure bisogna stargli un po appresso?
                il sapore si avvicina alla fejoia?
                fammi sapere magari chissa che nn mi venga qualche strana idea 😀
                saluti dalla sardegna

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  12 Settembre 2007 alle 1:10 - Views: 783 #24643

                  Io ho una pianta da tre anni, cresce molto poco nonostante le cure, mi stupisce molto la crescita della tua, Caio, perchè ho letto anche su altri siti che cresce lentamente.

                  Per Daniele: è una pianta molto rustica, perde le foglie in inverno e resiste a parecchi gradi sotto lo zero. Nella foto non si vede bene, ma è anche una bella pianta molto decorativa, bella anche in autunno quando le foglie ingialliscono prima di cadere. Però non farla da seme, ci diventi vecchio…

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    12 Settembre 2007 alle 18:39 - Views: 929 #24644

                    la mia frase era affermativa ,a paolo le mie crescono mi stupisce che le tue crescono poco .i semi delle mie 2 piantine erano di provenienza diversa .la percentuale di germinazione dei semi e bassa e ci vuole tempo meglio comprare delle piantine io le ho fatte da seme perche in zona non si trovano

                    delli paoli giuseppe

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      12 Settembre 2007 alle 20:43 - Views: 903 #24645

                      Allore Paolo, per la crescita lenta, è vero i testi ne parlano, ed in parte lo posso confermare, ha infatti inziato questi ultimi due anni a crescere un pò più velocemente. in bibliografia c’è riportato che le piantine da semenzaio, preferiscono la mezz’ombra, mentre da adulte vogliono esposizione in pieno sole.Non posso dirti la velocità di crescita da seme, perchè io l’ho acquistata da Peraga (provate con google che sicuramente lo trovate, altrimenti basta chiedere…)
                      Per Daniele, se vuoi i semi fammi sapere, ora li ho freschi e disponibili.
                      Per la temperatura minima, dicono -20°C è una pianta di origine U.S.A.
                      Per il sapore, non è aromatico come la feoja.
                      Saluti, caio 😉

                      paolob44Posts: 768
                        • 49Topic
                        • 768Risposte
                        • 817Post totali
                        12 Settembre 2007 alle 22:30 - Views: 783 #24646

                        Io ne avevo acquistato una pianta da Peraga, parecchi anni fa’, ma era seccata per siccità perchè per problemi di lavoro potevo occuparmi poco del terreno.

                        Poi ho acquistato questa da Ingegnoli, varietà Sunflower mi pare, fiorisce ma non allega frutti e cresce poco, è sui 150 cm.

                        Assieme all’Asimina avevo acquistato un Pecan, anche lui non ha ancora fruttificato, ma è alto 3 metri 😀 😀

                        Paolo

                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                        http://caprettetibetane.splinder.com

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          13 Settembre 2007 alle 7:03 - Views: 929 #24647

                          le piante semenzali hanno bisogno di mezz’ombra in pieno sole possono morire,ho detto che la crescita non e lenta forse perche sono abituato con i tempi lenti delle palme

                          delli paoli giuseppe

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            13 Settembre 2007 alle 9:07 - Views: 903 #24648

                            Hai il Pecan anche tu……bene ne uno anche io ed è il terzo anno che mi fruttifica, quest’anno vedo che procede anche molto bene.
                            , ti inserico poi un post con due foto.
                            saluti, caio.

                            quote:


                            Io ne avevo acquistato una pianta da Peraga, parecchi anni fa’, ma era seccata per siccità perchè per problemi di lavoro potevo occuparmi poco del terreno.

                            Poi ho acquistato questa da Ingegnoli, varietà Sunflower mi pare, fiorisce ma non allega frutti e cresce poco, è sui 150 cm.

                            Assieme all’Asimina avevo acquistato un Pecan, anche lui non ha ancora fruttificato, ma è alto 3 metri 😀 😀

                            Paolo

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com


                            lorenzoPosts: 35
                              • 11Topic
                              • 35Risposte
                              • 46Post totali
                              18 Settembre 2007 alle 19:10 - Views: 868 #24649

                              ciao, non conosco questa pianta…ma mi incuriosisce molto, caio non è che avresti un po di quei semi da darmi?
                              grazie!

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                18 Settembre 2007 alle 21:37 - Views: 851 #28051

                                Dear lorenzo, se sei interessato ai semi di Asimina, leggi le istruzioni nello spazio del forum dedicato a SCABIO SEMI O PIANTE, sotto ASIMINA.
                                Saluti, Caio.

                                quote:


                                ciao, non conosco questa pianta…ma mi incuriosisce molto, caio non è che avresti un po di quei semi da darmi?
                                grazie!


                                RipepiGPosts: 13
                                  • 2Topic
                                  • 13Risposte
                                  • 15Post totali
                                  25 Settembre 2007 alle 9:40 - Views: 1055 #28052

                                  le A. triloba fruttificano meglio almeno in coppia, hanno una impollinazione per un 60-70% allogama (incrociata), quindi messe singolarmente non faranno mai così tanti frutti

                                  Tutote Stagni e Zone Umide

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    25 Settembre 2007 alle 17:42 - Views: 733 #28053
                                    Quote:
                                    le A. triloba fruttificano meglio almeno in coppia, hanno una impollinazione per un 60-70% allogama (incrociata), quindi messe singolarmente non faranno mai così tanti frutti.

                                    Ti ringrazio per le info, cmq basta fare un impollinazione manuale per ovviare al problema.
                                    Io cmq ho una singola pianta dove in zona ci sono molti alveari di Api e Bombi e la produzine è notevole per una singola famiglia, tant’è che ne ho fatto anche delle marmellate.
                                    saluti, caio. 😀

                                    RipepiGPosts: 13
                                      • 2Topic
                                      • 13Risposte
                                      • 15Post totali
                                      26 Settembre 2007 alle 12:56 - Views: 935 #28054

                                      beh io parlavo proprio di allogamia, di autoincompatibilità. Come molte piante presenta una buona autogamia e riesce ad autoimpollinarsi producendo frutti con semi fertili ma se fossero presenti altri individui geneticamente diversi (non suoi cloni) la produzione sarebbe molto più abbondante, con piante molto cariche. Di certo uno non puoi farsi la foresta in giardino e pure io ne ho solo una.

                                      Tutote Stagni e Zone Umide

                                      Simo80Posts: 1
                                        • 0Topic
                                        • 1Risposte
                                        • 1Post totali
                                        10 Novembre 2008 alle 20:25 - Views: 546 #28055

                                        Sono in cerca disperata di una piantina Asimina Triloba.
                                        Qualcuno di voi non sarebbe così gentile da inviarmi qualche seme?
                                        Ve ne sarei infinitamente grato!!
                                        🙂

                                        Simo80

                                        paolob44Posts: 768
                                          • 49Topic
                                          • 768Risposte
                                          • 817Post totali
                                          10 Novembre 2008 alle 22:08 - Views: 600 #28056

                                          Se leggi i post precedenti capirai che farla da seme è cosa lunga, poi non è detto che sia una buona varietà, ti conviene cercare in rete chi vende piante innestate.

                                          Tieni presente che anche le piante piccole ci mettono parecchio a crescere, acquistala più grossa che puoi.

                                          Paolo

                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                          http://caprettetibetane.splinder.com