• Open
  • 31 Maggio 2016 alle 19:37 #4194

    CIAO A TUTTI!
    Ho intenzione di piantare l ananas.

    Vorrei chiedervi: quanto tempo ci mette per attecchire? é il periodo giusto per piantare l ananas?
    Va bene un vaso profondo 25 cm e largo 30

    Taranto (TA)
    Clima:Subtropicale
    Zona Usda:10a

    ANDREA_MILLEPosts: 146
      • 27Topic
      • 146Risposte
      • 173Post totali
      2 Giugno 2016 alle 11:55 - Views: 943 #33941

      Grazie per le risposte.
      Aggiornamento:
      L ho piantata in un vaso un poco più piccolo ma se necessario la sposto in uno più grande.

      Taranto (TA)
      Clima:Subtropicale
      Zona Usda:10a

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        2 Giugno 2016 alle 22:56 - Views: 748 #33942

        Andrea, il periodo non è dei migliori perché le temperature non sono ancora stabili ma un tentativo va bene farlo, con un po’ di fortuna ti va a buon fine.
        Per l’attecchimento il vaso è pure grande, vai tranquillo; tienilo a mezz’ombra e al caldo, umido però mai troppo mi raccomando. Se va a buon fine entro un mese dovresti veder alzarsi il germoglio…

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        ANDREA_MILLEPosts: 146
          • 27Topic
          • 146Risposte
          • 173Post totali
          3 Giugno 2016 alle 6:59 - Views: 943 #33943

          quote:


          Andrea, il periodo non è dei migliori perché le temperature non sono ancora stabili ma un tentativo va bene farlo, con un po’ di fortuna ti va a buon fine.

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica



          Il problema e opposto ho letto su vari siti internet che le temperature ottimali vanno da 16-24 gradi ma ieri c e stata una massima di 26. Poi l umidita era abbastanza bassa 40% il valore più basso.
          E meglio metterla in casa?io la tengo al fresco perché so che quando e ancora piccola il sole la brucia.
          Ogni tanto nebulizzo la chioma con uno spruzzo sottilissimo.
          Come terreno é meta torba, un quarto sabbia e un poco di argilla espansa sotto per il drenaggio.Poi ho messo anche un poco di terreno argilloso e compatto che tenevo per far stabilizzare il terreno altrimenti era troppo soffice e anche con una folata di vento cadeva la pianta( questo procedimento lo faccio sempre con tutte le piante e fin ora ha funzionato).
          Se la lascio 2 giorni senza innaffiature muore? Siccome non ci sono a casa non voglio rischiare mettendo un po di acqua in più.
          Taranto (TA)
          Clima:Subtropicale
          Zona Usda:10a

          Scritto Da – ANDREA_MILLE on 03 Giugno 2016 13:09:50

          Stefano De C.Posts: 617
            • 28Topic
            • 617Risposte
            • 645Post totali
            4 Giugno 2016 alle 14:55 - Views: 772 #33944

            Io la piantai che era primavera e prese, prende abbastanza facilmente.
            Le foglie erano però rovinate e non era cresciuta, però fece una pianta figlia che sopravvisse alcuni anni

            Stefano
            Roma

            hans.thomas
            Partecipante
            Posts: 342
              • 48Topic
              • 342Risposte
              • 390Post totali
              4 Giugno 2016 alle 19:09 - Views: 749 #33945

              Andrea il problema non è l’attecchimento ma lo sviluppo in un momento delicato; puoi pure farla attecchire in pieno inverno dentro casa ma tanto finirà per seccare, come il mango, l’avocado e via dicendo…

              Comunque non muore senza acqua per qualche giorno, vuole solo umidità. Al limite chiudila con un sacchetto con tutto il vaso e vai in vacanza, avrà umidità a sufficienza…

              Salvatore

              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

              ANDREA_MILLEPosts: 146
                • 27Topic
                • 146Risposte
                • 173Post totali
                5 Giugno 2016 alle 18:07 - Views: 943 #33946

                quote:


                Andrea il problema non è l’attecchimento ma lo sviluppo in un momento delicato; puoi pure farla attecchire in pieno inverno dentro casa ma tanto finirà per seccare.
                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica



                Sviluppo in un periodo delicato? Cioè quando va piantata?
                Io la tengo sempre fuori al balcone (sempre)
                nebulizzo la chioma e basta.
                Ora che sono ritornato ho notato che si é leggermente seccata alle punte delle foglie più secche, cosa normale credo.
                Volevo aggiungere solo una cosa ho piantato questa altra pianta nella casa di mia zia in campagna
                Taranto (TA)
                Clima:Subtropicale
                Zona Usda:10a

                Scritto Da – ANDREA_MILLE on 05 Giugno 2016 18:13:50

                ANDREA_MILLEPosts: 146
                  • 27Topic
                  • 146Risposte
                  • 173Post totali
                  17 Giugno 2016 alle 12:24 - Views: 943 #33947

                  La pianta non se la stava passando bene: si stavano appassendo le foglie allora le ho tolte lasciando la parte sana mentre la radicale stava per ammuffire allora ho ripulito tutto.
                  Io credo si tratti del terreno perché é argilloso limoso.
                  Inoltre l ananas che ho comprato aveva l etichetta che aveva fatto il buco a diverse foglie facendole marcire.

                  Taranto (TA)
                  Clima:Subtropicale
                  Zona Usda:10a

                  Stefano De C.Posts: 617
                    • 28Topic
                    • 617Risposte
                    • 645Post totali
                    18 Giugno 2016 alle 14:58 - Views: 777 #33948

                    Per ora lasciala stare, non stressarla ulteriormente

                    Stefano
                    Roma

                    ANDREA_MILLEPosts: 146
                      • 27Topic
                      • 146Risposte
                      • 173Post totali
                      23 Giugno 2016 alle 9:23 - Views: 969 #33949

                      AGGIORNAMENTO:
                      Il ciuffo é marcito credo si tratti del buco fatto dall etichetta e del terreno non buono per quel tipo di pianta.
                      Ci riproverò ma con un terreno diverso e un ciuffo migliore.

                      Taranto (TA)
                      Clima:Subtropicale
                      Zona Usda:10a

                      hans.thomas
                      Partecipante
                      Posts: 342
                        • 48Topic
                        • 342Risposte
                        • 390Post totali
                        23 Giugno 2016 alle 13:14 - Views: 757 #33950

                        Hai spennato troppo il ciuffo, ha disperso liquido più velocemente della sua capacità di assorbirla.
                        Hai bagnato troppo la terra, è fradicia. Sebbene l’Ananas non sia un’epifita è pur sempre una bromeliacea quindi molta umidità ma assolutamente niente acqua. Soprattutto MAI nel calice.
                        Hai interrato troppo il fusto, tende a marcire facilmente e se non respira hai decretato la sua morte.
                        L’etichetta non è stato affatto un problema, anche qualora sia andata in profondità (cosa di cui comunque dubito) la pianta non ne risente per nulla in quanto si tratta di un buchetto piccolo. Può diventare un problema solo se interrato, poiché diventa veicolo di infezione.

                        Questo è il momento migliore per piantare un’ananas; prendi un ciuffo di un frutto ancora maturo, strappalo via e puliscilo togliendo solo i giri di foglie piccole. Lascialo asciugare per 24 ore, dopodiché piantalo in un vaso piccolo con terra soffice, bagna bene UNA volta, chiudi tutto in un sacchetto di plastica per mantenere l’umidità ma regola un minimo di cambio d’aria (fai qualche buco nel sacchetto), posizionalo in un posto caldo ma non toccato dal sole di mezzogiorno e DIMENTICALO!
                        È IMPORTANTE non bagnarlo eccessivamente!

                        In questo modo l’attecchimento è assicurato in 20 giorni circa, altrimenti se lo metti in un vaso senza sacchetto lascialo in un punto umido non assolato, bagna POCHISSIMO e soprattutto LASCIALO IN PACE! 40 giorni circa ed inizia a fare le foglie nuove.

                        Se non ti va di seguire questi consigli, sinceramente non chiederne. Sbattici la testa finché non avrai fortuna.

                        Salvatore

                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          23 Giugno 2016 alle 14:35 - Views: 698 #33951

                          Nella sabbia , radica senza problemi !

                          Angelo

                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                          ANDREA_MILLEPosts: 146
                            • 27Topic
                            • 146Risposte
                            • 173Post totali
                            23 Giugno 2016 alle 15:28 - Views: 969 #33952

                            Ok la prima cosa che devo fare é dimenticarlo. Sono troppo fissato e lo controllo sempre la terra l ho bagnata assai perché si stava seccando troppo.
                            L etichetta l avevo già tolta e credevo che il buco fatto da essa potrebbe causare infezioni.
                            Comunque va bene la sabbia marina mischiata a terriccio universale?
                            Quel terreno che vedi nella foto era stato appena irrigato eppure sembra “zuppo” é un brutto terreno manco i pomodori ci crescono li. 😀

                            Taranto (TA)
                            Clima:Subtropicale
                            Zona Usda:10a

                            ANDREA_MILLEPosts: 146
                              • 27Topic
                              • 146Risposte
                              • 173Post totali
                              14 Luglio 2016 alle 19:54 - Views: 961 #33953

                              Ciao a tutti ho intenzione di riprovare questa volta con un terreno migliore e un ciuffo più forte.
                              Questa mattina ho staccato il ciuffo dal frutto e ho rimosso la polpa attaccata . L ho messo in un luogo fresco a seccare sabato lo pianterò.
                              Ah volevo chiedere una cosa ma le foglie alle estremità dove sono un po secche vanno tagliate?
                              Speriamo vada bene in caso postero le foto. 😀

                              Taranto (TA)
                              Clima:Subtropicale
                              Zona Usda:10a

                              Scritto Da – ANDREA_MILLE on 14 Luglio 2016 20:09:22

                              ANDREA_MILLEPosts: 146
                                • 27Topic
                                • 146Risposte
                                • 173Post totali
                                23 Luglio 2016 alle 11:13 - Views: 961 #33954

                                Dopo 7 giorni la situazione e questa qui.

                                Sembra esserci delle cose strane alla base della pianta. Prima erano puntini bianchi ora sono cosi?

                                Al centro Dell ananas si e formata come della muffa ,non ho innaffiato mai in questi 7 giorni??

                                Taranto (TA)
                                Clima:Subtropicale
                                Zona Usda:10a

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  23 Luglio 2016 alle 16:03 - Views: 707 #33955

                                  funghi !!
                                  troppo bagnato o terriccio di scarsa qualità

                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                  ANDREA_MILLEPosts: 146
                                    • 27Topic
                                    • 146Risposte
                                    • 173Post totali
                                    23 Luglio 2016 alle 19:39 - Views: 888 #33956

                                    non ho bagnato proprio in 7 giorni e all inizio avevo messo pochissima acqua…
                                    forse ho sbagliato nell incappucciare la pianta ora l ho messa al sole non credo abbia speranze.

                                    Taranto (TA)
                                    Clima:Subtropicale
                                    Zona Usda:10a

                                    hans.thomas
                                    Partecipante
                                    Posts: 342
                                      • 48Topic
                                      • 342Risposte
                                      • 390Post totali
                                      23 Luglio 2016 alle 21:37 - Views: 717 #33957

                                      Andrea, troppa umidità per quanto riguarda la muffa… hai fatto dei buchi nel sacchetto? L’umidità dovrebbe stare intorno all’80%.
                                      Riguardo i funghi, come ha detto Angelo, terriccio scadente; non sarebbero dovuti neanche nascere con umidità anche al 100%!
                                      Comunque, lascia tutto all’aria aperta in posizione luminosa ma non sole diretto ed innaffia poco. Regolati, terreno sempre LEGGERMENTE umido!

                                      Salvatore

                                      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                      ANDREA_MILLEPosts: 146
                                        • 27Topic
                                        • 146Risposte
                                        • 173Post totali
                                        24 Luglio 2016 alle 0:16 - Views: 948 #33958

                                        Certo che ho fatto i buchi nel sacchetto…
                                        La muffa e proprio al centro delle foglie.
                                        Prossimamente vi aggiornerò sulla situazione.

                                        Taranto (TA)
                                        Clima:Subtropicale
                                        Zona Usda:10a

                                        ANDREA_MILLEPosts: 146
                                          • 27Topic
                                          • 146Risposte
                                          • 173Post totali
                                          17 Agosto 2016 alle 16:44 - Views: 948 #33959

                                          La muffa è scomparsa.
                                          le foglie centrali si erano ammuffite quindi ho tolto sacchetto e tutto ho lasciato la pianta all aperto senza nulla.
                                          è successo il miracolo la pianta sta ricrescendo dal centro dove si erano ammuffite le foglie speriamo cresca abbastanza da trapiantare.

                                          Taranto (TA)
                                          Clima:Subtropicale
                                          Zona Usda:10a