• Open
  • 26 Marzo 2016 alle 19:50 #4183

    Avete mai visto ananas coltivati in Italia e che fruttificano?

    Grazie per le risposte

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 342
      • 48Topic
      • 342Risposte
      • 390Post totali
      26 Marzo 2016 alle 20:02 - Views: 883 #33830

      Si qui da me fanno tranquillamente in giardino… le mie piante non hanno ancora fruttificato ma parlando con Massimo la settimana scorsa lui mi confermato che ha raccolto ananas fino a due chili e mezzo.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      Rocco OppidoPosts: 34
        • 7Topic
        • 34Risposte
        • 41Post totali
        26 Marzo 2016 alle 23:19 - Views: 952 #33831

        So che il 31 dicembre 2014 ha nevicato, come ha reagito l’ananas sotto la neve?

        cubasPosts: 71
          • 31Topic
          • 71Risposte
          • 102Post totali
          27 Marzo 2016 alle 14:58 - Views: 1216 #33832

          si in sicilia l’ananas puo frottificare.si tratta della varietà africana.rimane un po più piccolo, ma piu dolce.l avevo comprato tanti anni fa. purtroppo i costi di produzione sono alti, per un mercato che importa pomodori dal marocco (con incentivi dell’unione europea) trattati con 52 pesticidi vietati.cosi i produttori italiani che tanto fanno per il biologico devono chiudere.tornando all’ananas,losi puo fare per consumo familiare e per soddisfazione.qui nella mia zonamonza ho visto piante di ananas in vaso che hanno fruttificato chiuse in una serra umida.ciao

          Rocco OppidoPosts: 34
            • 7Topic
            • 34Risposte
            • 41Post totali
            27 Marzo 2016 alle 20:06 - Views: 952 #33833

            grazie per le risposte. Mi sapreste dire come deve essere acquistato il frutto e quando per poterlo coltivare, che tipo di terreno vuole, che temperatura massima e minima e quanto deve essere grande il vaso perché fruttifichi?

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 376Topic
              • 3128Risposte
              • 3504Post totali
              27 Marzo 2016 alle 20:59 - Views: 839 #33834

              Qui puoi trovare delle informazioni che potrebbero essere utili:
              http://www.photomazza.com/?Ananas-comosus&lang=it

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                27 Marzo 2016 alle 21:08 - Views: 879 #33835

                Rocco, dove tengo io le piante la neve è durata meno di 4 ore nella notte, l’unico effetto sulle ananas sono state delle bruciature su alcune foglie e nient’altro.

                Per coltivarla ti conviene acquistare un’ananas nè troppo acerba né troppo matura, strappare letteralmente via il ciuffo con una torsione non troppo forte così che resti parte del tronco all’interno. Pulisci togliendo i primi giri di foglie e la polpa che è rimasta attaccata (altrimenti marcisce) e posiziona la plantula in un bicchiere con il fondo con l’acqua; fai in modo che l’acqua non tocchi l’ananas perché altrimenti marcisce e posiziona tutto in un posto luminoso ed umido. Niente sole diretto.
                In 15-20 giorni escono le radici, allora puoi interrare in comune terra di giardino ed innaffiare regolarmente; non preoccuparti della grandezza del vaso perché non necessitano da subito di spazio.
                Tutte queste operazioni vanno fatte non prima di giugno altrimenti avrai solo un insieme di vasi con cose marce o secche.

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                cubasPosts: 71
                  • 31Topic
                  • 71Risposte
                  • 102Post totali
                  28 Marzo 2016 alle 13:40 - Views: 1216 #33836

                  non ho capito bene l’acqua nel bicchiere deve essere a contatto con la base del ciuffo da dove usciranno le radici, o serve solo per reare umidita?

                  southern sicily
                  Partecipante
                  Posts: 354
                    • 9Topic
                    • 354Risposte
                    • 363Post totali
                    29 Marzo 2016 alle 13:12 - Views: 914 #33837

                    quote:


                    non ho capito bene l’acqua nel bicchiere deve essere a contatto con la base del ciuffo da dove usciranno le radici, o serve solo per reare umidita?


                    Si, con la base del ciuffo.

                    Una mia zia anni mise il ciuffo a mollo per scherzo – come se fosse una talea qualsiasi – e dopo un po’ di tempo apparvero le prime radici.

                    Pozzallo

                    Stefano De C.Posts: 617
                      • 28Topic
                      • 617Risposte
                      • 645Post totali
                      31 Marzo 2016 alle 22:56 - Views: 869 #33838

                      Le radici si formano anche mettendo il ciuffo direttamente nella terra (a me successe così)

                      Stefano
                      Roma

                      Rocco OppidoPosts: 34
                        • 7Topic
                        • 34Risposte
                        • 41Post totali
                        3 Aprile 2016 alle 20:35 - Views: 952 #33839

                        Stefano, ma tu l’ananas in inverno lo tieni in una serra? E ti ha mai fruttificato?

                        Rocco OppidoPosts: 34
                          • 7Topic
                          • 34Risposte
                          • 41Post totali
                          3 Aprile 2016 alle 20:41 - Views: 954 #33840

                          Stefano, ma tu l’ananas in inverno lo tieni in una serra? E ti ha mai fruttificato?

                          Rocco OppidoPosts: 34
                            • 7Topic
                            • 34Risposte
                            • 41Post totali
                            10 Aprile 2016 alle 13:42 - Views: 954 #33841

                            secondo voi può essere coltivato in Calabria?

                            hans.thomas
                            Partecipante
                            Posts: 342
                              • 48Topic
                              • 342Risposte
                              • 390Post totali
                              10 Aprile 2016 alle 15:45 - Views: 876 #33842

                              Quando abitavo a Reggio Calabria un tentativo lo feci, sopravvisse all’inverno ma no alle mie ferie (ovviamente 20 giorni senza acqua sotto il sole cocente non aiutano 😀 )
                              Ad Oppido un tentativo magari lo farei, ritirandolo in serra tra novembre e marzo. Prova, tanto in vaso l’ananas vive bene…

                              Salvatore

                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                              Rocco OppidoPosts: 34
                                • 7Topic
                                • 34Risposte
                                • 41Post totali
                                11 Aprile 2016 alle 19:42 - Views: 955 #33843

                                secondo voi chi è più rustico tra papaya e ananas?

                                hans.thomas
                                Partecipante
                                Posts: 342
                                  • 48Topic
                                  • 342Risposte
                                  • 390Post totali
                                  11 Aprile 2016 alle 19:49 - Views: 871 #33844

                                  Ananas

                                  Salvatore

                                  Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                  ANDREA_MILLEPosts: 146
                                    • 27Topic
                                    • 146Risposte
                                    • 173Post totali
                                    12 Aprile 2016 alle 15:55 - Views: 757 #33845

                                    quote:


                                    secondo voi chi è più rustico tra papaya e ananas?



                                    La papaya é da zona 10a minima sopportabile 0 gradi max -1 per qualche ora.
                                    L ananas é da zona 9b/10a può sopportare fino a -2 ma solo per poche ore.
                                    Basta che le massime siano sopra i 5 gradi altrimenti muore.

                                    Taranto (TA)
                                    Clima:Subtropicale
                                    Zona Usda:10a

                                    kllerPosts: 13
                                      • 1Topic
                                      • 13Risposte
                                      • 14Post totali
                                      25 Aprile 2016 alle 18:33 - Views: 754 #33846

                                      ciao, io qui in puglia li sto crescendo tranquillamente. ovviamente d’inverno li tengo in camera da letto mia (almeno ora che 5 su 6 sono piccoli), verso giugno lo porto outdoor, ma in luogo luminoso esposto a nord come da manuale, possibilmente sotto qualche palma o banano. il mio ananas grande è stato riprodotto per talea, mentre gli altri 5 li ho fatti da seme. da notare che uno di questi è stato dimenticato fuori a novembre la notte , quando era appena germinato e non ha dato alcun problema sta crescendo tranquillamente.

                                      ANDREA_MILLEPosts: 146
                                        • 27Topic
                                        • 146Risposte
                                        • 173Post totali
                                        25 Aprile 2016 alle 19:23 - Views: 764 #33847

                                        quote:


                                        ciao, io qui in puglia li sto crescendo tranquillamente. ovviamente d’inverno li tengo in camera da letto mia (almeno ora che 5 su 6 sono piccoli), verso giugno lo porto outdoor, ma in luogo luminoso esposto a nord come da manuale, possibilmente sotto qualche palma o banano. il mio ananas grande è stato riprodotto per talea, mentre gli altri 5 li ho fatti da seme. da notare che uno di questi è stato dimenticato fuori a novembre la notte , quando era appena germinato e non ha dato alcun problema sta crescendo tranquillamente.



                                        Andria ha un clima diverso da quello che ho io qui e più mite.
                                        Andria la definirei zona 9b le medie minime a dic/gen/feb é sui 6-7 gradi qui invece sui 10 di.
                                        le massime in inverno a noi sono simili ad andria 13 gradi medie massime qui 15.
                                        Se sopravvive ad andria in inverno ce la può fare dappertutto.

                                        Un mio amico coltiva l ananas fuori ma al riparo dalla pioggia che non deve mai entrare dentro le foglie.

                                        Taranto (TA)
                                        Clima:Subtropicale
                                        Zona Usda:10a

                                        kllerPosts: 13
                                          • 1Topic
                                          • 13Risposte
                                          • 14Post totali
                                          26 Aprile 2016 alle 6:20 - Views: 752 #33848

                                          andria ha clima 9b si vero, ma ci sono notevoli differenze tra la zona della murgia e di castel del monte. comunque quest’anno il clima è stato da 10a non siamo mai scesi sotto lo 0. cmq io d’estate mi trasferisco alla villa al mare a bisceglie e l’ananas lo scorso anno è andato benissimo. l’importante è che mantieni molto acido il suolo. poi un consiglio, se devi preparare la corona di un ananas, scegli quelli importati per via aerea (quasi introvabili ma costano parecchio di piu. Immergi la corona in una soluzione di mancozeb (2g/l+ 5g/l fosetil alluminio) per circa 5-10 min, rendendo piu facile l’attecchimento e scongiurando marciumi immediati causati dalla pitophtora e dalla botrite. Purtroppo gli anans che sono in commercio hanno poca varietà genetica, venendo riprodotti prevalentemente per polloni. Il substrato molto acido con ph tra i 4.7 e i 5.5, ben drenato riduce i rischi di marciume radicale. Ti consiglio di provare questa esperienza. In inverno l’ananas la puoi tenere anche in camera da letto, poichè è una delle poche piante che ha la capacità di assorbire co2 anche di notte.

                                          ANDREA_MILLEPosts: 146
                                            • 27Topic
                                            • 146Risposte
                                            • 173Post totali
                                            26 Aprile 2016 alle 6:59 - Views: 772 #33849

                                            quote:


                                            andria ha clima 9b si vero, ma ci sono notevoli differenze tra la zona della murgia e di castel del monte. comunque quest’anno il clima è stato da 10a non siamo mai scesi sotto lo 0. cmq io d’estate mi trasferisco alla villa al mare a bisceglie e l’ananas lo scorso anno è andato benissimo. l’importante è che mantieni molto acido il suolo. poi un consiglio, se devi preparare la corona di un ananas, scegli quelli importati per via aerea (quasi introvabili ma costano parecchio di piu. Immergi la corona in una soluzione di mancozeb (2g/l+ 5g/l fosetil alluminio) per circa 5-10 min, rendendo piu facile l’attecchimento e scongiurando marciumi immediati causati dalla pitophtora e dalla botrite. Purtroppo gli anans che sono in commercio hanno poca varietà genetica, venendo riprodotti prevalentemente per polloni. Il substrato molto acido con ph tra i 4.7 e i 5.5, ben drenato riduce i rischi di marciume radicale. Ti consiglio di provare questa esperienza. In inverno l’ananas la puoi tenere anche in camera da letto, poichè è una delle poche piante che ha la capacità di assorbire co2 anche di notte.



                                            L ho già provata.
                                            Ma in casa niente piante 😀 .
                                            Se devono stare solo all aperto.
                                            Io l ho tenuto l ananas fatto dal ciuffo 2 anni dal 2013 al 2015 a dicembre di quest anno l ho tolto.
                                            Cosa che mi sorprende che ha resistito anche nel dicembre 2014 dove ha nevicato con poco accumulo 2 cm.
                                            Mentre a voi l accumulo era di 10 cm.
                                            Io potrei classificare la mia zona 10b visto che non gela mai però non lo faccio perché mi sono reso conto che piante come le Cocos e il rambutan non potrebbero mai sopravvivere qui.
                                            L ho classificata 10a perché qui sopravvivono ananas mango ficus elastica acanthophoenix e molto altro purtroppo non ho mai provato con la papaya e 1 tentativo con la Cocos lo devo fare visto che non ho mai provato.
                                            Comunque a differenza vostra noi abbiamo le colline a nord che ci riparano e il mare interno a nord voi siete esposti al vento da nord e l adriatico e freddo.

                                            Taranto (TA)
                                            Clima:Subtropicale
                                            Zona Usda:10a

                                            kllerPosts: 13
                                              • 1Topic
                                              • 13Risposte
                                              • 14Post totali
                                              26 Aprile 2016 alle 7:22 - Views: 752 #33850

                                              già, ma se ti devo dire la verità a casa mia è più dalla murgia che ho problemi, perchè al piano dove abito sono riparato a nord, mentre da dietro ho la murgia e castel del monte, e quindi vento gelido d’inverno e sole fortissimo d’estate, non ci possono stare nemmeno le piante di plastica. Le petunie in una serretta dell’ipercoop hanno svernato proprio dalla parte che ti dicevo esposta a ovest-sud-ovest e sono state in fiore tutto l’inverno. Così come questi gg c’è un’aria gelida, mia nonna mi disse che a maggio un anno ha nevicato qui.

                                              ANDREA_MILLEPosts: 146
                                                • 27Topic
                                                • 146Risposte
                                                • 173Post totali
                                                26 Aprile 2016 alle 7:30 - Views: 799 #33851

                                                quote:


                                                già, ma se ti devo dire la verità a casa mia è più dalla murgia che ho problemi, perchè al piano dove abito sono riparato a nord, mentre da dietro ho la murgia e castel del monte, e quindi vento gelido d’inverno e sole fortissimo d’estate, non ci possono stare nemmeno le piante di plastica. Le petunie in una serretta dell’ipercoop hanno svernato proprio dalla parte che ti dicevo esposta a ovest-sud-ovest e sono state in fiore tutto l’inverno. Così come questi gg c’è un’aria gelida, mia nonna mi disse che a maggio un anno ha nevicato qui.



                                                Wow allora e zona 9a. Qui manco a gennaio nevica comunque la nevicata più tardiva e stata a marzo 87.
                                                Record temperatura minima assoluta -2 inverno 1956 a marzo c erano 0.5 gradi di min e ha nevicato.

                                                Taranto (TA)
                                                Clima:Subtropicale
                                                Zona Usda:10a

                                                Scritto Da – ANDREA_MILLE on 26 Aprile 2016 07:31:33

                                                kllerPosts: 13
                                                  • 1Topic
                                                  • 13Risposte
                                                  • 14Post totali
                                                  26 Aprile 2016 alle 8:02 - Views: 753 #33852

                                                  ehi non ho detto che nevica a maggio…. mia nonna adesso avrebbe 97 anni :) quest’anno la neve non si è vista nemmeno con il binocolo, tu pensa che in inverno le petunie erano in fiore e ne crescevo fuori nella serretta dell’iper anche quelle da seme. ora ho una veranda tutta colorata da una moltitudine di sfumature di surfinie :) no qui siamo sulla 9b ma a confine, nel senso che la 10a comincia a molfetta quindi circa 30km a sud, prima c’è bisceglie e poi andria. Casa mia è rivolta da una parte verso il mare di bisceglie, e dall’altra verso castel del monte, quindi dispongo di 2 habitat fuori completamente diversi. Quello esposto a nord-est/sud-est che è riparato dai palazzi, al 1 piano, poi ho la mansarda al 4 che con medesima esposizione che vede il mare. Poi ho la parte posteriore che non è affatto riparata, rivolta verso castel del monte dove posso usufruire di esposizioni da sud ovest fino a nord ovest. Ho una palazzina dalle molteplici esposizioni perchè vivo in periferia. Qui convivono, ananas, banani, limoni, mirtilli, ribes, lamponi, pomodori, fragole rifiorenti, fragole di bosco della maiella, petunie, salvia, liquirizia, agrifoglio, un pesco noce, e le more, oltre ad altre aromatiche mediterranee. Poi d’estate ho villa a bisceglie proprio sul mare

                                                  Scritto Da – kller on 26 Aprile 2016 08:17:07

                                                  ANDREA_MILLEPosts: 146
                                                    • 27Topic
                                                    • 146Risposte
                                                    • 173Post totali
                                                    26 Aprile 2016 alle 14:40 - Views: 806 #33853

                                                    quote:


                                                    ehi non ho detto che nevica a maggio…. mia nonna adesso avrebbe 97 anni :) quest’anno la neve non si è vista nemmeno con il binocolo, tu pensa che in inverno le petunie erano in fiore e ne crescevo fuori nella serretta dell’iper anche quelle da seme. ora ho una veranda tutta colorata da una moltitudine di sfumature di surfinie :) no qui siamo sulla 9b ma a confine, nel senso che la 10a comincia a molfetta quindi circa 30km a sud, prima c’è bisceglie e poi andria. Casa mia è rivolta da una parte verso il mare di bisceglie, e dall’altra verso castel del monte, quindi dispongo di 2 habitat fuori completamente diversi. Quello esposto a nord-est/sud-est che è riparato dai palazzi, al 1 piano, poi ho la mansarda al 4 che con medesima esposizione che vede il mare. Poi ho la parte posteriore che non è affatto riparata, rivolta verso castel del monte dove posso usufruire di esposizioni da sud ovest fino a nord ovest. Ho una palazzina dalle molteplici esposizioni perchè vivo in periferia. Qui convivono, ananas, banani, limoni, mirtilli, ribes, lamponi, pomodori, fragole rifiorenti, fragole di bosco della maiella, petunie, salvia, liquirizia, agrifoglio, un pesco noce, e le more, oltre ad altre aromatiche mediterranee. Poi d’estate ho villa a bisceglie proprio sul mare

                                                    Scritto Da – kller on 26 Aprile 2016 08:17:07



                                                    Dove sei tu e zona 9b perché li la papaya te la sogni.
                                                    Dubito che l ananas e mango sopravviva all aperto dove sei tu .
                                                    Comunque a Castellaneta sono morti Nell inverno 2014 i manghi giovani solo che li é a 400 mt di altitudine.
                                                    Comunque la zona 10 a credo che esista in pochissime zone del versante adriatico.
                                                    Nel versante ionico e tutta 10a solo dalla parte che va da lido azzurro a metaponto e zona 9b al limite quasi 10a.
                                                    Qui e zona 10a piena.
                                                    L unica parte di Italia che é zona 10b piena é Lampedusa.

                                                    Taranto (TA)
                                                    Clima:Subtropicale
                                                    Zona Usda:10a

                                                    kllerPosts: 13
                                                      • 1Topic
                                                      • 13Risposte
                                                      • 14Post totali
                                                      26 Aprile 2016 alle 14:55 - Views: 752 #33854

                                                      outdoor d’inverno senza protezioni non lascio le tropicali. si l’acqua se si infiltra parte il marciume da phitospora, per questo si usano dodina e fosetil alluminio. cmq io qui avendo molto spazio verande e anche masarda con finestroni sotto il tetto è come se avessi una serra. Cmq vedo gente che le bromelliacee le tiene tranquillamente out, ma io non voglio rischiare un anno di lavoro avendo spazio e possibilità di climatizzare,e volendo anche illuminare, verso giugno si pensa ad andare out. cmq se vuoi teniamoci in contatto e ti faccio sapere come evolve. P.s cmq negli ultimi anni l’inverno è stato più clemente qui che a lecce. i -3 non li abbiamo visti da decenni, il max è stato gennaio 2015 con la nevicata straordinaria che ha portato i -2 per un gg, ma normalmente già i -1 capitano una max 2 giorni l’anno. http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Andria

                                                      ANDREA_MILLEPosts: 146
                                                        • 27Topic
                                                        • 146Risposte
                                                        • 173Post totali
                                                        26 Aprile 2016 alle 15:08 - Views: 790 #33855

                                                        quote:


                                                        outdoor d’inverno senza protezioni non lascio le tropicali. si l’acqua se si infiltra parte il marciume da phitospora, per questo si usano dodina e fosetil alluminio. cmq io qui avendo molto spazio verande e anche masarda con finestroni sotto il tetto è come se avessi una serra. Cmq vedo gente che le bromelliacee le tiene tranquillamente out, ma io non voglio rischiare un anno di lavoro avendo spazio e possibilità di climatizzare,e volendo anche illuminare, verso giugno si pensa ad andare out. cmq se vuoi teniamoci in contatto e ti faccio sapere come evolve. P.s cmq negli ultimi anni l’inverno è stato più clemente qui che a lecce. i -3 non li abbiamo visti da decenni, il max è stato gennaio 2015 con la nevicata straordinaria che ha portato i -2 per un gg, ma normalmente già i -1 capitano una max 2 giorni l’anno. http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Andria



                                                        Vero il 2014 e stato eccezionale anche qui
                                                        0 gradi di minima 😮
                                                        Comunque tu che hai spazio prova almeno con una pianta a tenerla fuori sempre ma al riparo dalla pioggia.
                                                        Perché se sopravvive da te ce la fa in quasi tutta la costa adriatica.

                                                        Taranto (TA)
                                                        Clima:Subtropicale
                                                        Zona Usda:10a

                                                        kllerPosts: 13
                                                          • 1Topic
                                                          • 13Risposte
                                                          • 14Post totali
                                                          26 Aprile 2016 alle 16:31 - Views: 743 #33856

                                                          La prova la faro non appena avro qualche pollone o quando crescono un po quelle da seme che dovrbbero adattarsi meglio, perche nate e crescute a questa latitudine

                                                          kllerPosts: 13
                                                            • 1Topic
                                                            • 13Risposte
                                                            • 14Post totali
                                                            26 Aprile 2016 alle 16:33 - Views: 743 #33857

                                                            quote:


                                                            La prova la faro non appena avro qualche pollone o quando crescono un po quelle da seme che dovrbbero adattarsi meglio, perche nate e crescute a questa latitudine. Cmq casa mia dista appena 15 km dal mare, mentre la villa estiva meno di 30Mt dall’acqua


                                                            ANDREA_MILLEPosts: 146
                                                              • 27Topic
                                                              • 146Risposte
                                                              • 173Post totali
                                                              26 Aprile 2016 alle 19:13 - Views: 791 #33858

                                                              Tra l altro e una bella sensazione vedere l ananas che da un semplice ciuffo puoi ottenere una piantina 🙂 .
                                                              Forse ci riproverò ma l acquisterò in un vivaio locale e l obbiettivo saranno i frutti.
                                                              Quest anno forse proverò la papaya che non ho mai provato.

                                                              Taranto (TA)
                                                              Clima:Subtropicale
                                                              Zona Usda:10a

                                                              kllerPosts: 13
                                                                • 1Topic
                                                                • 13Risposte
                                                                • 14Post totali
                                                                26 Aprile 2016 alle 20:50 - Views: 743 #33859

                                                                devi vedere come è bello farle crescere da seme :D iole faccio partire in vitro e poi le passo nei primi vasetti ricavati dalle bottiglie di plastica. sono simpaticissimi