Fede76Posts: 644
      • 53Topic
      • 644Risposte
      • 697Post totali
      20 Agosto 2011 alle 14:30 - Views: 678 #19426

      Complimenti, molto belle! Io ho avuto: la P.antioquiensis, amethystina, quadrangularis,edulis, tutte seccate senza un motivo apparente (anche se sospetto il terreno molto sabbioso e calcareo). Adesso ho: la caerulea, edulis flavicarpa e ligularis che in vaso vanno alla grande ma a terra sempre stentate.

      originalsalentoPosts: 26
        • 7Topic
        • 26Risposte
        • 33Post totali
        20 Agosto 2011 alle 14:40 - Views: 951 #19427

        quote:


        Ecco un po’ di foto…alcune passiflore tanto per cominciare….
        http://s1196.photobucket.com/albums/aa420/magnagati/fioriture%20odierne/

        molto belle ma in vaso crescono stentate e’ un peccato anche se a vicenza… sei obbligato a tenerle in vaso. fatti un giro su alcuni siti per vedere la rusticita’ di ognuna per vedere quale potrebbe essere abbastanza rustica da tenere in piena terra. ad esempio io posseggo 3 varieta’ (edulis, caerulea e “imperatrice Eugenie) ti posso assicurare che nonostante quest’inverno la temperatura (vivo nel salento)ha raggiunto gli straordinari -6 ora stanno benissimo. solo la imperatrice eugenie ha perso tutte le foglie per poi “resuscitare” ancora piu’ forte in primavera. la edulis e’ infestante. pensa che ha continuato a vegetare anche d’inverno!


        MagnagatiPosts: 14
          • 4Topic
          • 14Risposte
          • 18Post totali
          20 Agosto 2011 alle 14:58 - Views: 814 #19428
          Quote:
          Complimenti, molto belle! Io ho avuto: la P.antioquiensis, amethystina, quadrangularis,edulis, tutte seccate senza un motivo apparente (anche se sospetto il terreno molto sabbioso e calcareo). Adesso ho: la caerulea, edulis flavicarpa e ligularis che in vaso vanno alla grande ma a terra sempre stentate.

          Grazie Fede! se ti si sono seccate i motivi sono due,o troppe annaffiature o troppo poche…poi bisogna vedere quanto drena il substrato…

          MagnagatiPosts: 14
            • 4Topic
            • 14Risposte
            • 18Post totali
            20 Agosto 2011 alle 15:12 - Views: 812 #19429
            Quote:
            Quote:
            Ecco un po’ di foto…alcune passiflore tanto per cominciare….
            http://s1196.photobucket.com/albums/aa420/magnagati/fioriture%20odierne/

            molto belle ma in vaso crescono stentate e’ un peccato anche se a vicenza… sei obbligato a tenerle in vaso. fatti un giro su alcuni siti per vedere la rusticita’ di ognuna per vedere quale potrebbe essere abbastanza rustica da tenere in piena terra. ad esempio io posseggo 3 varieta’ (edulis, caerulea e “imperatrice Eugenie) ti posso assicurare che nonostante quest’inverno la temperatura (vivo nel salento)ha raggiunto gli straordinari -6 ora stanno benissimo. solo la imperatrice eugenie ha perso tutte le foglie per poi “resuscitare” ancora piu’ forte in primavera. la edulis e’ infestante. pensa che ha continuato a vegetare anche d’inverno!

            Non direi che in vaso crescono stentate,anzi,mi regalano fioriture copiose.
            Conosco la rusticita’ della maggior parte delle specie ed ibridi,da me fuori si puo’ tenere la caerulea e l’incarnata senza problemi,ora sto tentando con la blue stripper,un ibrido di incarnata x umbilicata,la danno resistente a -10°,lo scorso inverno mi e’ svernata senza problemi a -8° in vaso sul terrazzo.
            Attualmente ho impollinato la Lady Margareth con la caerulea,nella speranza che il risultato rimanga pressoche’ rosso e aquisti rusticita’….ho due frutti in maturazione percui ci vorra’ ancora del tempo.

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              20 Agosto 2011 alle 18:53 - Views: 673 #19430

              Allora cercherò di innaffiarle di più… 🙂

              MagnagatiPosts: 14
                • 4Topic
                • 14Risposte
                • 18Post totali
                22 Agosto 2011 alle 18:56 - Views: 810 #19431
                Quote:
                Allora cercherò di innaffiarle di più… 🙂

                Si,ma occhio!!se il terreno non e’ drenante si seccano comunque,e se drena troppo bisogna annaffiare frequentemente…bisogna farci la mano…

                Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  22 Agosto 2011 alle 20:05 - Views: 673 #19432

                  Ok. E’ molto drenante…grazie!

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 377Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3505Post totali
                    22 Agosto 2011 alle 21:12 - Views: 575 #19433

                    quote:


                    fatti un giro su alcuni siti per vedere la rusticita’ di ognuna…


                    Magari cominciando da questo sito dove più volte si è discusso di passiflore 🙂 ; nelle “Monografie” c’è anche un lungo ed esauriente articolo sulla loro coltivazione.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    frenk
                    Partecipante
                    Posts: 146
                      • 28Topic
                      • 146Risposte
                      • 174Post totali
                      4 Settembre 2011 alle 17:41 - Views: 914 #19434

                      Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per mostrarvi una varietà acquistata da Lucia a maggio, in pochi mesi è cresciuta bene e oggi mi ha regalato il primo fiore. Scusate la mano…

                      P. Leida

                      Grazie Lulù!

                      dimenticavo di dire che è anche leggermente profumata

                      Scritto Da – frenk on 04 Settembre 2011 17:58:23