• Open
  • 4 Febbraio 2009 alle 15:22 #3726

    Volevo sapere se il cosidetto albero dei pomodori e’ il solanum betaceum oppure il phisalis ixocarpa??
    Angelo

    LiborioAsahi
    Partecipante
    Posts: 144
      • 14Topic
      • 144Risposte
      • 158Post totali
      22 Giugno 2012 alle 13:07 - Views: 782 #29024

      Io li tengo in vaso almeno per quest’anno!
      Comunque ho paura che, nonostante l’abbia messo poco tempo fa in un vaso più grande (diametro di 27cm alto 30cm), stia già stretto infatti mi sembrano in stasi 😮 😮
      Problema relativo perchè sono già molto ingombranti. Al massimo mi dispiacerebbe non poterne mangiare i frutti.

      Modena e appennino modenese.

      LiborioAsahi
      Partecipante
      Posts: 144
        • 14Topic
        • 144Risposte
        • 158Post totali
        23 Giugno 2012 alle 23:22 - Views: 781 #29025

        A te angelo aveva fatto i fiori anche il primo anno che le avevi seminate?

        Modena e appennino modenese.

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          24 Giugno 2012 alle 21:16 - Views: 539 #29026

          Mi avevano dato una pianta a fine 2009 che e’ rimasta piccola per un anno, poi l’ho messa in piena terra in estate per 2 anni , e solo quest’anno ha fiorito
          Angelo

          http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

          LiborioAsahi
          Partecipante
          Posts: 144
            • 14Topic
            • 144Risposte
            • 158Post totali
            11 Luglio 2012 alle 20:22 - Views: 781 #29027

            Le mie, per dare un idea sono immobili così già da oltre 20gg. Posso comunque dire che sono davvero imponenti contando che le ho piantate da seme quest’anno!
            Per dare un idea delle dimensioni, la pianta a sinistra è un kumquat alto poco più di 60cm vaso compreso.

            Modena e appennino modenese.

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              25 Luglio 2012 alle 11:32 - Views: 536 #29028

              Ho assaggiato un frutto e non mi piace proprio come gusto !
              Quindi a settembre , se qlc e’ interessato allo scambio della pianta , mi faccia sapere
              Angelo

              http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

              polliceverde72Posts: 232
                • 14Topic
                • 232Risposte
                • 246Post totali
                29 Agosto 2013 alle 17:49 - Views: 854 #29029

                ciao angelo la piantina di betacea nata dai tuoi semi l’autunno scorso sta fiorendo!!! non ha nemmeno un anno ed è alta già 1,80 mt e si sta ramificando, grazie, quanto tempo ci mettono per maturare i frutti?
                Riccardo

                bacicciaPosts: 31
                  • 2Topic
                  • 31Risposte
                  • 33Post totali
                  30 Agosto 2013 alle 9:35 - Views: 928 #29030

                  Az Riccardo com’è possibile?
                  io li ho piantati a primavera l’anno scorso e mi sono nati la pianta è cresciuta tanto circa 150 cm,ha passato bene l’inverno ma ancora quest’anno non mi ha fiorito!!! ora è sui 3 metri,ho concimato innaffiato regolarmente ma niente……..e non ha ramificato ha un solo tronco e solo foglie 😡

                  polliceverde72Posts: 232
                    • 14Topic
                    • 232Risposte
                    • 246Post totali
                    30 Agosto 2013 alle 10:06 - Views: 854 #29031

                    E’una pianta che ha bisogno di molti nutrienti ed ho cominciato ad aggiungere fertilizzante per stimolare la fioritura sangue di bue)a dosi ridotte ma frequentemente dopo averla bagnata.
                    La cima in corrispondenza del primo grappolo di fiori si è divisa in tre e due dei tre rami che si stanno formando sembrano portare altri grappoli di fiori, il solanum betaceum fiorisce solo sulle parti apicali o anche dall’ascella delle foglie?
                    riccardo

                    bacicciaPosts: 31
                      • 2Topic
                      • 31Risposte
                      • 33Post totali
                      30 Agosto 2013 alle 11:34 - Views: 928 #29032

                      Io ho concimato con vari concimi che stimolano la fioritura ma niente lo stesso!!! ed ora che è 3 mt circa sarà difficile anche da ricoverare quest’inverno….bò vedremo,posta una foto se puoi e vuoi grazie ;)

                      polliceverde72Posts: 232
                        • 14Topic
                        • 232Risposte
                        • 246Post totali
                        30 Agosto 2013 alle 14:58 - Views: 854 #29033

                        In inverno è rimasta all’esterno, da me le temperature non sono mai però troppo basse.
                        Ecco le foto:

                        bacicciaPosts: 31
                          • 2Topic
                          • 31Risposte
                          • 33Post totali
                          30 Agosto 2013 alle 15:53 - Views: 928 #29034

                          Bella la tua pianta :) bè a Brindisi sta da Dio ;)la mia considera che per altezza e circa il doppio,aspè vedo se trovo una foto…..

                          o ha poco sole ma considera che lo prende da mezzogiorno fino le 16/17…..
                          poi vedo che hai una piccola pianta di annona cherimolia forse nata da seme :)

                          mammolinoPosts: 378
                            • 32Topic
                            • 378Risposte
                            • 410Post totali
                            30 Agosto 2013 alle 17:44 - Views: 994 #29035

                            scusatemi , per curiosità , questa pianta fa frutti commestibili buoni oppure no ….

                            Scritto Da – mammolino on 30 Agosto 2013 17:45:51

                            polliceverde72Posts: 232
                              • 14Topic
                              • 232Risposte
                              • 246Post totali
                              30 Agosto 2013 alle 17:56 - Views: 854 #29036

                              Si è un annona cherimola di un anno, avevo piantato ed erano usciti anche i semi della squamosa e della muricata un anno fà, ma un vento freddo (nemmeno gelido) di tramontana di fine aprile ha ucciso tutte le muricate (erano rimaste al caldo dentro casa per mesi), le ho riseminate ma non è ancora uscito niente, sarà per l’anno prossimo. Dopo un anno sono germogliate e cresciute piante di asimina, le altre di un anno forse per il troppo calore stanno perdendo invece le foglie.
                              Le papaie invece in 3 mesi alcune sono diventate alte 60 cm altre raggiungono a stento i 10 cm.
                              riccardo

                              polliceverde72Posts: 232
                                • 14Topic
                                • 232Risposte
                                • 246Post totali
                                30 Agosto 2013 alle 18:03 - Views: 854 #29037

                                per quanto riguarda il sapore, angelo mi ha dato i semi, il frutto non l’ho assaggiato spero che abbia un sapore migliore di quello che ha riferito lui, il sapore dipende anche dalla zona di coltivazione speriamo bene.

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  1 Settembre 2013 alle 16:13 - Views: 554 #29038

                                  quote:


                                  per quanto riguarda il sapore, angelo mi ha dato i semi, il frutto non l’ho assaggiato spero che abbia un sapore migliore di quello che ha riferito lui, il sapore dipende anche dalla zona di coltivazione speriamo bene.

                                  il frutto e’ di provenienza sudamericana, di colore arancio, e non il classico frutto rosso
                                  cmq anche il frutto rosso non e’ certo molto meglio, a detta di chi li ha assaggiati entrambi

                                  Angelo


                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                  LiborioAsahi
                                  Partecipante
                                  Posts: 144
                                    • 14Topic
                                    • 144Risposte
                                    • 158Post totali
                                    10 Ottobre 2013 alle 19:40 - Views: 899 #29039

                                    Il mio ho deciso di portarlo al coperto ieri.
                                    Sono stato obbligato a potarlo per farcelo stare purtroppo (e già si era troncato a metà circa a fine primavera-non ricordo il periodo esatto). Ora è così:





                                    Modena e appennino modenese.

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      22 Ottobre 2013 alle 18:03 - Views: 560 #29040

                                      Ho potato la parte verde e dato che non ha fatto nulla quest’anno, lo terro’ al fresco in serra fredda,vaso interrato, intorno allo zero, in confronto ai 6 gradi dello scorso anno

                                      Angelo

                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                      [/U

                                      LiborioAsahi
                                      Partecipante
                                      Posts: 144
                                        • 14Topic
                                        • 144Risposte
                                        • 158Post totali
                                        22 Ottobre 2013 alle 18:17 - Views: 925 #29041

                                        Non la pianta che ho in foto ma un’altra ha resistito a freddi ben inferiori allo 0 (cmq al chiuso e con acqua quasi zero)

                                        Modena e appennino modenese.

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          20 Marzo 2014 alle 17:33 - Views: 568 #29042

                                          Ha resistito senza problemi in serra e adesso sta germogliando abbondantemente su tutto il tronco
                                          Bisogna lasciare solo 3-4 rami nuovi o sbaglio ??

                                          Angelo

                                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                          [/U

                                          LiborioAsahi
                                          Partecipante
                                          Posts: 144
                                            • 14Topic
                                            • 144Risposte
                                            • 158Post totali
                                            22 Marzo 2014 alle 15:18 - Views: 926 #29043

                                            Non ne ho idea.
                                            Pensi di metterlo in terra quest’anno?

                                            Modena e appennino modenese.

                                            DavidePosts: 54
                                              • 42Topic
                                              • 54Risposte
                                              • 96Post totali
                                              24 Marzo 2014 alle 18:50 - Views: 865 #29044

                                              A qualcuno ha prodotto frutti? potrebbe scambiare i semi con me per favore?

                                              Davide Marzo

                                              Franco
                                              Partecipante
                                              Posts: 307
                                                • 51Topic
                                                • 307Risposte
                                                • 358Post totali
                                                24 Marzo 2014 alle 21:26 - Views: 867 #29045

                                                Ciao Davide, a me ha prodotto di frutti anni fa, avevo la pianta in vaso alta sui 3 metri, poi l’ho persa, il gusto non mi piaceva proprio, non ha nulla a che vedere con i classici pomodori, poi è una mia considerazione personale…

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  26 Marzo 2014 alle 16:24 - Views: 559 #29046

                                                  quote:


                                                  Pensi di metterlo in terra quest’anno?
                                                  Modena e appennino modenese.


                                                  Per ora ho cambiato il terreno rendendolo leggermente acido, poi mettero’ la pianta nel terreno , ma senza toglierla da vaso : se i frutti maturano a fine settembre- ottobre, non posso lasciare la pianta in piena terra, ma andra’ ritirata in serra.

                                                  Angelo

                                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                  [/U

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    26 Luglio 2014 alle 16:45 - Views: 583 #29047

                                                    Ad oggi, 26 luglio, non c’e’ traccia di fiori !
                                                    c’e’ qlc possibilta’ di vederne, o e’ troppo tardi ormai ??

                                                    Angelo

                                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                    [/U

                                                    LiborioAsahi
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 144
                                                      • 14Topic
                                                      • 144Risposte
                                                      • 158Post totali
                                                      26 Luglio 2014 alle 20:26 - Views: 983 #29048

                                                      Io ho già i frutti , però c’è ancora qualche fiore pure.

                                                      Modena e appennino modenese.

                                                      polliceverde72Posts: 232
                                                        • 14Topic
                                                        • 232Risposte
                                                        • 246Post totali
                                                        27 Luglio 2014 alle 10:01 - Views: 938 #29049

                                                        angelo anche a me la pianta nata dai tuoi semi è carica di frutti, sono ancora verdi e delle dimensioni di uova di gallina (piccole)quanto tempo impiegano a maturare?
                                                        riccardo

                                                        LiborioAsahi
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 144
                                                          • 14Topic
                                                          • 144Risposte
                                                          • 158Post totali
                                                          28 Ottobre 2014 alle 18:48 - Views: 983 #29050

                                                          Ho messo dentro la pianta oggi, in quest’ultimo mese non so se per attacchi parassitari o altro aveva perso molte foglie ed era diventata particolarmente brutta esteticamente.
                                                          L’ho potata draasticamente a circa 1,50m, lasciando 4 rami che spero ripartano con la bella stagione.
                                                          I frutti da me non riescono a maturare, ormai è 2 anni che arrivano allo stesso insufficente grado di maturazione in questo periodo e tirandola dentro non continuano a maturare 😡 .

                                                          L’anno prossimo mi sa proprio che la metyterò in terra piena a vedere quanto riesce a svilupparsi con le radici libere.

                                                          Modena e appennino modenese.

                                                          Esotico123Posts: 173
                                                            • 25Topic
                                                            • 173Risposte
                                                            • 198Post totali
                                                            29 Ottobre 2014 alle 8:46 - Views: 939 #29051

                                                            ce qualcuno nel sud che ha una pianta a piena terra senza bisogno di protezione?

                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              29 Ottobre 2014 alle 17:33 - Views: 586 #29052

                                                              quote:


                                                              angelo anche a me la pianta nata dai tuoi semi è carica di frutti, sono ancora verdi e delle dimensioni di uova di gallina (piccole)quanto tempo impiegano a maturare?
                                                              riccardo


                                                              Prova a mettere una foto : i frutti dovrebbero essere di una varieta’ arancione !

                                                              Angelo

                                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                              [/U

                                                              polliceverde72Posts: 232
                                                                • 14Topic
                                                                • 232Risposte
                                                                • 246Post totali
                                                                29 Ottobre 2014 alle 18:26 - Views: 940 #29053

                                                                I frutti sono arancioni il sapore crudo non è molto gradevole: pomodoro acerbo e albicocca, sapori un po’ contrastanti. Proverò cotti con soffritto di aglio e cipolla forse migliorerà.