• Open
  • 18 Maggio 2013 alle 19:30 #4067

    salve a tutti,purtroppo ho bisogno di una delucidazione di un frutto non tropicale,però visto che qui bazzicano amanti dei frutteti magari trovo qualcuno che mi aiuta!
    allora io ho 2 COTOGNI un cotogno che fa i frutti tipo mele e l’altro tipo pere (in teoria) sono nati un’anno fa,volevo sapere ho bisogno necessariamente dell’innesto oppure sono frutti che fanno anche se non sono innestati?
    tipo la feijoa so che l’innesto non è indispensabile…per i cotogni uguale?
    su internet ho letto che sono autoincompatibile quindi devo avere 2 varietà in teoria meliformi e piriformi vanno bene no?
    grazie mille

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      18 Maggio 2013 alle 21:25 - Views: 498 #33092

      salve a tutti,lo so che questa è più una sezione di fruttiferi tropicali

      salve a tutti,purtroppo ho bisogno di una delucidazione di un frutto non tropicale

      Dato che hai capito che sei OFF TOPIC , perche’ pubblicare in questo sito ??
      prova su altri siti

      Angelo

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      mkpoPosts: 1
        • 3Topic
        • 1Risposte
        • 4Post totali
        18 Maggio 2013 alle 21:41 - Views: 738 #33093

        quote:


        salve a tutti,lo so che questa è più una sezione di fruttiferi tropicali

        salve a tutti,purtroppo ho bisogno di una delucidazione di un frutto non tropicale

        Dato che hai capito che sei OFF TOPIC , perche’ pubblicare in questo sito ??
        prova su altri siti

        Angelo

        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


        CORTESIA SALTAMI ADDOSSO

        luigi_13Posts: 52
          • 4Topic
          • 52Risposte
          • 56Post totali
          18 Agosto 2013 alle 21:21 - Views: 924 #33094

          Io ho una sola pianta di varietà “Gigante di Vranja”, a frutti piriformi, e non c’è nessuna pianta nel raggio di un chilometro almeno. Nonostante questo produce molti frutti.
          L’innesto serve anche per avere la certezza di come saranno i frutti, perché se si parte dal seme le caratteristiche sono incerte, raramente migliori della pianta che ha fornito i semi, quasi sempre peggiori. Però, visto che tante varietà di fruttiferi (per esempio il Pesco) sono selezionate anche seminando e aspettando i risultati, può essere stimolante aspettare i primi frutti, e semmai innestare dopo.
          Bisognerà aspettare di più, perché tra i tanti scopi dell’innesto, uno è quello di anticipare la messa a frutto.
          Ciao
          Luigi

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            18 Agosto 2013 alle 22:20 - Views: 634 #33095

            Bisognerebbe piantare molti semi, nate e un po’ cresciute le piante, prenderne le marze per fare l’innesto su una pianta adulta tenendole numerate, quando produrranno i frutti si valuteranno le migliori caratteristiche richieste, in tal modo gli Americani hanno selezionato varietà più dolci e senza semi, ad esempio in USA non si trova l’uva da tavola coi semi ed è molto dolce.

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)
            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

            savlet83Posts: 12
              • 5Topic
              • 12Risposte
              • 17Post totali
              18 Agosto 2013 alle 22:21 - Views: 776 #33096

              Mio nonno ha addirittura una pianta metà pere (piccole) e metà pero cotogno…in pratica fruttifica anche a mezz’albero :) figurarsi un singolo albero.

              neo-appassionato di tropicali!
              PROV BA sulla costa adriatica