Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Syagrus Romanzoffiana

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5
Autore Prewiev Discussione Discussioni Discussione successiva  
southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 04 Ottobre 2015 :  12:03:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Giovani piante di Syagrus romanzoffiana

(foto dalla Nuova Zelanda)

[/url]
by [url=https://www.flickr.com/photos/mollivan_jon/]Jon Sullivan[/url], su Flickr

[/url]
by [url=https://www.flickr.com/photos/mollivan_jon/]Jon Sullivan[/url], su Flickr

[/url]

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 06 Gennaio 2016 :  12:18:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Syagrus romanzoffiana a Milazzo (ME)

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 28 Marzo 2016 :  20:34:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Dettaglio di due Syagrus romanzoffiana in stato di semi-abbandono in un giardino pubblico di Palma di Montechiaro (AG)

[url=http://postimage.org/][/url]

[url=http://postimage.org/][/url]

[url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]hostare immagini[/url]

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 20 Aprile 2020 :  18:01:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Curiosità.

Qual è il limite settentrionale per la Syagrus r. (o plumosa)?

Oggi vedendo un vecchio servizio in tv l'ho potuta scorgere in un giardino di una località presumibilmente dell'Emilia se non addirittura della Lombardia.

E' possibile?

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 20 Aprile 2020 :  18:06:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Curiosità.

Qual è il limite settentrionale per la Syagrus r. (o plumosa)?

Oggi vedendo un vecchio servizio in tv l'ho potuta scorgere in un giardino di una località presumibilmente dell'Emilia se non addirittura della Lombardia.

E' possibile?

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4123 messaggi
Inserito il - 24 Aprile 2020 :  20:11:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Un grande appassionato di palme che ha un giardino in Piemonte con molte specie in piena terra la tiene in vaso per ripararla in inverno in serra. Sembra che possa resistere fino a -5 °C, quindi nella Padania penso non possa resistere visto che periodicamente si verificano temperature inferiori.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 25 Aprile 2020 :  12:42:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie pietro.

In effetti giusto il Piemonte ha un clima molto particolare, per certi aspetti "peggiore" di quello lombardo. In quest'ultimo, in prossimità dei grandi laghi, invece si potrebbe tentare.

Io sono dell'idea che la Syagrus r. se la possa cavare abbastanza bene lungo le coste della Romagna, quelle liguri (mai viste sinceramente) e dell'alta Toscana. Forse pure nelle Marche.

A parte la temperatura ci sarebbe da capire come reagisca all'alto tasso di umidità, alle nebbie e alla scarsità di sole per molti giorni.

Chi ha esperienze le condivida.

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4123 messaggi
Inserito il - 25 Aprile 2020 :  15:12:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
credo che possa crescere lungo tutta la costa tirrenica, in Liguria è presente, anche se non diffusa come al sud; nella riviera, sia ligure che francese i primi esemplari furono impiantati alla fine dell'800. Lato Adriatico non credo possa spingersi fino ad Ancona.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

ffeeddee
Membro Master

3293 messaggi
Inserito il - 16 Giugno 2020 :  18:33:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ne ho una fatta da seme che proverò a Ravenna, dove non dovrebbe farcela, c'è una varietà che dovrebbe resistere di più e si chiama "Santa Catarina"

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3293 messaggi
Inserito il - 16 Giugno 2020 :  18:34:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ne ho una fatta da seme che proverò a Ravenna, dove non dovrebbe farcela, c'è una varietà che dovrebbe resistere di più e si chiama "Santa Catarina"

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

Tom
Nuovo Arrivato

35 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2020 :  00:10:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera, spero possa essere utile la mia esperienza nel nord Italia con la syagrus r. Santa Catarina che ho acquistato circa 3 anni fa.
Nel 2018 l'ho piantata in piena terra a Sirmione (Bs) sul lago di Garda con esposizione sud. Devo dire che sta crescendo bene, emette circa 3 foglie l'anno e in inverno la copro con tnt e rotolo di sughero, per adesso se la cava con qualche bruciatura sulle foglie, però non saprei che minima ha sopportato. Posso dire che la strelitzia nicolai che era accanto, è morta sia il primo che il secondo inverno, emettendo però i polloni. Poi l'ho tolta. Fra qualche anno spero di non proteggere più la syagrus R.

Per quanto riguarda il versante adriatico l'ho vista anche di grandi dimensioni, solo fino a San Benedetto del tronto.

pietropuccio
Membro Master

4123 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2020 :  21:31:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Utilissime informazioni, grazie.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Discussione lunga 5 pagine:
  1  2  3  4  5

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  32 Anonimi