Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Syagrus Romanzoffiana

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5
Autore Prewiev Discussione Discussioni Discussione successiva  
southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 15 Giugno 2015 :  15:29:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
'Allevamento' di Syagrus romanzoffiana (e altri palmizi) visibile dall'autostrada Siracusa-Gela, qui tra Noto e Rosolini

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 25 Giugno 2015 :  20:10:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Leggo adesso che i semi di Syagrus r. impiegano mediamente tra i 4 ai 6 mesi per germinare.

http://www.photomazza.com/?Syagrus-romanzoffiana&lang=it

e io che pensavo ce ne volessero al massimo 3!

Pozzallo

juglans
Membro Attivo

Italia
228 messaggi
Inserito il - 25 Giugno 2015 :  22:44:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se i semi sono freschi basta qualche settimana.

pietropuccio
Membro Master

4123 messaggi
Inserito il - 25 Giugno 2015 :  23:18:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Esperienza personale o sentito dire?
I semi freschi nascono a partire da un mese fino un anno con una distribuzione statistica con un massimo tra 4 e 6 mesi.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

juglans
Membro Attivo

Italia
228 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2015 :  09:14:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Salve Pietro,
ho avuto 2 occasioni in passato di far germogliare semi di Syagrus. Della prima non ho trovato prove esatte sui tempi anche se rimasi meravigliato anch'io della velocità di germinazione. Della seconda volta posso dire con certezza che su 14 semi dopo un mese erano germogliati in 7. In semenzaio riscaldato a 32-35°

Enrico

Scritto Da - juglans on 27 Giugno 2015 09:16:48Torna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2015 :  10:31:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Bene, allora provvederò a metterli in frigo la prossima volta!

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2015 :  10:34:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Scherzi a parte,
ammetto di averli raccolti da terra e non direttamente dalla pianta. Ma ho raccolto quelli apparentemente più "freschi" e caduti al massimo da qualche giorno.

Tuttavia penso che un ruolo fondamentale - come tu stesso testimoni junglas - derivi dalla temperatura del semenzaio: i miei vasi sono all'ombra e adesso anche in pieno sole e la temperatura media in questo periodo è attorno ai 28°, per cui...

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4123 messaggi
Inserito il - 27 Giugno 2015 :  13:12:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Grazie Juglans delle informazioni, la mia indicazione si riferisce ad alcune centinaia di semi in serra non riscaldata (non mia, del vivaista che ho dietro casa).

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 30 Giugno 2015 :  13:19:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Io settimana scorsa ho seminato un trenta sabal quando nascono se ti va qualcuna la cambio volentieri.

Ciao Angelo considera che alcuni Sabal piantati a maggio '14 sono germinati adesso....

catanisi
Membro

70 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2015 :  20:29:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao maculato,scusate. I sabal stanno spuntando! I siagrus ancora solo due!! Mentre i cocus australis a sei mesi neanche uno

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 11 Luglio 2015 :  09:27:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao maculato,scusate. I sabal stanno spuntando! I siagrus ancora solo due!! Mentre i cocus australis a sei mesi neanche uno

mmm.. interessante.
Potresti postare qualche foto delle palmette che ti sono spuntate? sono curioso di sapere come appaiono già da piccole
Grazie.

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 11 Luglio 2015 :  13:02:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

Proprio poco fa, passeggiando in giardino e buttando un occhio sul mio semenzaio, ho notato che sono spuntate anche a me delle palmette!

Ora.. stando a quanto riportato sul mio calendario, i semi ivi piantati, nel mese di Febbraio, erano Kentie, Syagrus (giorno 2 feb.) e n° 10 Livistonia e n°6 Sabal.

Non le riconosco, ma escluderei le prime due in quanto i semi non erano freschissimi, quindi propendo più per Livistoni e Sabal.
Appena avrò modo farò le foto e le riporterò sul forum (magari in altro thread).

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 12 Agosto 2015 :  12:26:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi sono spuntate due Syagrus r. dai semi piantati il 18 maggio scorso, quindi a neanche 3 mesi sono germogliati (complice sicuramente il gran caldo di questa estate).

Pozzallo

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 12 Agosto 2015 :  12:47:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

Mi sono spuntate due Syagrus r. dai semi piantati il 18 maggio scorso, quindi a neanche 3 mesi sono germogliati (complice sicuramente il gran caldo di questa estate).

Pozzallo

A me per il caldo le estremità so sono leggermente bruciate ma le piante non sono mie sono dei giardini forse e per l assenza d acqua.comunque oggi e ieri ha piovuto abbastanza 6 mm.

Taranto (TA)
Classificazione clima Mario Pinna:Subtropicale
Classificazione clima Usda 10b

southern sicily
Membro Master

794 messaggi
Inserito il - 29 Agosto 2015 :  12:20:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Spuntata ieri prima piantina di Syagrus r. che avevo seminato lo scorso
25 giugno.

Paradossalmente, in un vaso adiacente a questo, dove ho pure piantato Syagrus ma giorno 11/06, non è ancora spuntato nulla.

Pozzallo

Discussione lunga 5 pagine:
  1  2  3  4  5

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  28 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums