Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 papaya

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 23 Novembre 2015 :  10:04:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Ho visto degli esemplari a capo d'Orlando spettacolari e pieni di frutti in Sicilia nelle zone marine c'è la fà!

Sicuro che in inverno non vengano protetti sotto film plastico? Pioggia vento e grandine rovinerebbero foglie e frutti.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 06 Dicembre 2015 :  21:10:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Vengono protette le varietà nane con teli di fortuna gli esemplari piu grandi no! perchè altrimenti il vendo porterebbe tutto via,i frutti vengono protetti dalle foglie.

catanisi
Membro

70 messaggi
Inserito il - 26 Gennaio 2016 :  19:52:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
SOUTHERN SICILY, SE TI INTERESSA SAPERLO LA TUA PAPAYA eh una cv Colonbiana CHE PRODUCE OTTIMI FRUTTI. PS IL TIPO CHE LA PORTATA NEL NEGOZIO EH UN MIO AMICO

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 17 Febbraio 2016 :  18:51:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

SOUTHERN SICILY, SE TI INTERESSA SAPERLO LA TUA PAPAYA eh una cv Colonbiana CHE PRODUCE OTTIMI FRUTTI. PS IL TIPO CHE LA PORTATA NEL NEGOZIO EH UN MIO AMICO

Ah grazie, non sapevo.

Ti farò sapere se sono davvero 'ottimi' questi frutti.

Pozzallo

Rocco Oppido
Nuovo Arrivato

Italia
45 messaggi
Inserito il - 01 Marzo 2016 :  12:09:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao a tutti, sono nuovo.
Secondo voi la papaya è coltivabile all'aperto dalle mie zone. Le temperature raramente scendono sotto 9-10°C, e le massime sempre sopra 12°C.

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 01 Marzo 2016 :  14:07:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Se intendi coltivarla ad Oppido, all'interno e a 300 m di quota, ti conviene coltivarla in inverno sotto film plastico.
PS: per non avere brutte sorprese dovresti considerare la tua zona climatica 9b.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 01 Marzo 2016 :  17:28:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Rocco, benvenuto.
Conosco bene Oppido ed ha ovviamente ragione Pietro, la Papaya in quella zona deve stare in serra e puoi permetterti di aprirla solo in estate; assolutamente niente esterno. L'influenza dell'Aspromonte in quella zona è troppo forte, io la considererei addirittura 9a.

Veloce aggiornamento sulla mia: non l'ho completamente coperta, ha resistito bene all'inverno (grazie molto al fatto che è stato mite) e non ha perso neanche una foglia continuando imperterrita a fiorire. L'unica osservazione negativa è che ha rallentato moltissimo la crescita in questi ultimi due mesi ed i fiori si staccano ancora prima di aprirsi; le foglie vecchie inoltre sono punteggiate da evidenti necrosi fogliare, fortunatamente di piccolissime entità.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Rocco Oppido
Nuovo Arrivato

Italia
45 messaggi
Inserito il - 01 Marzo 2016 :  22:21:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
si, ma da me le temperature non sono poi così basse; la neve non si vede quasi mai (eccezion fatta per 31 dicembre 2014 dove ha nevischiato con pochissimo accumulo sui tetti e il 9 febbraio 2015 con accumulo tra 4 e 11 cm, mentre stava nevicando, in entrambi i casi, anche su città costiere come Reggio Calabria e Gioia Tauro, con temperatura pressocchè uguale alla mia), non c'è gelo (a parte una leggeriiiiiiiiiiiissima brinata solo in alcune zone del territorio e in occasione di forte inversione termica con temperature intorno a +5°C per due, tre giorni al massimo) e inoltre in occasione di sciroccate invernali la temperatura può raggiunge tranquillamente 22°C-25°C.
Per questo motivo volevo provare a coltivare la papaya all'aperto, considerando che a Oppido crescono e fruttificano i banani senza alcuna protezione (io stesso ho piantato un banano un anno fa)

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 01 Marzo 2016 :  23:08:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Un tentativo puoi farlo comunque ma non riporci troppe speranze, anche se ti auguro di contraddirmi. Oppido ha Sant'Elia da un lato che blocca l'influenza del mare, tranne che per la parte che viene da Gioia, e dall'altro lato c'è l'Appennino che forma una bolla climatica irregolare. Il problema non è la sopravvivenza a qualche inverno che potrebbe anche riuscirti, quanto la vita intera della pianta; ripresa vegetativa lenta e fruttificazione assente. Neanche in Sicilia, chi vuole coltivare la Papaya per il frutto, rischia di rovinare la produzione tenendola all'esterno; quelle che conosco in campo aperto (sempre relativo perché stanno generalmente in aiuole riparate dalle case) non fanno più di una decina di frutti all'anno, una bazzecola per una pianta che fa chili e chili di frutta.

p.s. se il banano è il classico siciliano non puoi prenderlo ad esempio per le tropicali, è largamente più rustico. Qui ne fanno così tante che la gente le butta...

Salvatore

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 09 Giugno 2016 :  22:35:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Aggiornamento crescita della Papaya piantata l'anno scorso

[url=http://postimage.org/][/url]

[url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]host immagini[/url]

Pozzallo

Stefano De C.
Membro Master

909 messaggi
Inserito il - 11 Giugno 2016 :  15:12:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si direbbe che sta bene

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 11 Giugno 2016 :  17:44:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non è trascorso neanche 1 anno da quando mio zio l'ha acquistata.

Era circa 40 cm, molto esile, invece adesso...

Del resto: esposizione a sud, riparata dai venti, acqua in abbondanza e inverno praticamente inesistente quest'anno, hanno giocato un ruolo chiave.

Pozzallo

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 11 Giugno 2016 :  17:51:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

Del resto: esposizione a sud, riparata dai venti, acqua in abbondanza e inverno praticamente inesistente quest'anno, hanno giocato un ruolo chiave.

Pozzallo

Scusa ti posso chiedere che tipo di terreno va per la papaya? E per l ananas?

Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10a

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 11 Giugno 2016 :  23:32:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Vedessi la mia Costarica... in un anno e mezzo ha quasi toccato i 3 metri (ed ha ancora una stagione di crescita davanti, considerato che non ha subito il blocco invernale!!), sta iniziando a ramificare ed ha aperto i primi fiori. Magari a novembre mangio papaye
Appena vado faccio la foto, ogni foglia è larga più di 50 centimetri...

Salvatore

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 14 Giugno 2016 :  19:45:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Eccola qui

un particolare dei fiori

Tutto ciò senza alcuna protezione ma solo in una posizione riparata.

Salvatore

Discussione lunga 6 pagine:
  1  2  3  4  5  6

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  20 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums