Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 ananas in Italia

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 25 Febbraio 2010 :  08:18:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao e benvenuto nel forum,ti sconsiglio di metterle in piena terra perchè l'ananas prediligie un terreno acido e senza ristagni d'acqua.Le radici dell'ananas non vanno al di là dei 50cm quindi un ottima pianta da vaso. Altro elemento importante sta' nel fatto che non ci deve essere acqua tra le foglie pena questa la morte della pianta.Ti consiglio di coltivarli in una serra fredda. La tecnica per indurre la pianta a fiorire lo scritta nel forum. Ciao

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4093 messaggi
Inserito il - 25 Febbraio 2010 :  09:40:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

mi chiedevo se esiste un metodo per farle fruttificare già al secondo anno,

Ciao,
un metodo "casalingo" è incappucciare la pianta con film plastico trasparente e mettere alla base della pianta una-due mele tagliate (la frutta matura sviluppa etilene che è un ormone che induce la fioritura nell'ananas) per tre settimane, dopo sei-otto settimane, se la pianta è forza fiore, dovrebbe iniziare la fioritura.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Peppesicilia
Membro Attivo

272 messaggi
Inserito il - 25 Febbraio 2010 :  16:08:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:

mi chiedevo se esiste un metodo per farle fruttificare già al secondo anno,

Ciao,
un metodo "casalingo" è incappucciare la pianta con film plastico trasparente e mettere alla base della pianta una-due mele tagliate (la frutta matura sviluppa etilene che è un ormone che induce la fioritura nell'ananas) per tre settimane, dopo sei-otto settimane, se la pianta è forza fiore, dovrebbe iniziare la fioritura.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

beh allora la incappuccio subito! grazie delle info

--------------------
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
--------------------Torna all'inizio della pagina

dddemars
Nuovo Arrivato

France
31 messaggi
Inserito il - 25 Febbraio 2010 :  23:57:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  dddemars  Rispondi citando
Bonsoir,
2 volte ho visto la piante di ananas fiorire. All'inizio, i miei figlio mi hanno regalato una pianta di ananas con un piccolo ananas (mangiato a maturità, non era molto buono). La pianta ha fatto 2 getti che hanno successivamente fruttificato : ananas di 600-700g molto buoni, con zucchero :

Le tenevo nella veranda (chiusa) molto calda in estate, non troppo fredda d'inverno.
Invece, da questo tempo, non riesco piu ad avere frutti coi getti, figli dei figli del anana iniziale.
Per quando riguarda all'induzione florale : su questo sito americano Università di Hawaii (molto interessante per chi legge inglese) http://www.ctahr.hawaii.edu/oc/freepubs/pdf/F_N-7.pdf
dicono che la pianta deve avere un certo sviluppo (1,5kg di verdura)
Altro link, in francese ma con tanti illustrazioni : http://www.afd.be/~plant-ch/ananas.htm
andre

Scritto Da - dddemars on 26 Febbraio 2010 00:04:16

Scritto Da - dddemars on 26 Febbraio 2010 00:16:12Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 06 Marzo 2010 :  15:01:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,
Ecco le foto delle mie piante di ananas fruttificate la scorsa estate.

Ciao

Ampli
Membro Attivo

Italia
251 messaggi
Inserito il - 10 Marzo 2010 :  14:33:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ampli  Rispondi citando
Come fate a far radicare il ciuffo???
Io c'ho già provato un sacco di volte, ma è sempre marcito!!!
Avete delle dritte?!?!?!

Ciao
Giovanni

Noci (BA)
USDA 8b/9aTorna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4093 messaggi
Inserito il - 10 Marzo 2010 :  17:20:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Avete delle dritte?!?!?!

Ciao,
vedi se questo può esserti utile:

http://www.photomazza.com/?Ananas-comosus&lang=it

aggiungo: se hai o puoi avere della agriperlite, usala pure per fare radicare il ciuffo, è ottima per questo scopo (e simili).

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Ampli
Membro Attivo

Italia
251 messaggi
Inserito il - 10 Marzo 2010 :  19:51:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ampli  Rispondi citando
Agriperlite ne ho a litri!!!
E' stata un'impresa trovarla, ma alla fine ne è valsa la pena.
Io ho sempre provato a farla radicare in acqua e poi mi sa che la temperatura era un po' più bassa di 18 gradi(intorno ai 10/16).
Ci riproverò seguendo il tuo consiglio.

Grazie Pietro

Ciao
Giovanni

Noci (BA)

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 10 Marzo 2010 :  23:32:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
[quote]
Avete delle dritte?!?!?!

Ciao
Giovanni

Ciao,
In passato ho provato a far radicare la corona ma spesso con risultati deludenti,perchè nei luoghi di coltivazione usano "accecare" la corona per ottenere un frutto di maggiori dimensioni.Ma da quanto ho trovato la pianta madre questo non accade piu' io faccio cosi: Una volta taglita la faccio essicare per 10 giorni, poi la tratto con un funghicida e ormone radicante e infine la metto in vaso con un miscela di torba e perlite il tutto a temp. superiore a 20°
Ciao

Ampli
Membro Attivo

Italia
251 messaggi
Inserito il - 11 Marzo 2010 :  18:27:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ampli  Rispondi citando
Grazie per la "ricetta" Augusto!!!
Però 10 giorni mi sembra un po' troppo, a me già dopo due giorni cominciavano ad avvizzirsi le foglie.Forse per la temperatura sicuramente più bassa dei 20°C da te consigliati.
Cmq a maggio ci riprovo e speriamo che vada bene.

Ciao
Giovanni

Noci (BA)

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 11 Marzo 2010 :  19:13:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
[quote]
Grazie per la "ricetta" Augusto!!!
Però 10 giorni mi sembra un po' troppo, a me già dopo due giorni cominciavano ad avvizzirsi le foglie.Forse per la temperatura sicuramente più bassa dei 20°C da te consigliati.
Cmq a maggio ci riprovo e speriamo che vada bene.

Ciao Giovanni

Forse il tuo diciamo cosi' fallimento nella
radicazione dipende dal fatto che la corona
non è fresca, i 10 giorni sono indinspensabili affinchè si asciughi bene e
anche la temperatura è importante, comunque
maggio è un buon periodo per far radicare gli ananas. Buona "radicazione"
Ciao

Stefano De C.
Membro Master

912 messaggi
Inserito il - 07 Dicembre 2013 :  15:16:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
L'ho avuta una volta, mi sopravvisse alcuni anni e mi fece una pianta figlia.
So che non possono fruttificare prima di 2-3 anni, infatti mi stupisce leggere questa cosa che ha fruttificato lo stesso anno

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

912 messaggi
Inserito il - 29 Dicembre 2013 :  15:30:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Su un libro lessi una volta che se le temeprature invernali non sono eccessivamente alte, la pianta ha un periodo di riposo e la cosa aiuta la fruttificazione.
Poi se è vero non lo so, però

Stefano

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 30 Dicembre 2013 :  17:01:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
L'ananas in inverno non tollera che ci sia l'acqua tra le foglie,se si risolve questo problema(io la tiro con una siringha)può reggere in serra fredda per poco tempo temperature anche di 0 gradi.

Stefano De C.
Membro Master

912 messaggi
Inserito il - 30 Dicembre 2013 :  21:54:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

L'ananas in inverno non tollera che ci sia l'acqua tra le foglie,se si risolve questo problema(io la tiro con una siringha)può reggere in serra fredda per poco tempo temperature anche di 0 gradi.

Infatti ti dirò, nel 1996/1997 mi sopravvisse all'ondata di gelo di fine dicembre dello stesso anno, sul balcone (la temperatura scese nelle stazioni periferiche fino a -5°C)

Stefano

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  35 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums