Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Che sabal ?

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
edo
Membro

Italia
59 messaggi
Inserito il - 16 Giugno 2010 :  12:38:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho trovato alcune sabal in un vivaio : qualcuno sa dirmi la varietà ?
Grazie!

Saluti

Edo

Prov. Asti
USDA 7a/7b

Ampli
Membro Attivo

Italia
251 messaggi
Inserito il - 16 Giugno 2010 :  18:23:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ampli  Rispondi citando
Sembra essere un sabal minor.

Ciao
Giovanni

Noci (BA)
USDA 8b/9aTorna all'inizio della pagina

albertopalm
Membro Attivo

Italia
238 messaggi
Inserito il - 16 Giugno 2010 :  21:32:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  albertopalm  Rispondi citando
Dalla infiorescenza e dalla forma della foglia è sicuramente s.minor.
Prendila!!!
ciao

feruglio albertoTorna all'inizio della pagina

Andrex
Membro Medio

Italia
195 messaggi
Inserito il - 17 Giugno 2010 :  13:20:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ho seminato dei semi freschi di sabal minor....qual'è il tempo di germinazione?

GregTorna all'inizio della pagina

edo
Membro

Italia
59 messaggi
Inserito il - 20 Giugno 2010 :  13:47:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
L’ho presa!(Grazie ad un amico che me la porta a casa )
Ora due domande a voi esperti:quanti anni potrebbe avere? Mi conviene metterla subito a dimora o aspettare la prossima primavera? In vivaio era fuori e ha sopportato anche -8 (così mi ha detto la titolare)quindi preferirei non ricoverarla !
Saluti e grazie ancora.

Edo

Prov. Asti
USDA 7a/7bTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3295 messaggi
Inserito il - 20 Giugno 2010 :  15:25:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Piantala subito, in terra resisterà meglio al freddo, grande buca con materiale drenante sul fondo Mischiando sabbia e concime a lenta cessione alla terra.
I primi inverni è sempre meglio proteggerla da neve e ghiaccio, lasciando passare l'aria.
Ciao

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)Torna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 20 Giugno 2010 :  15:30:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:
ho seminato dei semi freschi di sabal minor....qual'è il tempo di germinazione?

adesso che siamo in estate (domani 21 giugno) in 2/3 mesi

giuseppeTorna all'inizio della pagina

Caio
Membro Master

Italia
1556 messaggi
Inserito il - 23 Giugno 2010 :  12:51:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Valutare la crescita, senza conoscerne la "storia" è un pò difficile.
Si può ipotizzare che se è vissuta sempre in vaso qui nelle regioni centrali, non meno di 12 ~ 15 anni.

Ha già un bel tronco che si inzia ad evidenziare, non posso che accodarmi con i consigli che già ti anno dato.
Collocala subito a dimora, e buon lavoro.

Saluti, caio.

quote:

:quanti anni potrebbe avere?

Edo

Prov. Asti
USDA 7a/7b

Torna all'inizio della pagina

edo
Membro

Italia
59 messaggi
Inserito il - 08 Luglio 2010 :  16:28:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Finalmente l'ho piantata!
Spero che riesca a passare l'inverno ! Come la proteggo? Le prime fortunei che ho piantato (nel 97) le avevo circondate con un cilindro di rete metallica alto quanto il tronco e 25 cm di diametro riempito con foglie secche leggermente pressate. In seguito (nel 2001) ne ho piantate altre più grandi senza proteggerle e fin qui tutto bene . L'anno scorso ad aprile ne ho piantate altre 11 (piantine di 5 anni )senza proteggerle : questa primavera se ne sono salvate solo 3!

Saluti

Edo

Prov. Asti

ffeeddee
Membro Master

3295 messaggi
Inserito il - 08 Luglio 2010 :  21:53:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io con la mia jubaea facevo una capanna stile pellerossa, con plastica trasparente un po' rigida e vicino alla base mettevo molte foglie secche.
Parlo al passato perché ora è troppo grande
Ciao

Federico

Ravenna

albertopalm
Membro Attivo

Italia
238 messaggi
Inserito il - 08 Luglio 2010 :  22:13:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  albertopalm  Rispondi citando
Complimenti bellissima pianta!
Il primo anno é molto importante: si deve acclimatare e affondare le radici,perciò pacciama il terreno circostante e proteggi
il cuore con del geotessuto.Per sicurezza all'inizio inverno fai un trattamento con un
prodotto sistemico a base rame ed alluminio
(R 6 )
ciao

edo
Membro

Italia
59 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2010 :  07:48:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie!
Federico : con la plastica non c'è il rischio di cuocerla durante le giornate di sole intenso?
Alberto : per la pacciamatura va bene la corteccia oppure altro? Per geotessuto intendi il tnt ?
saluti

Edo

Prov. Asti

ffeeddee
Membro Master

3295 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2010 :  12:34:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Federico : con la plastica non c'è il rischio di cuocerla durante le giornate di sole intenso?
saluti

Edo

Prov. Asti
USDA 7a/7b

No perché non va sigillata ma lasciata un po' aperta in alto ed in basso, protegge solo dalla neve e della galaverna, che sono piuttosto insidiose.
In teoria (secondo gli americani) il sabal minor è la palma più resistente al freddo.. facci sapere
Io ho avuto un ottimo risultato con il sabal palmetto, mentre mi è morto un Sabal texensis (brazoria) sui 50 cm che era in vaso, un seedling che era in terra invece è ancora vivo...

ciao

Federico

Ravenna

albertopalm
Membro Attivo

Italia
238 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2010 :  22:21:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  albertopalm  Rispondi citando
La pacciamatura migliore sarebbe la corteccia
per la sua caratteristica isolante ed ecologica.Per geotessuto intendo un tipo di tnt molto grosso (spessore5-6 mm),usato per
impedire i cedimenti del terreno nelle scarpate.
ciao

edo
Membro

Italia
59 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2010 :  23:01:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
OK! provero' a proteggerla come suggeritomi, poi vi farò sapere..
Grazie ancora!

Edo

Prov. Asti

pindo
Membro Attivo

Argentina
209 messaggi
Inserito il - 10 Luglio 2010 :  04:18:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti

Una dati concreti.
Ho Sabal minor e Sabal palmetto piantato nel terreno e resistere al gelo di -4 ° C senza alcun danno

Un buon materiale per coprire le piante dal freddo è la plastica con bolle d'aria

saluti

Visit my site
www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment meTorna all'inizio della pagina

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  43 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su