Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 La pianta del mese: Plumeria

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
lulu
Membro Master

Italia
1322 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2005 :  07:51:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Direi che a questo punto non poteva mancare, visto l'interesse generale.
Notizie generali:
il nome Plumeria venne attribuito a questo genere dal botanico scozzese William Aiton in onore del Sacerdote di Marsiglia Charles Plumerier che alla fine del '700 esplorò diverse regioni dei tropici scoprendo molte varietà botaniche. E' anche conosciuta come "frangipani dal termine usato dai coloni francesi nei Caraibi, perchè ricordava il famoso profumo creato nel XII secolo dal nobiluomo italiano Frangipani
Per quel che riguarda la Plumeria in Thailandia sembra sia stata portata nel 1500 dai Portoghesi che stabilirono là un insediamento.
Fra i nomi comuni delle Plumerie ci sono:
"Jasmin de Cayenne" in Brasile, a causa del suo profumo
"temple tree" e "pagoda tree ( Albero dei templi ) in India, dove viene piantato vicino ai templi buddisti e induisti
"flor de May" ( fiore della Madonna) nello Yucatan perchè fiorisce in Maggio
.
Segue..........

Lucia Barabino

Fiorenza
Nuovo Arrivato

Italia
35 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2005 :  08:16:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ci sono riuscita, ecco le mie plumerie, la telea è una alba white,e l'altra è sorella di altre setta nate alla fine di settembre.
Come si fa a non amare queste piante?
Ciao

Fiorenza
Cremona - 8/a-8/bTorna all'inizio della pagina

Fiorenza
Nuovo Arrivato

Italia
35 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2005 :  08:17:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Dimenticavo, queste provengono dal madagascar

Fiorenza

lulu
Membro Master

Italia
1322 messaggi
Inserito il - 29 Gennaio 2005 :  08:36:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
2° puntata:
le specie sono sette con moltissime varietà.
La Plumeria rubra, la più diffusa e resistente al freddo ( ma non al gelo )è originaria del Messico e Guatemala.
-La rubra var. acutifolia porta fiori grandi, bianchi con centro giallo. E' la più profumata.
-La P. alba è un piccolo albero di 3 m., proviene dalle Coste occidenatali e i fiori sono bianco puro.
-La p. filifolia è originaria di Cuba, ha grandi fiori bianchi ed è una delle più interessanti.
-La p. inodora proviene dalla Colombia, i fiori sono bianchi con centro giallo, profumati.
-La p. obtusa è del Messico. i fiori sono bianchi con centro giallo e le foglie si differenziano dalle altre perchè più ovali.
-La P. subsessilis proviene da Tahiti
-La p. pudica dal Venezuela. Ha fiori bianchi con centro verdastro, non profumata. Le foglie hanno forma atipica

Lucia BarabinoTorna all'inizio della pagina

Martina
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 29 Gennaio 2005 :  15:12:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie a Lulu, per la bella lezione che ci sta dando sulle Plumerie...
La Plumeria rubra var. Lutea..di che colore è il suo fiore??? tutto giallo ?? Grazie

P.S. Come mai non vedo le talee di Fiorenza?? Solo i quadretti con la croce??? Peccato!!!!!
Sul disegno non è il fiore di Plumeria!!!

Torna all'inizio della pagina

Fiorenza
Nuovo Arrivato

Italia
35 messaggi
Inserito il - 30 Gennaio 2005 :  09:05:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non so perchè, ma adesso le foto si vedono, da quando le ho scattate, due giorni fa, la talea ha aperto tutte le foglie!!!!!

Fiorenza

pietropuccio
Membro Master

4101 messaggi
Inserito il - 01 Febbraio 2005 :  14:15:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Mi sembra batta la fiacca, la pianta del mese...

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Martina
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 01 Febbraio 2005 :  17:31:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Che meraviglia...ma sono tutte tue???
Le mie 2 Plumerie sono ancora troppo piccole per fiorire....ho cominciato solo da pochi mesi la loro coltivazione.
Che dici.... la Plumeria in piena terra a Gallipoli ha qualche speranza ??
P.S. Brava Fiorenza...adesso le piantine vedo anch'io!!! Quanti gradi ha la stanza dove le tieni?? Grazie.

lulu
Membro Master

Italia
1322 messaggi
Inserito il - 01 Febbraio 2005 :  17:39:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao,
anche io batto la fiacca avendo preso l'influenza. Con queste foto che hai messo spero che il "morale" e la voglia di scrivere si faccia sentire.
Sono meravigliose ma è anche il fotografo che aiuta a capire la bellezza di queste piante.Torna all'inizio della pagina
schimatrix
Membro Medio

Italia
112 messaggi
Inserito il - 01 Febbraio 2005 :  19:38:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  schimatrix  Rispondi citando
Pietro, ma sono..STREPITOSE!!! complimenti davvero; aggiungeresti il nome della specie sotto la foto, che così io, che di plumerie sono assolutamente a digiuno, comincio ad affrancarmi dalla beata ignoranza in cui verso?
a presto -
giuseppe

Fiorenza
Nuovo Arrivato

Italia
35 messaggi
Inserito il - 01 Febbraio 2005 :  21:30:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Che invidia Pietropuccio, mi sa che convincerò mio marito a portarmi a Palermo a fare man bassa.
Quella gialla è splendida, la mia preferita.
Per Martina, le tengo in cucina davanti alla portafinestra e sotto una lampada a risp. ener. da quando sono nate.
Forza Lulu riprenditi in fretta, ci risentiamo al mio ritorno.
Saluti a tutti

Fiorenza

pietropuccio
Membro Master

4101 messaggi
Inserito il - 02 Febbraio 2005 :  13:04:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
- Martina: sì, sono mie; per la piena terra prova (con una) in posizione molto riparata e con ottimo drenaggio, in pratica a ridosso di un muro esposto a sud e riparata dalla pioggia.

- Lulu: passata l'influenza?

- Schimatrix: sono tutte varietà della stessa specie, Plumeria rubra. La prima si chiama 'Aztec gold', la seconda non è registrata, io la chiamo 300.000 (chi sà poi perchè ), infine la terza è stata considerata una specie in passato (Plumeria tricolor 'Obscura'), ma è ora considerata una varietà della P. rubra. Esistono moltissime varietà sia registrate che non, questo perchè la Plumeria rubra ha geneticamente una notevole variabilità, da seme non si è mai sicuri di ottenere una pianta simile alla madre.

- Fiorenza: se vieni a Palermo (il picco di fioritura si ha nei mesi di luglio ed agosto) troverai diffusissima questa varietà:

Altre varietà, del tipo delle tre foto, sono pressochè inesistenti, quindi per vederle dovremmo concordare.
Infine, lo saprai certamente, per le piante da seme occorre moltissima pazienza, ai tropici il tempo medio per la prima fioritura pare sia cinque anni, ma dipende molto dalla varietà. Fuori dai tropici i tempi si possono dilatare notevolmente, per la prima fioritura di questa, ho atteso ben 15 anni.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Fiorenza
Nuovo Arrivato

Italia
35 messaggi
Inserito il - 02 Febbraio 2005 :  13:19:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Pietro sei carinissimo, se hai aspettato tu 14 anni a Palermo penso che se qualcuna farà fiori li vedranno i miei nipoti.
Adesso vado via dieci giorni, spero che il mio gatto non mi faccia disastri.
Ciao

Fiorenza

lulu
Membro Master

Italia
1322 messaggi
Inserito il - 02 Febbraio 2005 :  18:08:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Eccomi qua, non in forma ma sono viva!!
Diciamo che un buona scarica di Adrenalina me l'hanno data le foto della mia amatissima Plumeria.
Quindi Pietro, quella con il fiore bianco e giallo è quella che dici essere "tipica" della Sicilia. E' bellissima ed è diversa dalla rubra var. acutifolia che ha i fiori più aperti. E' vero?
Quindici anni prima che ti abbia fiorito?
Anche per me le vedranno i miei nipoti.

Ciao Fiorenza, fai un buon viaggio e.....ricordati di noi!

Martina
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 02 Febbraio 2005 :  18:47:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Anch'io ti auguro...Buon viaggio e divertiti!!!
Pietro : Farò come dici tu ma....ho solo due piantine piccole piccole... passerà del tempo prima che le potrò trapiantare in piena terra ...pazienza.
Lulu per caso, non hai una, di almeno 10 anni, nel tuo vivaio??? Hihi ci ho provato!!!
Plumeria rubra var. Lutea...come è il suo fiore???

schimatrix
Membro Medio

Italia
112 messaggi
Inserito il - 03 Febbraio 2005 :  01:40:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  schimatrix  Rispondi citando
Grazie Pietro per aver citato i nomi delle tue splendide piante la tua Plumeria tricolor 'Obscura' in particolare mi ha "scioccato": mai visto niente di più "lisergico" in natura; ma è davvero un incanto anche la "siciliana",quella che citava Lucia. A proposito dei quindici anni, certo la pazienza di chi coltiva è davvero somma eppure ora che è un pò che nel mio piccolo mi dedico alle sarracenie, pensare di dover aspettare 5 anni dalla semina per poterne apprezzare la bellezza degli ascidi di una pianta adulta non mi sembra più un'infinità. comincio a capire che il tempo, per chi coltiva, assume una scansione decisamente diversa.. a presto-giuseppe

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  40 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums