Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Delonix regia

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 10 Settembre 2012 :  02:46:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ne ho visto una delonix sulla statale costa ionica calabrese a sud di stilo. Circa 3 metri daltezza bellisima

Torna all'inizio della pagina

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2012 :  08:47:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

nessuno ha una foto di Delonix regia fatta sul suolo italiano???
sarebbe interessante vedere come si sviluppano,
Mau

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

pietropuccio
Membro Master

4139 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2012 :  09:01:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao Maurizio,
premesso ho dei dubbi sulla Delonix di Stilo, questa l'unica Delonix in piena terra che fiorisce copiosamente di cui si ha conoscenza:

http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=786&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Delonix+Regia&Forum_Title=Discussioni+generali

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2012 :  10:25:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

wow che spettacolo grazie mille, nulla da invidiare come fioritura a quelle dei tropici, a proposito questo agosto all'interno di Galle Fort ho visto una Delonix con i fiori arancio gialli, ero senza macchina fotografica che in seguito si rotta.....ti risulta che sia una sottospecie oppure un'anomalia?

grazie ciao Mau

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

pietropuccio
Membro Master

4139 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2012 :  18:46:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

questo agosto all'interno di Galle Fort ho visto una Delonix con i fiori arancio gialli, ti risulta che sia una sottospecie oppure � un'anomalia?

E' una variante poco comune della specie tipo, esiste anche completamente gialla.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2012 :  21:47:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao Maurizio,
premesso ho dei dubbi sulla Delonix di Stilo, questa l'unica Delonix in piena terra che fiorisce copiosamente di cui si ha conoscenza:

http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=786&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Delonix+Regia&Forum_Title=Discussioni+generali

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

se dubbi o no io lo visto con i miei occhi la simile pianta di donnalucata percorrendo la costa andando sud tra guardavalle verso siderno calabria ionica

Pancrazio
Membro

Italia
86 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2012 :  22:03:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Pancrazio  Rispondi citando
quote:

E' una variante poco comune della specie tipo, esiste anche completamente gialla.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Ho trovato persino riferimenti ( credibile) ad una rarissima variante completamente bianca (in Florida).

Scritto Da - Pancrazio on 12 Settembre 2012 22:04:25Torna all'inizio della pagina

Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2012 :  01:11:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La Delonix cresce bene dove cresce il bergamotto laggiu nel estremo reggino secondo una fonte
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070306124241AA7pqyR

ffeeddee
Membro Master

3293 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2012 :  18:47:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Ho trovato persino riferimenti ( credibile) ad una rarissima variante completamente bianca (in Florida).

Scritto Da - Pancrazio on 12 Settembre 2012 22:04:25

che sia la Delonix decaryi?

foto di jmlynn, su Flickr

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3293 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2012 :  18:49:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 14 Settembre 2012 :  06:40:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
[quote]

nessuno ha una foto di Delonix regia fatta sul suolo italiano???

Fotografato sulla statale ionica 106 tra guardavalle cz e gioiosa ionica cz menomale mi sono ricordato di questa foto e lo trovata mi ha fatto gioia.
lunica del suo genere che ho visto e differente delle mimose e acacia comuni che si trovano ovunque nel vibonese dove frequentavo spesso.

Scritto Da - Esotico123 on 14 Settembre 2012 06:49:28Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4139 messaggi
Inserito il - 14 Settembre 2012 :  09:10:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao Esotico,
da dove vedi che una Delonix e non una Jacaranda (come credo che sia)?

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Pancrazio
Membro

Italia
86 messaggi
Inserito il - 14 Settembre 2012 :  13:40:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Pancrazio  Rispondi citando
quote:

quote:

Scritto Da - Pancrazio on 12 Settembre 2012 22:04:25

che sia la Delonix decaryi?

Ah, per quanto ne so perfettamente possibile. Del resto la mia fonte solo aneddotica, e non ho visto alcun supporto a queste affermazioni.
Dico solo che, a senso, una variet a fiore bianco potrebbe esistere, non che esista realmente. Insomma, credere che esista una delonix regia a fiore bianco mi richiede uno sforzo minimo, e sicuramente minore di (per esempio) un iris a fiore rosso. Del resto nel fiore della delonix gi presente il bianco come colore, come del resto il giallo. Magari il fondo del fiore proprio bianco, e se i pigmenti che forniscono il rosso e il giallo non vengono sintetizzati, il colore restante proprio bianco.
(Sono nel campo della speculazione a livello da "bar sport").
In ogni caso la delonix talmente tanto coltivata e diffusa che qualche variet orticola dovr pur esistere!

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 14 Settembre 2012 :  17:34:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
foto di Romango

foto di Mira

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

Esotico123
Membro Attivo

231 messaggi
Inserito il - 14 Settembre 2012 :  20:12:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
[quote]
Ciao Esotico,
da dove vedi che una Delonix e non una Jacaranda (come credo che sia)?

Non e una jacaranda affatto le jacarande le ho visti a long beach california e questa pianta non lassomiglia per niente

Discussione lunga 7 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  30 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums