Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Dictyosperma album prima fioritura

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4159 messaggi
Inserito il - 10 Agosto 2020 :  13:30:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Nella speranza che il forum possa continuare a vivere:

Dictyosperma album

Una specie molto ornamentale che si è dimostrata perfettamenten a suo agio nel clima di Palermo. Dopo un tentativo a vuoto lo scorso anno, è stata emessa la prima infiorescenza:

Per notizie sulla specie:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/dictyosperma-album/

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

hans.thomas
Membro Master

Italia
552 messaggi
Inserito il - 10 Agosto 2020 :  13:51:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Splendida! Complimenti! Quanti anni ha? La trovi lenta una volta uscita dalla fase giovanile?

La mia, di quattro anni e da tre in piena terra, mette due/tre foglie l’anno ed ha subito l’inverno solo il primo anno...

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4159 messaggi
Inserito il - 10 Agosto 2020 :  16:15:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
non mi ero accorto che le foto nella prima discussione erano ancora presenti, anche se parzialmente oscurate, i precedenti della palma sono qui:

http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=Palme+e+Cicadee&Topic_Title=%3Ci%3EDictyosperma+album%3C%2Fi%3E&CAT_ID=16&FORUM_ID=47&TOPIC_ID=1701

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

822 messaggi
Inserito il - 10 Agosto 2020 :  22:50:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bellissima.

Ho cercato - e non solo io - questa pianta o i suoi semi per diverso tempo. E' davvero difficile da reperire.

A che età è stata messa in piena terra, pietro?

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4159 messaggi
Inserito il - 11 Agosto 2020 :  10:18:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Devo dire che di presenza è ancora meglio che in foto. E' stata messa in piena terra con le foglie non ancora pienamente caratterizzate, sono attualmente con un portatile di un familiare e non ho i dati, ma mi pare di ricordare che i semi mi siano stati portati da un amico da Mauritius.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  33 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums