Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Iriartea Deltoidea “Costa Rica”

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
hans.thomas
Membro Master

Italia
552 messaggi
Inserito il - 03 Giugno 2020 :  22:49:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La prima volta che ho provato questa specie è stato nel 2017; bassissima germinabilità - solo tre su dieci - e deperimento veloce. Necessita di moltissima umidità, almeno allo stadio germinativo.

Secondo tentativo a maggio 2019; si conferma la germinabilità bassa - due su dieci - ma stavolta riesco a contrastare il deperimento per la poca umidità.
Specie molto molto lenta, quella che vedete in foto è la prima foglia apertasi la settimana scorsa - cioè dopo 12 mesi - nonostante non si sia mai fermata nella crescita anche durante l’inverno. Riparata in serra fredda.
L’altra ancora non ha aperto la foglia, ma è germinata con un mese e mezzo di ritardo rispetto l’altra

Non so se la sua lentezza sia innata, dovuta alle temperature o legata alla scarsa umidità, ma di questo passo, qualora dovesse sopravvivere, la vedranno i miei nipoti al suo massimo splendore.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Scritto Da - hans.thomas il 03 Giugno 2020alle ore 22:50:26

hans.thomas
Membro Master

Italia
552 messaggi
Inserito il - 23 Novembre 2020 :  13:06:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Questa estate è cresciuta “velocemente”, ha iniziato a spuntare la seconda foglia.

Qualcuno ha esperienza con questa palma? Perché l’unica foglia di entrambe mostra segni di sofferenza, ma sono indeciso se si tratti di clorosi o di carenza di umidità (sebbene siano state nel punto più umido del giardino); necessita di terreno acido? Devo sopperire integrando il ferro? O devo solo sperare che prima o poi si abitui all’umidità bassa?

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4159 messaggi
Inserito il - 23 Novembre 2020 :  19:20:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
ho avuto una piantina anni fa, tenuta sempre in serra, abbastanza presto ha fatto le radici aeree e ha perso il fusticino originario, ma poi è morta senza apparente motivo. Mi sembra che la serra fredda sia troppo poco per questa specie.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  30 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums