Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Syagrus schizophylla

Versione stampabile

Autore Prewiev Discussione Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4080 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2019 :  11:34:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Syagrus schizophylla

Specie di dimensioni contenute e crescita piuttosto lenta (la pianta in foto ha circa 20 anni), interessante per l'aspetto non immediatamente riconoscibile come Syagrus, la differenza pi evidente il margine delle basi fogliari e piccioli provvisto di spine e non di fibre pi o meno rigide, caratteristica che condivide solo con la Syagrus santosii, cui per altro somiglia per altri aspetti. Come detto in altra discussione la sua resistenza alle basse temperature non elevata, fino a -2/-3 C, secondo l'esperienza di Sergio e di un altro appassionato di palme, quindi adatta solo alle zone costiere della Sicilia e dell'estremo sud della penisola.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily
Membro Master

756 messaggi
Inserito il - 03 Dicembre 2019 :  16:33:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bella.
Quest'anno pensavo di acquistare semi e provarla.
Per non mi aspettavo una crescita cos lenta (addirittura quell'esemplare ha 20 anni!). Questo probabilmente spiega il motivo per il quale non diffusa tra i vivaisti e cultori in generale.

Da adulta f il suo bel figurone.

Ringrazio pietro puccio per le foto e le spiegazioni.

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

fede72
Nuovo Arrivato

Italia
7 messaggi
Inserito il - 09 Dicembre 2019 :  22:44:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io posseggo la cugina della schizophylla di Pietro. Nel senso che me la regalo' Pietro 10 anni fa circa in un vaso (ciao Pietro ;) . rimasta per 10 anni all'aperto in giardino in vaso, a Palermo a 500 m dal mare, e si comportata egregiamente resistendo a freddo invernale e calura estiva. Mi sembra ultraresistente.
Da sei mesi a dimora in piena terra. Confermo anch'io la lentezza di crescita detta da Piero. In vaso e' risultata ancora meno veloce della sua e difatti circa la met di dimensioni, ma spero che da ora cominci ad accelerare un po'. Appena completa un anno in piena terra faccio le foto e le posto sul forum.

PalermoTorna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4080 messaggi
Inserito il - 10 Dicembre 2019 :  19:30:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Aspettiamo la foto, ma sei sicuro che sia io il "colpevole"? IO non ricordo...

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  36 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums