Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Archontophoenix in Sicilia

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Pino
Nuovo Arrivato

26 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2019 :  14:57:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Salve a tutti. Mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito al comportamento delle Archontophoenix in Sicilia. Ormai da qualche anno ho in giardino una coppia di Archontophoenix: una alexandrae ed una cunninghamiana. Tra le due la prima è quella che sembra essersi adattata meglio al clima siciliano. La seconda invece fino ad ora non ha dato i risultati sperati: foglie della cunninghaminana infatti si rovinano abbastanza in inverno e si bruciano con il sole in estate e per questo motivo la pianta non riesce ad avere più di 2-3 foglie esteticamente accettabili (a mio avviso!) contemporaneamente le quali risultano inoltre di colore verde leggermente tendente al giallo (a differenza della alexandrae le cui foglie sono verde scuro). Nonostante questo in realtà la pianta continua a crescere e a produrre grandi foglie.
Entrambe ricevono molte ore di luce solare diretta al giorno e godono di irrigazioni abbondanti e regolari nel periodo estivo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa e se magari con il passare del tempo la resistenza al sole e al vento aumenta tanto da non far bruciare più le foglie in questo modo.

Grazie in anticipo.

Saluti,

Giuseppe
Provincia TP

https://www.flickr.com/photos/96622006@N08/48413317436/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/96622006@N08/48413471537/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/96622006@N08/48413475252/in/dateposted-public/

southern sicily
Membro Master

754 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2019 :  16:06:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Pino.

Potresti postare qualche foto sulle tue Archontophoenix? grazie.

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

Pino
Nuovo Arrivato

26 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2019 :  16:20:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ciao Pino.

Pozzallo

Ciao, ci sono 3 link alla fine. Se non funzionano prova a selezionare tutto il link, poi tasto destro e clicca su "Vai alla pagina.." se usi Chrome, altrimenti prova a copiare singolarmente i link ed a incollarli sulla barra degli indirizzi del motore di ricerca uno alla volta.

southern sicily
Membro Master

754 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2019 :  20:39:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:

Ciao Pino.

Pozzallo

Ciao, ci sono 3 link alla fine. Se non funzionano prova a selezionare tutto il link, poi tasto destro e clicca su "Vai alla pagina.." se usi Chrome, altrimenti prova a copiare singolarmente i link ed a incollarli sulla barra degli indirizzi del motore di ricerca uno alla volta.

Ho copiato tutto il link e l'ha aperte.

Che dire... non sono certo in ottima salute, ma pensavo fossero combinate peggio. Evidentemente il motivo è legato alla forte insolazione; molto probabilmente, da giovani, preferiscono ancora mezz'ombra.
Oppure hanno qualche deficit nutritivo (qualche elemento). Chi è più preparato di saprà dare risposte in merito.

Comunque sappi che io ho tentato qualche anno fa con una in vaso alta circa 1 metro. La comprai in autunno e l'estate successiva mi morì. Fu una grande delusione.

Pozzallo

fede72
Nuovo Arrivato

Italia
6 messaggi
Inserito il - 01 Agosto 2019 :  10:42:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao. Io a Palermo ho riscontrato la cosa opposta. Ho due archontophoenix in giardino da 15 anni, ormai alte circa 6 metri, una alexandrae e una cunninghamiana, una accanto all'altra, a 600 metri dal mare, e devo dire che la cunninghamiana è più vigorosa, più veloce, meno sensibile al sole diretto nelle giornate torride e ai venti freddi. Anche la alexandrae va bene, ma un pò di differenza la noto. Questa mia esperienza, va a bilanciarsi con quella di Pino, e potrebbe significare che dipende dall'esemplare avendo un comportamento simile.

PalermoTorna all'inizio della pagina

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  19 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums