Autore |
Discussioni  |
|
pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi |
Inserito il - 16 Dicembre 2018 : 21:23:28
Veitchia joannisSpecie che non mi risulta sia mai stata provata da noi, che nonostante la provenienza ipertropicale (Fiji), sembra invece molto promettente. Ha superato due inverni, ovviamente pochi, ma con una progressione di crescita eccezionale, da una piantina con foglie non caratterizzate, in 3 stagioni è cresciuta come nessun'altra palma, quest'anno ha fatto 4 foglie progressivamente molto più grandi, e la quinta è in stato avanzato, e già c'è un accenno di fusto. 
Pietro Puccio Palermo Zona climatica 9b (USDA) Temperato subtropicale (Koppen)
|
southern sicily
Membro Master

685 messaggi |
Inserito il - 17 Dicembre 2018 : 13:48:29
Interessante...Giusto in questi giorni stavo valutando l'ipotesi di acquistare semi di Veitchia spp., ma per timore di non resistenza al nostro clima mi sono bloccato. Complimenti per l'esemplare, pietro!
Pozzallo

|
pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi |
Inserito il - 17 Dicembre 2018 : 19:11:18
Grazie, io ho provato la winin, defunta il primo inverno, e l'arecina, defunta in posizione aperta, cresciuta in posizione riparata fino a formare un fusto anellato di 1,2 m, spezzata nel 2007 da un operaio che stava facendo dei lavori di manutenzione sulla costruzione.Pietro Puccio Palermo Zona climatica 9b (USDA) Temperato subtropicale (Koppen)
 |
southern sicily
Membro Master

685 messaggi |
Inserito il - 18 Dicembre 2018 : 17:15:17
Capisco..io vorrei provare la merrillii. Che ne pensi? Pozzallo
 |
pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi |
Inserito il - 19 Dicembre 2018 : 15:07:47
Ho provato tre volte con piante già provviste di fusto, defunte già a metà inverno, ne ho ancora una in vaso, ma non ritento più, per me troppo delicata. PS: il genere è di nuovo Adonidia.Pietro Puccio Palermo Zona climatica 9b (USDA) Temperato subtropicale (Koppen)
 |
southern sicily
Membro Master

685 messaggi |
Inserito il - 21 Dicembre 2018 : 14:43:25
Ok, grazie.Pozzallo
 |