Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Veitchia joannis

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 16 Dicembre 2018 :  21:23:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Veitchia joannis

Specie che non mi risulta sia mai stata provata da noi, che nonostante la provenienza ipertropicale (Fiji), sembra invece molto promettente. Ha superato due inverni, ovviamente pochi, ma con una progressione di crescita eccezionale, da una piantina con foglie non caratterizzate, in 3 stagioni è cresciuta come nessun'altra palma, quest'anno ha fatto 4 foglie progressivamente molto più grandi, e la quinta è in stato avanzato, e già c'è un accenno di fusto.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily
Membro Master

685 messaggi
Inserito il - 17 Dicembre 2018 :  13:48:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Interessante...

Giusto in questi giorni stavo valutando l'ipotesi di acquistare semi di Veitchia spp., ma per timore di non resistenza al nostro clima mi sono bloccato.

Complimenti per l'esemplare, pietro!

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 17 Dicembre 2018 :  19:11:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Grazie, io ho provato la winin, defunta il primo inverno, e l'arecina, defunta in posizione aperta, cresciuta in posizione riparata fino a formare un fusto anellato di 1,2 m, spezzata nel 2007 da un operaio che stava facendo dei lavori di manutenzione sulla costruzione.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

685 messaggi
Inserito il - 18 Dicembre 2018 :  17:15:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Capisco..

io vorrei provare la merrillii. Che ne pensi?

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 19 Dicembre 2018 :  15:07:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ho provato tre volte con piante già provviste di fusto, defunte già a metà inverno, ne ho ancora una in vaso, ma non ritento più, per me troppo delicata.
PS: il genere è di nuovo Adonidia.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

685 messaggi
Inserito il - 21 Dicembre 2018 :  14:43:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ok, grazie.

Pozzallo

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  36 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums