Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Sabal bermudana

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

3987 messaggi
Inserito il - 25 Novembre 2018 :  18:17:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Sabal bermudana

la palma più vecchia del giardino, messa a dimora estattamente 40 anni fa, acquistata in uno storico vivaio che stava per chiudere per l'età del proprietario (ultraottantenne), quasi un bonzai in un mastello abbandonato con già formato il fusto, età stimata cautelativamente una trentina d'anni. Per fortuna, crescendo, il fusto si è ingrossato fino a quasi coprire il fusto originario. Questa specie, per me, è seconda solo alla Sabal mauritiiformis, presenta foglie tra le più grandi è più costapalmate del genere con margini filamentosi:

infiorescenze/infruttescenze compatte non eccedenti i piccioli, leggermente arcuate e pressoché orizzontali

e frutti piriformi

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily
Membro Master

677 messaggi
Inserito il - 27 Novembre 2018 :  15:15:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bellissimo esemplare, complimenti.

A me piacciono le Sabal. Peccato siano così lente nella crescita. Poi sono anche così simili tra loro che quasi non si distinguono le singole specie.

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

3987 messaggi
Inserito il - 27 Novembre 2018 :  19:13:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Grazie. Hai ragione, a parte la mauritiiformis, per molte specie occorre attendere che raggiungano l'età riproduttiva per poterle distinguere, e non è comunque del tutto facile.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

aless
Nuovo Arrivato

Italia
12 messaggi
Inserito il - 27 Novembre 2018 :  20:08:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quant'è alta la Sabal della foto?

Lecce
Zona climatica 10 USDA
Clima temperato subtropicaleTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 29 Novembre 2018 :  13:07:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io l'ho fatta da seme alcuni anni fa, poi l'ho messa in terra e ho avuto la sorpresa, è la sabal più veloce che ho, fa foglie molto grandi di colore verde/blu

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

aless
Nuovo Arrivato

Italia
12 messaggi
Inserito il - 29 Novembre 2018 :  13:26:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho trovato in rete dei semi di Sabal Minor? Costano pochi ero e sono tentato...
Qual è il periodo migliore per la semina?
Grazie

Lecce
Zona climatica 10 USDA
Clima temperato subtropicale

Scritto Da - aless on 29 Novembre 2018 13:30:04Torna all'inizio della pagina

aless
Nuovo Arrivato

Italia
12 messaggi
Inserito il - 29 Novembre 2018 :  15:30:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Ho trovato in rete dei semi di Sabal Minor. Costano poco sono tentato di prenderli. Non ho mai provato a ricavare una palma partendo dal sene.
Qual è il periodo migliore per la semina?
Quale Sabal ha sviluppo meno contenuto in altezza. Vorrei una palma che si fermi a 3 massimo 3,5mt in altezza
Grazie

Lecce
Zona climatica 10 USDA
Clima temperato subtropicale

Scritto Da - aless on 29 Novembre 2018 13:30:04

Lecce
Zona climatica 10 USDA

pietropuccio
Membro Master

3987 messaggi
Inserito il - 29 Novembre 2018 :  19:00:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ales,
1) domenica, tempo permettendo, andrò al giardino e ti saprò dire l'altezza al cm;

2) nei climi miti qualsiasi momento è buono, a me spuntano dovunque spontaneamente, se i semi sono molti puoi seminarne una parte ora e il resto in primavera.

3) proprio solo la S. minor

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Scritto Da - pietropuccio on 29 Novembre 2018 19:02:10Torna all'inizio della pagina

aless
Nuovo Arrivato

Italia
12 messaggi
Inserito il - 30 Novembre 2018 :  19:22:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie

Lecce
Zona climatica 10 USDA

pietropuccio
Membro Master

3987 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2018 :  19:32:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Quant'è alta la Sabal della foto?

Esattamente 4,55 m.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

677 messaggi
Inserito il - 03 Dicembre 2018 :  15:38:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Io l'ho fatta da seme alcuni anni fa, poi l'ho messa in terra e ho avuto la sorpresa, è la sabal più veloce che ho, fa foglie molto grandi di colore verde/blu

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

Forse ricordo male...

ma non è una caratteristica comune tra le Sabal spp??

Io ne ho alcune piccole prese da seme, che credo che siano minor, che hanno le stessa caratteristiche.

Pozzallo

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  45 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums