Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Wodyetia bifurcata

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 20 Settembre 2018 :  19:30:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Wodyetia bifurcata

con i ringraziamenti al donatore, RobertoL. La specie è quasi al limite nelle condizioni climatiche del giardino, per questo l’ho posizionata nella striscia più riparata dove non ha mai avuto problemi. Nonostante faccia solo tre foglie l’anno (foglie non ancora completamente caratterizzate), è tra le palme più veloci, dallo scorso anno sono visibili gli anelli sul fusto e la distanza tra gli ultimi due è di 13 cm, come quella dei due seguenti che si intravedono.
Per altre informazioni e curiosità:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/wodyetia-bifurcata/

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Scritto Da - pietropuccio il 20 Settembre 2018alle ore 19:34:47

alexlions
Membro

Italia
95 messaggi
Inserito il - 21 Settembre 2018 :  16:42:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Complimenti pietro,è tra le mie preferite,per curiosità quanto tempo ha?

Torna all'inizio della pagina

Roberto L.
Nuovo Arrivato

27 messaggi
Inserito il - 22 Settembre 2018 :  15:00:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La Wodyetia biforcata è anche tra le mie preferite. I semi germinarono a fine 2006. Pietro È un vero piacere vederla così cresciuta. Come sempre ne hai avuto grande cura.
Anch’io ne ho messo una in piena terra circa tre anni fa a mondello, sembra essersi ambientata, ma cresce decisamente più lentamente.

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 22 Settembre 2018 :  19:22:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
- Roberto,
grazie per la "data di nascita" e ancora per la pianta, peccato che hai ritardato a metterla in piena terra, vedrai che ora inizierà a correre;

- Alessandro,
inizialmente ho tenuto la pianta in vaso (al solito piccolo e con terra ri-riciclata), poi l'ho trasferita in piena terra a inizio estate 2013, quando era alta una trentina di cm, ho una foto fatta a novembre da cui si vede solo una nuova foglia, ma alta quasi il doppio delle precedenti, ora a distanza di 5 anni ha già formato il fusto ed è alta 2,5 m, e ancora crescerà avendo una nuova foglia a buon punto, quindi è sicuramente una delle palme più veloci.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

alexlions
Membro

Italia
95 messaggi
Inserito il - 23 Settembre 2018 :  19:00:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Complimenti per la tua immensa collezione,spero un giorno di avere anche io un giardino ricco di varietà,per ora trovo ben poco nel web,a partire dai semi di roystonea che non mi hanno mai germinato,è da anni ormai che ci provo senza successo,volevo acquistarne su ebay ma non credo sia il periodo giusto per la semina ormai l'estate è agli sgoccioli

southern sicily
Membro Master

709 messaggi
Inserito il - 24 Settembre 2018 :  15:16:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Una foto delle mie (3 su 10 semi) nate un paio d'anni fa.

@ alexlions,

fossi in te, provvederei all'acquisto direttamente delle piante.
Per le Roystonea, puoi contattare il seguente vivaio:

https://luoghi.italianbotanicaltrips.com/azienda-agricola-sallemi-massimo/

Pozzallo

alexlions
Membro

Italia
95 messaggi
Inserito il - 24 Settembre 2018 :  20:36:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie del consiglio,beato te che hai certi vivai in zona

alexlions
Membro

Italia
95 messaggi
Inserito il - 24 Settembre 2018 :  21:01:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie del consiglio,beato te che hai certi vivai in zona

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  19 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums