Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 consiglio palme da mettere a dimora

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2018 :  22:34:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao,ho qui una lista di palme che mi sono promesso di coltivare,so che con alcune avrò alcune difficoltà come per esempio le roystonea nonostante in europa non manchino specie in spagna e sulle baleari che di certo non hanno un clima migliore del mio,altre le coltivo già senza problemi(archontophoenix alexandrae,cunninghamiana,phoenix reclinata,washingtonia,tutte le phoenix,howea,syagrus,bismarckia),mi chiedevo che altre palme potrei coltivare e qualche consiglio sulla lista e sulla fattibilità del mio progetto,premetto che le metterò a ridosso del mare in una zona assolutamente riparata dai venti e infossata dalle montagne,la temperatura non scende mai sotto gli 8-10 gradi in inverno,la massima invernale sta sempre sui 15-16 gradi,l'umidità è molto elevata in tutte le stagioni,grazie in anticipo per le risposte

kentiopsis oliviformis
archontophoenix alexandrae
archontophoenix cunninghamiana
allagoptera caudescens
parajubaea cocoides
chamberonya macrocarpa
acrocomia totai
Burretiokentia hapala
roystonea regia
dypsis lutescens
phoenix dactyilifera
phoenix roebelenii
phoenix rupicola
phoenix loureiroi
phoenix canariensis
phoenix reclinata
howea forsteriana
ravenea glauca
ravenea rivularis
bismarckia nobilis
brahea armata
syagrus romanzoffiana
beccariophoenix alfredii
caryota obtusa
washingtonia robusta

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2018 :  23:03:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Sulla base delle condizioni climatiche che riporti, migliori di quelle del mio giardino a Palermo, tutte le specie della lista non dovrebbero evere il minimo problema e la lista delle possibilità sarebbe lunga, forse facciamo prima se fai un elenco di palme che ti piacerebbe coltivare e se qualcuno le ha provate potrà riferirti la propria esperienza.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2018 :  23:47:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie pietro,in realtà è proprio questa la lista di palme che mi piacerebbe coltivare,so che come hai detto tu nei mgliori microclimi d'italia si possono coltivare circa 200 specie,ma per ora queste ed in modo particolare la roystonea e la dypsis sono quelle a cui sono più interessato,ma proprio le roystonea sono quelle che mi danno più da pensare,nella lista sono le meno resistenti credo e non vorrei avere una delusione,ma ho visto che le coltivano a maiorca senza particolari problemi,inoltre credo che sia una delle palme più belle in assoluto,detto ciò tentar non nuoce.per quanto riguarda il clima palermo si trova ad un grado e mezzo più a sud di me e l'irraggiamento solare è superiore,certo non ho mai riscontrato temperature negative ma è pur vero che non ho mai coltivato palme cosi ''tropicali'' e delicate all esterno,sono un pò scettico a riguardo...ma speriamo bene,a parte queste cosa mi consigliereste per fare un piccolo giardino di palme?

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2018 :  09:57:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
l'irraggiamento in teoria è superiore, ma in realtà non lo è avendo una montagna a sudovest, della tua lista quella che mostra moggiori sofferenze in inverno è proprio la Dypsis lutescens, forse da te, esposta a sud, potrebbe andare meglio. Noto che nella tua lista ci sono, a parte la W. robusta, solo palme a foglie pennate, forse ti interessano meno quelle a foglie palmate, comunque, tra queste, Livistona mariae e se da te non c'è vento, ti consiglierei Licuala peltata var. sumawongii e ramsayi, lentissime, ma se sei giovane ne vale la pena. Poi Livistona jenkinsiana, Pritchardia hillebrandii e hardyi, Wodyetia bifurcata, Veitchia joannis e Hyophorbe verschaffeltii (prudentemente in posizione riparata), Dypsis decaryi, che per la disposizione delle foglie merita ecc. Tieni però presente che non ò facile, anche oggi con internet, reperire facilmente molte specie.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

hans.thomas
Membro Master

Italia
504 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2018 :  12:39:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io darei una possibilità estetica anche alla wallichia oblongifolia e al Syagrus schizophylla, soprattutto al secondo che volendo è facile da reperire.

Per mia esperienza posso dirti di stare attento alla Ravenea glauca perché può marcire con facilità (io ne ho perse tre negli ultimi 5 anni). La lutescens è lenta, come la decaryii, le mie mettono due/tre foglie l’anno anche se le tengo comunque in posizione sfavorevole; puoi provare la leptocheilos che è molto veloce (4/5 foglie l’anno) però con le speranze ridotte al minimo, quest’anno io le lascerò tutte fuori e pregherò.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2018 :  13:14:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao,grazie per i consigli,si lo spazio che ho è proprio esposto a sud e riparto a nord dalla casa e da degli eucalyptus,le specie consigliate sono bellissime specie la Veitchia joannis,per quanto riguarda la dypsis lutescens mi è piaciuta molto da quando l'ho notata in spagna ad almunecar nel mio post precedente,per quaanto riguarda la reperibiltà è vero,non si trovano tutte le specie da me elencate,per esempio la parajubaea cocoides sono due anni che cerco i semi e non la trovo,si trova solo la pianta già grandicella dalla germania ma per problemi di spazio non ho potuto acquistarla,ho già una foresta di piante da diradare per farmi spazio,grazie di cuore per le risposte sempre esaudienti e veloci,cercherò di procurarmele tutte se possibile,spero di non avere problemi con le più delicate

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2018 :  15:23:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ho aggiornato la lista di palme in base alla mia ricerca che mi ha portato a scegliere queste,premetto che alcune di queste non trovo ne i semi ne le piante ma il 90% ce le ho già,mi chiedevo quali di queste soffre in un terreno leggermente argilloso quindi alcalino e quali di queste ha bisogno di essere esposta all ombra e quali in pieno sole

Hedyscepe canterburyana
kentiopsis oliviformis
archontophoenix alexandrae
archontophoenix cunninghamiana
archontophoenix maxima
archontophoenix purpurea
archontophoenix myolensis
archontophoenix tuckeri
allagoptera caudescens
Chamaerops humilis
Chamaerops humilis var.cerifera
parajubaea cocoides
chambeyronya macrocarpa
acrocomia crispa
Burretiokentia hapala
butia capitata
butia yatay
roystonea regia
dypsis lutescens
Licuala peltata
Hyophorbe verschaffeltii
Dypsis decaryi
phoenix dactyilifera
phoenix roebelenii
phoenix rupicola
phoenix loureiroi
phoenix canariensis
phoenix reclinata
howea forsteriana
howea belmoreana
ravenea glauca
ravenea rivularis
bismarckia nobilis
brahea armata
syagrus romanzoffiana
syagrus sancona
Wodyetia bifurcata
Veitchia arecina
beccariophoenix alfredii
caryota obtusa
washingtonia robusta

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2018 :  15:01:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Tutte abbastanza tolleranti in fatto di suolo.
o = semiombreggiata, ombreggiata; r = posizione riparata esposta a sud; s = pieno sole; u = umidità ambientale; v = riparata dal vento.

Hedyscepe canterburyana o, u
kentiopsis oliviformis s
archontophoenix alexandrae s
archontophoenix cunninghamiana s
archontophoenix maxima s
archontophoenix purpurea s
archontophoenix myolensis s
archontophoenix tuckeri s
allagoptera caudescens s
Chamaerops humilis s
Chamaerops humilis var.cerifera s
parajubaea cocoides s
chambeyronya macrocarpa s
acrocomia crispa s
Burretiokentia hapala o, u, v
butia capitata s
butia yatay s
roystonea regia s, r
dypsis lutescens s, r
Licuala peltata o, r, u, v
Hyophorbe verschaffeltii s, r
Dypsis decaryi s
phoenix dactyilifera s
phoenix roebelenii s
phoenix rupicola s
phoenix loureiroi s
phoenix canariensis s
phoenix reclinata s
howea forsteriana s
howea belmoreana s/o, u
ravenea glauca s
ravenea rivularis s
bismarckia nobilis s
brahea armata s
syagrus romanzoffiana s
syagrus sancona s
Wodyetia bifurcata s,r
Veitchia arecina s,r
beccariophoenix alfredii s
caryota obtusa s
washingtonia robusta s

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2018 :  21:04:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie mille pietro sei stato precisissimo non so come ringraziarti per queste informazioni che valgono oro,le uniche 2 che vorrei aggiungere alla lista sono la dypsis decipiens e leptocheilos,la prima non trovo ne i semi ne la pianta ma non credo che vada bene nel mio terreno,credo che prediliga terreni acidi,magari potrei intervenire con i chelati di ferro,per parlare di temperature invece vorrei farti vedere queste tabelle,la prima è su palmpedia,palme coltivabili nel sud della california e la seconda è su trebrown.com dove in base alla mia opinione sono troppo ottimisti,mettono palme da zona 10 in zona 9b e viceversa,poco attendibile a mio parere,però sarebbe opportuno dargli uno sguardo,grazie ancora pietro

http://www.palmpedia.net/palmsforcal/Main_Page

https://www.trebrown.com/palms_arecaceae.php?z=9b

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 01 Novembre 2018 :  19:04:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
riguardo le Dypsis, le ho provato più volte senza successo, la decipiens è morta sempre in estate e l’altra in inverno. La decipiens è una palma molto suscettibile in fatto di suolo, che deve essere molto drenante e acido o al più neutro, sospetto che l’acqua supercalcarea utilizzata per le innaffiature in estate ha dato ogni volta il colpo di grazia.

Non riesco ad aprire il sito di palmpedia.

Riguardo l’elenco delle palme 9b, hai perfettamente ragione, ma in pratica lo dicono loro stessi nella nota a margine. E’ la solita storia, la classificazione delle piante tropicali e subtropicali è basata in massima parte su osservazioni fatte in Florida (dove c’è la più lunga tradizione di coltivazione) in base alla classificazione delle “loro” zone, che dipendono dalle caratteristiche del clima. Se guardi la mappa della Florida vedrai che la parte centrale, che si trova intorno al 28° parallelo (10 più a sud di Palermo!), è classificata 9b, questo perché periodicamente tutta la costa orientale degli USA è investita da correnti di aria fredda che anche al sud possono fare abbassare repentinamente la temperatura, anche per poche ore, che provocano danni all’agricoltura. D’altro canto l’inverno in Florida è la stagione secca, quindi l’insolazione è elevata, per questo e per la posizione geografica, di conseguenza le temperature medie sia dell’aria che del suolo sono elevate e i periodi di freddo molto brevi, questo permette a molte specie tropicali e subtropicali di sopravvivere. Da noi gli inverni sono lunghi ed umidi ed anche se non ci sono drastici abbassamenti di temperatura le piante che lì sopravvivono da noi muoiono. Quindi se applichiamo alla lettera il metodo USDA alle nostre zone non possiamo prendere per buone le classificazioni che si trovano in rete, a meno di non correggerle aumentandole, se vogliamo invece utilizzarle così come sono, dobbiamo correggere al ribasso la nostra classificazione delle zone.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 01 Novembre 2018 :  19:16:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie delle delucidazioni pietro,sul sito palmpedia c'è una sezione dedicata alle palme per il sud della california con tanto di foto annesse e descrizione,molte delle quali in italia morirebbero,per quanto il clima sia simile al nostro hanno inverni con massime più alte ed estati con massime più basse,un esempio è la juania australis qua da noi si seccherebbe già a maggio,però è molto interessante fare un paragone rispetto alla florida che ha tutt altro clima

http://www.palmpedia.net/palmsforcal/Category:Palm_Genera

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 02 Novembre 2018 :  19:23:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
L'elenco è interessante e ancor più le schede allegate, bisogna però tenere presente che le specie più tropicali sono limitate all'estremo sud della California e quindi danno indicazioni più in negativo che in positivo. Quando nella scheda viene detto che una specie è marginale significa che è impossibile da noi, anche quelle in cui è indicata una minima di 32 °F sono in massima parte altrettanto impossibili (provate). Comunque, a parte qualche valore di minima piuttosto ottimistico, è molto più attendibile di altri elenchi che circolano in rete.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 02 Novembre 2018 :  22:06:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
si hai ragione è un sito molto interessante e uno dei pochi affidabili,fra le palme della mia lista quelle che mi preoccupano di più sono quelle che soffrono di più il caldo eccessivo come la hedyscepe canterburyana e howea belmoreana,ho tolto dalla lista anche la rhopalostylis sapida,da quello che leggo non credo che regga le estati secche e calde con minime molto elevate sempre sopra i 26 gradi,mentre per l'inverno mi preoccupano molto la archontophoenix alexandrae,roystonea regia,wodyetia bifurcata,syagrus sancona,Hyophorbe verschaffeltii e licuala peltata sumawongii,sono specie proprio al limite,tentar non nuoce ma la vedo molto dura nonostante le temperature non scendano mai sotto lo zero,spero di farcela sarebbe un sogno un giorno vederle adulte nel giardino,queste credo siano le più sensibili al freddo eco perchè non ho voluto osare oltre con la lista

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 02 Novembre 2018 :  23:32:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
In base a quanto hai detto riguardo al tuo clima l'Archontophoenix alexandrae non dovrebbe avere alcun problema, in ogni caso la sua resistenza alle basse temperature è sicuramente maggiore rispetto a Roystonea regia e Hyophorbe verschaffeltii, quella della S. sancona è paragonabile, ma la velocità di crescita è inferiore.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

alexlions
Membro

Italia
93 messaggi
Inserito il - 03 Novembre 2018 :  15:11:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
io ci provo,mi preoccupa più che altro la resistenza in fase giovanile,forse le dovrei mettere a dimora dopo 2-3 anni,non subito,comunque nel sito palmpedia mettono a 25f la cyphophoenix elegans,bellissima palma,ho qualche possibilità o è un dato ottimistico?

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 03 Novembre 2018 :  19:41:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

cyphophoenix elegans,bellissima palma,ho qualche possibilità o è un dato ottimistico?

la temperatura non dovrebbe essere un problema, piuttosto l'età, non della pianta, ma del proprietario. Ne ho messa una in piena terra 18 anni fa e ancora non ha il minimo accenno di fusto, il posto è pessimo, ma 18 anni non sono pochi.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  45 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino