Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Hyophorbe lagenicaulis

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 07 Maggio 2017 :  18:59:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Hyophorbe lagenicaulis

L'ultima estate
Non è il titolo di un film, ma il destino di questa pianta, data l'età e gli acciacchi ho deciso di limitare le fatiche della "transumanza" delle piante più ingombranti, dalla serra al terrazzo e viceversa al cambio di stagione. Precedenti tentativi, con piante più giovani, hanno dato esito negativo, quindi non mi illudo, ma la cosa può interessare chi vuole tentare in situazioni più favorevoli della mia.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Scritto Da - pietropuccio il 25 Settembre 2017alle ore 17:07:07

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 07 Maggio 2017 :  19:30:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Pietro,
se non ricordo male Massimo ne ha alcune in esterno ma in posizione molto molto riparata...

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 08 Maggio 2017 :  17:56:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Non ho ritrovato il messaggio, ma mi pare che in inverno fossero riparate in serra fredda.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 08 Maggio 2017 :  20:54:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sabato è ospite di un vivaio qui a Ragusa e penso di andare... eventualmente gli chiedo, giusto per la curiosità!

Salvatore

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 18 Maggio 2017 :  19:43:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho parlato con Massimo sabato scorso ed ha confermato che le ripara in serra fredda...

Salvatore

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 19 Maggio 2017 :  09:48:01  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Grazie, quindi anche nella costa più calda della Sicilia non ci sono speranze.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 15 Luglio 2018 :  12:00:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Sono stato smentito, ma grazie ad un inverno tra i più miti che io ricordi, grazie anche alla posizione riparata verso sud, i danni alle foglie sono stati limitati e la nuova foglia è solo un pò più piccola del normale.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 02 Dicembre 2018 :  20:47:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
E' iniziato il secondo inverno, con tre foglie nuove (che è già tanto per questa specie e per il nostro clima), il suo superamento sarebbe la conferma che la posizione è estremamente favorevole, in caso contrario che non c'è nessuna speranza, almeno per Palermo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  28 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums