Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Nuovi acquisti, dubbi e consigli

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  14:13:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Oggi a Modica si è inaugurato il Flower Show e ne ho approfittato per andare prima dell'apertura per acquistare piante quasi in unico esemplare (per quanto fosse pubblicizzato come piante rare in realtà di raro c'è molto ben poco, purtroppo).
Risultato ovviamente sono stati alcuni acquisti limitati dal budget che mi sono imposto uscendo senza portafoglio
Ho trovato lo stand di Massimo, che molti di voi conoscono sia da clienti sia dal forum, dove ho acquistato l'unico esemplare di Caryota Obtusa e l'unico di Ptychosperma Maccarthurii. Il primo ha pochi problemi qui, tranne forse l'enorme dimensione, il secondo insomma. Massimo mi ha detto che lui la tiene in serra fredda ma in un buon punto riparato e a mezz'ombra dovrebbe farcela anche esternamente (gli ho spiegato dove andrebbe messa).
In un altro stand, lasciando a malincuore un microscopico esemplare di Rhapis Excelsa variegata, ho preso una Licuala Grandis che lui dice di coltivare in esterno nel messinese (in effetti è abbastanza strapazzata), consigliandomi una mezz'ombra; Massimo mi evidenziava che soffre molto di clorosi perché le acque da noi sono calcaree, dovrei fare come la Cucas Debaoensis ed irrigare solo con acqua piovana. Però nel momento in cui la metterei in piena terra non potrei controllare l'irrigazione. Suggerimenti per il tipo di terreno?

Oltre tutto, opinioni o suggerimenti? Prima che faccia qualche stupidaggine nel posizionare le piante, dato che questo periodo sarebbe ottimo per avere una splendida ripresa vegetativa prima dell'estate.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  19:12:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Per la Ptychosperma macarthurii, se la base del fusto principale ha un diametro intorno a 3-4 cm puoi provare a metterla fuori, altrimenti ti consiglio di aspettare. Per la Licuala grandis è stato Massimo a dirti che sta fuori a Messina? Stento a crederlo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Torna all'inizio della pagina

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  21:22:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si, la Ptychosperma ha un fusto di almeno 4 cm, allora settimana prossima la sistemo e provo due/tre posti dove potrebbe andare.

No, assolutamente, Massimo mi ha solo detto che facilmente soffre di clorosi, è stato il tipo che me l'ha venduta a dire che lui la tiene fuori nel messinese. È abbastanza grandicella ma stento a credergli in tutta sincerità; sarà l'unica che probabilmente non metterò a dimora ma vorrei comunque fare un tentativo a posizionarla fuori già da adesso, magari interrandola con tutto il vaso ed ai primi segni di sofferenza tirarla via e ritirarla. Che ne pensi? Un posto semi ombra e a mezzo riparo?

Salvatore

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  21:25:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Aspetta aprile.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Stefano De C.
Membro Master

902 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  22:22:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Da quello che ho capito da questo forum l'unica che può sopravvivere in punti ristretti e molto riparati nelle nostre zone è la Licuala peltata

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

empireo22
Membro

Italia
71 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  22:42:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Licuala peltata var.sumawongii supporta freddo più di Licuala grandis. ma tutti due servono un posto protetto fuori vento. e mezz'ombra e meglio.

pietropuccio
Membro Master

4014 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  23:10:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Da quello che ho capito da questo forum l'unica che può sopravvivere in punti ristretti e molto riparati nelle nostre zone è la Licuala peltata

Licuala peltata, Licuala ramsayi e Licuala spinosa.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Scritto Da - pietropuccio on 18 Marzo 2016 23:11:47Torna all'inizio della pagina

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 20 Marzo 2016 :  15:38:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi sono documentato un po' e ho l'impressione che la licuala che ho acquistato sia una peltata var. sumawongii; qualcuno sa darmi conferma?

Nel caso si tratti della peltata var. sumawongii come posso comportarmi per sperimentare in esterno? Ho più speranze della grandis?

Salvatore

empireo22
Membro

Italia
71 messaggi
Inserito il - 20 Marzo 2016 :  16:57:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
e' difficile di dire a questo punto. se sopraviva quest invero e' licuala sumawongii se invece muore era grandis. da quello che ho capito e' che grandis non si fa anche qua. ma sumawongii si. piantala fuori vento a mezz'ombra.

southern sicily
Membro Master

698 messaggi
Inserito il - 20 Marzo 2016 :  23:07:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Per la Ptychosperma macarthurii, se la base del fusto principale ha un diametro intorno a 3-4 cm puoi provare a metterla fuori, altrimenti ti consiglio di aspettare. Per la Licuala grandis è stato Massimo a dirti che sta fuori a Messina? Stento a crederlo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Anch'io stento a credere che nella zona tirrenica del messinese abbiano un clima tale da permetterne la coltivazione all'esterno.

@ hans thomas

oggi avevo in programma di andare al 'Modica Flower Show' ma purtroppo non ho potuto.
Secondo te mi sono perso molto?? (nel senso che era assolutamente imperdibile per gli appassionati oppure nulla di che?)

Poi volevo chiederti se sai se l'evento si ripeterà ogni primavera anche nei prossimi anni.

P.S.

A me la Rhapis excelsa mi è sempre piaciuta. L'avrei acquistata volentieri.

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 21 Marzo 2016 :  01:10:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Alex ho dedotto fosse una peltata perché le foglie sono meno larghe rispetto alla grandis... il metodo che suggerisci per riconoscerla è drastico

Southern, fidati, niente di che. Se sei appassionato avresti trovato la solita roba, più terribili gerani e petunie a tappeto. Qualche frutto, sia mediterranei che tropicali ma da noi questi ultimi non sono più una rarità da decenni, una quantità enorme di piante grasse, le solite tilladsie appese. Stop.
Ovviamente l'unico stand veramente interessante era quello di Massimo, ma ha portato solo un esemplare per tipo di quelle introvabili, poi aveva due bellissime Lutescens di 15 anni, qualche Chamaedorea Pinnatifrons, qualche Wodyetia Bifurcata. Altro non ricordo.
L'altro stand messinese aveva pure qualcosa di interessante ma un esemplare per tipo e poche palme, più su altri generi; aveva Pandanus ed Helicona ad esempio.

Per la Rhapis l'avrei comprata di corsa, piace molto pure a me, per giunta nella varietà variegata ma purtroppo il budget che mi ero imposto mi ha costretto a scegliere ed ho preferito la Licuala; la Rhapis da noi è in quasi tutti i vivai e questa era veramente piccola. Solo per il variegato non ne valeva la pena.
Dovrebbero ripeterlo ogni anno, ma sai com'è da queste parti... non è detto riescano a rimettersi d'accordo!

Salvatore

empireo22
Membro

Italia
71 messaggi
Inserito il - 21 Marzo 2016 :  05:58:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
scusa Salvatore. non voglio essere troppo drastico. e d'accordo con te che probamente e' sumawongii. ho detto così prima perché grandis non sopravviva anche' qua. sumawongii si ma cresce molto lento.

quanta alta lutscens di 15 anni

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 21 Marzo 2016 :  14:29:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Alex è che mi dispiace condannare una pianta a morte certa... comunque farò un tentativo in vaso nel posto in cui andrebbe messa, così in caso la tolgo e la riparo in casa!

La lutescens era alta circa tra i due ed i tre metri, con pochi cespiti ma anche loro molto grandi...

Salvatore

southern sicily
Membro Master

698 messaggi
Inserito il - 21 Marzo 2016 :  16:52:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Alex ho dedotto fosse una peltata perché le foglie sono meno larghe rispetto alla grandis... il metodo che suggerisci per riconoscerla è drastico

Southern, fidati, niente di che. Se sei appassionato avresti trovato la solita roba, più terribili gerani e petunie a tappeto. Qualche frutto, sia mediterranei che tropicali ma da noi questi ultimi non sono più una rarità da decenni, una quantità enorme di piante grasse, le solite tilladsie appese. Stop.
Ovviamente l'unico stand veramente interessante era quello di Massimo, ma ha portato solo un esemplare per tipo di quelle introvabili, poi aveva due bellissime Lutescens di 15 anni, qualche Chamaedorea Pinnatifrons, qualche Wodyetia Bifurcata. Altro non ricordo.
L'altro stand messinese aveva pure qualcosa di interessante ma un esemplare per tipo e poche palme, più su altri generi; aveva Pandanus ed Helicona ad esempio.

Per la Rhapis l'avrei comprata di corsa, piace molto pure a me, per giunta nella varietà variegata ma purtroppo il budget che mi ero imposto mi ha costretto a scegliere ed ho preferito la Licuala; la Rhapis da noi è in quasi tutti i vivai e questa era veramente piccola. Solo per il variegato non ne valeva la pena.
Dovrebbero ripeterlo ogni anno, ma sai com'è da queste parti... non è detto riescano a rimettersi d'accordo!

Salvatore

Grazie per le risposte, hans, già mi sento meno in colpa.

Quanto alla Padanus (edulis), grazie all'amico empireo22, proverò a riprodurla anch'io prossimamente.

Pozzallo

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  30 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums