Autore |
Discussioni  |
|
Davide
Membro Attivo

Italia
224 messaggi |
Inserito il - 18 Giugno 2015 : 20:33:16
Ciao a tutti! Vorrei acquistare una Chambeyronia macrocarpa. Conoscete o avete esperienza di buoni siti dove acquistare? O magari se ce l ha in catalogo anche Lucia? Grazie mille.Davide Marzo |
southern sicily
Membro Master

756 messaggi |
Inserito il - 29 Ottobre 2015 : 10:43:19
Sto seriamente pensando di coltivarla anch'io, ovviamente procurandomi i semi (qualcuno di voi ne ha?) da piantare a partire dalla prossima primavera. Che palma stupenda..
[url=https://flic.kr/p/aAnnQE] [/url][url=https://flic.kr/p/aAnnQE]Chambeyronia macrocarpa var. hookeri[/url] by [url=https://www.flickr.com/photos/36838058@N03/]Kyle Wicomb[/url], su Flickr
Pozzallo
 |
kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi |
Inserito il - 30 Ottobre 2015 : 21:51:43
ti conviene comprare una piantina... è piuttosto lenta, così ti porti avanti con i tempi   |
Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi |
Inserito il - 31 Ottobre 2015 : 15:01:56
Mi pare regge fino a -2/-3°C giusto?Stefano Roma |
kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi |
Inserito il - 31 Ottobre 2015 : 18:55:31
Anche qualcosina in più, mi pare che abbia scritto in qualche post l'amico Sergio... Io ne ho piantate due, vi posso riferire nella prossima primavera....  |
southern sicily
Membro Master

756 messaggi |
Inserito il - 31 Ottobre 2015 : 21:32:15
quote:
ti conviene comprare una piantina... è piuttosto lenta, così ti porti avanti con i tempi 
D'accordo, seguirò il tuo consiglio. Grazie kaly.  Pozzallo
 |
aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi |
Inserito il - 22 Novembre 2015 : 20:03:24
Meraviglia....ha mè è morta con minime di 4°all'esterno.  |
ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi |
Inserito il - 23 Novembre 2015 : 09:25:39
quella della foto è la varietà hookeriFederico Zona climatica 8a/8b (USDA) Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen) |
pietropuccio
Membro Master

4079 messaggi |
Inserito il - 23 Novembre 2015 : 10:07:05
quote:
Meraviglia....ha mè è morta con minime di 4°all'esterno.
Probabilmente saranno intervenuti altri fattori oltre la temperatura. Pietro Puccio Palermo Zona climatica 9b (USDA) Temperato subtropicale (Koppen)
 |
delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi |
Inserito il - 23 Novembre 2015 : 13:29:20
confermo che la mia ha resistito a -3 gradi celsiusgiuseppe |
kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi |
Inserito il - 25 Novembre 2015 : 21:44:08
Più che d'accordo con Pietro, sarà deceduta per altri motivi e non per la temperatura... La mia ha resistito a -2 senza problemi... Mi scuso per quanto scritto sopra, le due palmette che vado a testare quest'inverno sono due Kentiopsis Oliviformis...  |
Pisellino
Membro Medio

127 messaggi |
Inserito il - 12 Dicembre 2015 : 21:19:23
Ti conviene acquistare una palmetta... da seme è molto lenta. Max 2 foglie l'anno!! E poi i semi costano pure abbastanza eh!! Io ne ho qualche esemplare, all'esterno, ma sotto un grande nespolo e l'inverno scorso non hanno fatto una piega a -2/-3  Salento Centrale -------------------------- (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b |
Davide
Membro Attivo

Italia
224 messaggi |
Inserito il - 14 Luglio 2016 : 15:00:34
Ciao a tutti, dopo una lunghissima assenza ritorno finalmente nel forum. Avrei una domanda da porvi, ho acquistato qualche mese fa una chambeyronia macrocarpa già grandicella da un sito spagnolo. Dopo 2 mesi ha fatto la prima foglia rossa. Ma quante foglie fa all' anno? E all esterno posso metterla esposta alla tramontana se la pianto a terra o devo attuare qualche accorgimento?Grazie mille! Davide Marzo |
pietropuccio
Membro Master

4079 messaggi |
Inserito il - 14 Luglio 2016 : 21:52:46
Ciao, da giovanissima faceva 6 foglie l'anno, poi sono andate diminuendo e da adulta si è stabilizzata su 3 foglie. Da piccola gradisce una certa ombreggiatura. Altre notizie: http://www.photomazza.com/?Chambeyronia-macrocarpa&lang=itPietro Puccio Palermo Zona climatica 9b (USDA) Temperato subtropicale (Koppen)
 |
southern sicily
Membro Master

756 messaggi |
Inserito il - 21 Luglio 2016 : 16:35:58
Mi sono nate 3 Chambeyronia m. sinora ed ho notato che la prima gemma nata dal seme è di colore marrone-grigio, con soltanto una piccola porzione basale di colore verde.E' normale? Pozzallo
 |
pietropuccio
Membro Master

4079 messaggi |
Inserito il - 21 Luglio 2016 : 20:54:22
Sì, in molte piante, non solo palme, le foglie giovani presentano inizialmente una colorazione più o meno rossastra, ciò è dovuto a un eccesso di produzione di antociani a scopo protettivo. In molte palme questa caratteristica scompare progressivamente nelle piante adulte, nella C. m. si mantiene e in più la colorazione è particolarmente intensa nei primissimi giorni, ciò che l'ha reso famosa.Pietro Puccio Palermo Zona climatica 9b (USDA) Temperato subtropicale (Koppen)
 |