Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Chambeyronia Macrocarpa

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Davide
Membro Attivo

Italia
224 messaggi
Inserito il - 18 Giugno 2015 :  20:33:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti! Vorrei acquistare una Chambeyronia macrocarpa. Conoscete o avete esperienza di buoni siti dove acquistare? O magari se ce l ha in catalogo anche Lucia?
Grazie mille.

Davide Marzo

southern sicily
Membro Master

748 messaggi
Inserito il - 29 Ottobre 2015 :  10:43:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sto seriamente pensando di coltivarla anch'io, ovviamente procurandomi i semi (qualcuno di voi ne ha?) da piantare a partire dalla prossima primavera.

Che palma stupenda..

[url=https://flic.kr/p/aAnnQE][/url][url=https://flic.kr/p/aAnnQE]Chambeyronia macrocarpa var. hookeri[/url] by [url=https://www.flickr.com/photos/36838058@N03/]Kyle Wicomb[/url], su Flickr

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2015 :  21:51:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ti conviene comprare una piantina... è piuttosto lenta, così ti porti avanti con i tempi

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2015 :  15:01:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi pare regge fino a -2/-3°C giusto?

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2015 :  18:55:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Anche qualcosina in più, mi pare che abbia scritto in qualche post l'amico Sergio... Io ne ho piantate due, vi posso riferire nella prossima primavera....

southern sicily
Membro Master

748 messaggi
Inserito il - 31 Ottobre 2015 :  21:32:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

ti conviene comprare una piantina... è piuttosto lenta, così ti porti avanti con i tempi

D'accordo, seguirò il tuo consiglio. Grazie kaly.

Pozzallo

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 22 Novembre 2015 :  20:03:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Meraviglia....ha mè è morta con minime di 4°all'esterno.

ffeeddee
Membro Master

3281 messaggi
Inserito il - 23 Novembre 2015 :  09:25:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quella della foto è la varietà hookeri

Federico

Zona climatica 8a/8b (USDA)
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4058 messaggi
Inserito il - 23 Novembre 2015 :  10:07:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Meraviglia....ha mè è morta con minime di 4°all'esterno.

Probabilmente saranno intervenuti altri fattori oltre la temperatura.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 23 Novembre 2015 :  13:29:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
confermo che la mia ha resistito a -3 gradi celsius

giuseppeTorna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 25 Novembre 2015 :  21:44:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Più che d'accordo con Pietro, sarà deceduta per altri motivi e non per la temperatura... La mia ha resistito a -2 senza problemi... Mi scuso per quanto scritto sopra, le due palmette che vado a testare quest'inverno sono due Kentiopsis Oliviformis...

Pisellino
Membro Medio

127 messaggi
Inserito il - 12 Dicembre 2015 :  21:19:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ti conviene acquistare una palmetta... da seme è molto lenta. Max 2 foglie l'anno!! E poi i semi costano pure abbastanza eh!! Io ne ho qualche esemplare, all'esterno, ma sotto un grande nespolo e l'inverno scorso non hanno fatto una piega a -2/-3

Salento Centrale
--------------------------
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9bTorna all'inizio della pagina

Davide
Membro Attivo

Italia
224 messaggi
Inserito il - 14 Luglio 2016 :  15:00:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti, dopo una lunghissima assenza ritorno finalmente nel forum. Avrei una domanda da porvi, ho acquistato qualche mese fa una chambeyronia macrocarpa già grandicella da un sito spagnolo. Dopo 2 mesi ha fatto la prima foglia rossa. Ma quante foglie fa all' anno? E all esterno posso metterla esposta alla tramontana se la pianto a terra o devo attuare qualche accorgimento?

Grazie mille!

Davide MarzoTorna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4058 messaggi
Inserito il - 14 Luglio 2016 :  21:52:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
da giovanissima faceva 6 foglie l'anno, poi sono andate diminuendo e da adulta si è stabilizzata su 3 foglie. Da piccola gradisce una certa ombreggiatura. Altre notizie:
http://www.photomazza.com/?Chambeyronia-macrocarpa&lang=it

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

748 messaggi
Inserito il - 21 Luglio 2016 :  16:35:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi sono nate 3 Chambeyronia m. sinora ed ho notato che la prima gemma nata dal seme è di colore marrone-grigio, con soltanto una piccola porzione basale di colore verde.

E' normale?

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4058 messaggi
Inserito il - 21 Luglio 2016 :  20:54:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Sì, in molte piante, non solo palme, le foglie giovani presentano inizialmente una colorazione più o meno rossastra, ciò è dovuto a un eccesso di produzione di antociani a scopo protettivo. In molte palme questa caratteristica scompare progressivamente nelle piante adulte, nella C. m. si mantiene e in più la colorazione è particolarmente intensa nei primissimi giorni, ciò che l'ha reso famosa.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  40 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino