Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 rarepalmseeds

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
empireo22
Membro

Italia
71 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  13:28:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
se compri da RPS compri i semi che hanno scritto "new" a sinistra dal nome. sono molto più freschi non ho avuto molto fortuna con quelli dove non c'era niente scritto.

in questo momento ce l'hanno "new" kentiopsis oliviformi e pritchardia hillebrandii.

Torna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

738 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  14:57:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie.
Penso comunque di andare sul tradizioinale, scegliendo specie un po' più comuni rustiche e semplici da riuscire.

Pozzallo

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  15:22:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

Grazie.
Penso comunque di andare sul tradizioinale, scegliendo specie un po' più comuni rustiche e semplici da riuscire.

Pozzallo

Secondo me invece bisogna sempre sperimentare tranne in casi in cui e certo il fallimento es(mangoatano,durian,jackfruit e molte altre palme e fruttifere equatoriali)
Mentre sulle tropicali e sub- tropicali bisogna provare come io ho fatto crescere da seme il mango che mi e marcito 2 volte e la whasingtonia filifera che non sono grandi sorprese;sono rimasto sorpreso quando sono resistite la roystonea species,Archontophoenix cunninghamiana,Bismarckia nobilis e una palma che ricorda la Syagrus romanzoffiana con foglioni grandi (non ricordo il nome)

Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10b

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  20:02:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
la roystonea a taranto ?

giuseppeTorna all'inizio della pagina

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  21:18:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

la roystonea a taranto ?

giuseppe

Si la roystonea regia( mi é stata regalata ad aprile Dell anno scorso da un amico vivaista di Gallipoli), palma da zona 10 sopporta minime anche di -2 ma per poco tempo; quest anno l minima assoluta e stata di 3-4 gradi( la media e 2.3) quindi e le massime di solito superano quasi sempre i 15 gradi picchi superiori a 20 anche in pieno gennaio e febbraio. Non ha segni di particolari danneggiamenti solo qualche lieve bruciatura alle punte delle foglie più vecchie.
Non e da sottovalutare il clima pugliese e calabrese anche nelle alture e non solo sulle coste perché a 500 mt e molta distanza dal ci sono minime assolute medie di -1 gradi quindi sempre zona 9 poi la puglia essendo più sottile ha poca continentalità e sembra quasi una penisola a parte.
Fin ora le piante mi stanno dando risultati piú che i dati climatici.

Taranto (TA)

empireo22
Membro

Italia
71 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  21:23:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
questi dati qui sembrano un po alto. ma se e' vero e' una microclima eccezionale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Taranto#Clima

pietropuccio
Membro Master

4042 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  21:44:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Non bisogna mai prendere per vero senza verificare ciò che c'è scritto su Wikipedia, perchè non c'è nessuno che controlla, i dati di Taranto sono riportati qui:
http://www.supermeteo.com/termometriasalento.php

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  22:00:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

Non bisogna mai prendere per vero senza verificare ciò che c'è scritto su Wikipedia, perchè non c'è nessuno che controlla, i dati di Taranto sono riportati qui:
http://www.supermeteo.com/termometriasalento.php

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Non mi risulta che ci siano stazioni ufficiali a Taranto quei dati non sono veri.
Quelli della stazione che ho io nella firma si trova in periferia in terrazzo al 7 piano.
Non mi sembra che le minime medie siano di 7 gradi a febbraio quest anno la media e di 12 gradi. Le massime poi 13 gradi la più bassa a febbraio e di 12 gradi a febbraio e la più alta di 21 la media quest anno delle massime e di 16-17 gradi.
Forse su Wikipedia prende i dati della stazione su meteonetwork come fa.
Il miglior sito di previsioni e https://weather.com/weather e anche wunderground, che supporta la stazione meteo. Quindi se questi due importanti siti meteo seguono la stazione meteo di Taranto vuol dire che e abbastanza affidabile.
http://tarantometeo.altervista.org sito ufficiale.

Taranto (TA)

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  22:22:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
questo inverno da me le minime non sono mai scese sotto zero,in piu ci sono gli appeninni cha fanno da barriera ai venti freddi da est,
quasi quasi metto una piantiagione di cocco

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 10 Marzo 2016 :  18:42:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

quasi quasi metto una piantiagione di cocco

giuseppe

Beh non esageriamo peró la palma da coccoe da zona 11/12 anche se resiste fino a -2 la temperatura deve superare sempre i 20 gradi.
In Italia non é possibile, tuttavia si può sempre provare ma con esito quasi scontato in zone molto calde es Lampedusa che e da zona 11b e le minime ass non scendono sotto i 5 gradi .
Come temperature minime assolute le zone più calde Dell Italia non scherzano affatto il problema sono le massime perché il sole al 40-35 di latitudine non e come il sole a 25 di latitudine es Miami.

Taranto (TA)

southern sicily
Membro Master

738 messaggi
Inserito il - 17 Marzo 2016 :  15:57:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho appena ordinato le seguenti specie su rarepalmseeds:

- Archontophoenix cunninghamiana 'Illawarra'

- Beccariophoenix alfredii

- Bismarckia nobilis 'Silver'

- Chambeyronia macrocarpa

- Nannorrhops arabica 'Silver'

- Phoenix rupicola

- Trachycarpus latisectus

- Wodyetia bifurcata

Qualcuno ha dei consigli o dei suggerimenti da darmi relativamente la loro semina?
Grazie.

Pozzallo

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 17 Marzo 2016 :  17:46:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
io ho fatto da seme queste specie
- Archontophoenix cunninghamiana 'Illawarra', germinazione facile
- Beccariophoenix alfredii , germinazione facile
- Bismarckia nobilis ,germinazione facile
- Chambeyronia macrocarpa,germinazione facile
- Nannorrhops arabica 'Silver',germinazione abbastanza facile
- Phoenix rupicola,germinazione facile
- Trachycarpus latisectus,germinazione facile

southern sicily
Membro Master

738 messaggi
Inserito il - 17 Marzo 2016 :  21:54:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie Giuseppe.

Io per facilitare e accelerare il tutto, a breve realizzerò una piccola serra che posizionerò nel terrazzo. Spero che per i primi mesi dell'estate buona parte siano già germinate.

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

4042 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  08:30:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Per la Bismarckia usa vasi piuttosto alti, l'embrione scende molto in profondità.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

738 messaggi
Inserito il - 18 Marzo 2016 :  15:48:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Per la Bismarckia usa vasi piuttosto alti, l'embrione scende molto in profondità.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Si Pietro, lo avevo già in mente. Penso di usare vasi rettangolari con una profondità di 30-40 cm.

Pozzallo

Discussione lunga 5 pagine:
  1  2  3  4  5

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  45 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums