Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 rarepalmseeds

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 09 Febbraio 2016 :  20:52:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Con un centinaio di euro ti puoi portare a casa anche 6 o 7 palmette discreticce... anche perché con il vivaista puoi contrattare e non hai spese di spedizioni...

Ci sto facendo un pensierino. Da quello che ho potuto osservare passandoci velocemente in auto, è che avevano delle butie capitate già molto sviluppate, palme comuni di vario tipo e sopratutto tantissimi Echinocactus gussonii.

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 09 Febbraio 2016 :  22:53:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
No sono sicuro fosse in viale Australia, poco prima di Galifi.
Ad ogni modo mi sono fermato in quello a Viale Europa Giovedì scorso ma non aveva nulla di più del solito, qualche chamaerops, chamaedoree, robellenii, howee. L'altro invece non l'ho visto, sebbene io sia passato da lì.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 11 Febbraio 2016 :  13:54:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Vero, se è vicino Galifi (esattamente dove adesso stanno realizzando i marciapiedi laterali) è viale Australia. Il viale Europa è a partire dalla salita di quel ponte che fa da circonvallazione.

Mi ci sono fermato anch'io, ieri, ed ho potuto constatare come avesse solo esemplari 'comuni'. Le kentie le vende a 5 €.

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 07 Marzo 2016 :  22:48:53  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sembra sia arrivato il momento di fare acquisti su rarepalmseeds.

Nei prossimi giorni ho intenzione di acquistare, oltre che alcuni semi di palme,
anche un libro.

Chi ha avuto esperienze in tal senso può dirmi:

- entro quanti giorni l'ordine arriva a destinazione?

- al netto del cambio $/€, delle spese di spedizione e del rischio di ricevere dei 'pacchi', conviene comprare da questo sito?

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 07 Marzo 2016 :  23:03:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Southern come sito è ottimo ed i pacchi sono assenti... L'arrivo è di solito in massimo 10 giorni. Germinabilità quasi totale! Però ci sono dei minimi di spesa; anch'io dovrei acquistare qualcosa, se vuoi e se ci troviamo in accordo possiamo dividere...

Salvatore

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  14:25:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie Hans.

Riguardo alla tua proposta, non saprei... non mi dispiacerebbe, ma considera che voglio comprarmi un libro e già una grossa cifra la spenderò in quello. Poi per quanto riguarda i semi, penso di prendere specie abbastanza comuni (oltre che economiche) visto che mi considero ancora un principiante.

Ma se tu ci tieni, vediamo che si può fare

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  18:20:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ti faccio un elenco di quelle che vorrei prendere:

Adonidia merrillii
Alsmithia longipes
Oenocarpus mapora
Satakentia liukiuensis
Wallichia densiflora

purtroppo credo che la più "comune" sia l'Adonidia, ma le altre decisamente no.

Salvatore

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  19:18:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ammetto di conoscere solo la prima.

Hans, ma tu disponi di una serra per caso?

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  19:23:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Oh, niente male la Satakentia liukiuensis

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  19:37:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Hans, ma tu disponi di una serra per caso?

Purtroppo no, un piccolo germinatoio artigianale che però mi ha fregato diverse volte. In base alla mia esperienza sto sperimentando i semi di quasi tutte le piante imbustate in sacchetti di plastica ermetici con sfagno umido, come faccio di solito per i retrobulbi di orchidee, posizionati sotto una lampadina da 40 W ed i risultati sono più che soddisfacenti; mi è germogliato di tutto, dalla monstera alla carambola al syagrus. Appena vedo la plantula spacchetto ed interro.

quote:

Già, peccato che a quanto pare i semi hanno vita brevissima. Li ho già acquistati altre due volte e finora nessuna riuscita, ma siccome non c'è due senza tre
Inoltre è l'unica di quelle che ti ho elencato che senza dubbio vive splendidamente nei nostri giardini sud-siciliani.

Salvatore

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  19:43:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

Bellissima palma

Pozzallo

Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10b

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2016 :  21:33:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Inoltre è l'unica di quelle che ti ho elencato che senza dubbio vive splendidamente nei nostri giardini sud-siciliani.

Ciao,
hai notizie della sua presenza in Sicilia?

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  01:42:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Pietro,

in piena terra assolutamente no, mai vista neanche una. Ho conoscenza solo di un esemplare non troppo grande a casa di un amico dei miei genitori, episodio di circa 10 anni fa, tenuto in un vaso in veranda come fosse un'Howea. Quella fu una delle prime palme che iniziò a suscitarmi interesse nel genere; mi raccontò di averla presa piccolissima durante un suo viaggio in Giappone e di averla nascosta sotto la camicia per passarla alla dogana
Purtroppo qualche anno dopo lui morì ed i figli smantellarono tutto e vendettero la casa per cui, a quanto ne so, persino quell'esemplare adesso potrebbe essere defunto.

Spesso l'ho cercata ma raramente si trova in commercio e dai semi finora solo insuccessi. Ma quest'anno sarà la volta buona poiché, se non nasce dai semi, ho in programma due settimane in Giappone ad agosto ed un altro neonato allora viaggerà sotto una camicia

Salvatore

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  08:47:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:
ho in programma due settimane in Giappone ad agosto ed un altro neonato allora viaggerà sotto una camicia

Salvatore

Occhio però oggi sono molto più severi e precisi stai attento che se ti beccano ti accuseranno di esportazione di specie proibite in altri paesi e che potrebbero contenere parassiti.

Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10b

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 09 Marzo 2016 :  12:50:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Che è comunque quello che rischiamo tutti abitualmente comprando su siti non specializzati, tipo su Ebay. Se fermano il pacco alla dogana oltre al sequestro c'è il verbale sia per mittente che per destinatario.

Salvatore

Discussione lunga 5 pagine:
  1  2  3  4  5

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  51 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums