Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 GERMINAZIONE SEMI

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 01 Aprile 2016 :  13:34:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Archontophoenix cunninghamiana 'Illawarra'
Beccariophoenix alfredii
Bismarckia nobilis 'Silver'
Chambeyronia macrocarpa
Phoenix rupicola
Trachycarpus latisectus
se i semi sono freschi,gia dopo un mese dovrebbero germogliare qualche seme di queste specie

giuseppeTorna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 01 Aprile 2016 :  15:47:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie giuseppe.
Io spero solo che, oltre ai semi (che ho prenotato su rarepalmseeds e che ancora attendo), anche il clima sia dalla mia parte.

Ho già preparato i semenzai che penso di tenere all'aperto ma al riparo da sole diretto e vento. Nella peggiore delle ipotesi, penso di metterli nella mia piccola serra, spazio permettendo ovviamente.

Pozzallo
Torna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 01 Aprile 2016 :  15:52:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Lo scorso 12 gennaio, trovandomi casualmente a passeggiare sotto un vecchio esemplare di Washingtonia filifera i cui semi penzolavano graziosamente sopra la mia testa, decisi, quasi per scherzo, di raccoglierne un pugnetto e seminarli in un vaso.

Nei raccolsi 6 per la precisione.

Ebbene, complice forse l'inverno mite di quest'anno, a mia piacevole sorpresa, esattamente 62 giorni dopo, vedo germogliare le prime palmette. Per la precisione, finora 5 su 6.

Ora... so bene quanto sia facile riprodurre le comunissime Washingtonia spp., ma MAI mi sarei aspettato che, in questo periodo dell'anno, impiegassero esattamente 2 mesi e praticamente tutti i semi andassero a buon fine!

Pozzallo

Ecco due foto dei semi nati lo scorso 15 febbraio.

[url=http://postimage.org/][/url]

[url=https://postimage.org/index.php?lang=italian]host image[/url]

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 11 Aprile 2016 :  00:02:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Secondo voi i seguenti contenitori in polistirolo - comunemente impiegati nella vendita di piccole piante aromatiche - sono buoni per la germinazione dei semi (magari piccoli) di palma?

[url=https://postimg.org/image/cf6zdd5rf/][/url]

[url=https://postimg.org/image/4nq9et1m3/][/url]

[url=https://postimg.org/image/rdpe7sktn/][/url]

[url=https://postimage.org/index.php?lang=italian]url immagine[/url]

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 02 Giugno 2016 :  16:46:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
@hans.thomas

Oggi non ho fatto in tempo a mostrarteli.
Ecco dove tengo alcuni dei semi che ho piantato in questo periodo (compresi, adesso, quelli di Carpentaria a. e Chorisia che mi hai dato stamane).
L'altra serra, piccola ed in legno e plexiglass, ce l'ho nel terrazzo.

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
528 messaggi
Inserito il - 02 Giugno 2016 :  22:52:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Southern, la serra verticale è quella del Lidl? Io ero tentato ad acquistarla ma mi dava poca fiducia... come ti trovi? Mantiene l'umidità? Con qualche modifica potrebbe essere anche illuminata e riscaldata se fosse una buona serra...

La serretta auto costruita è ingegnosa!

Però secondo me dovresti iniziare ad arieggiare le serre... le temperature si stanno alzando un po' troppo dalle nostre parti.

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 03 Giugno 2016 :  12:16:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
No, non è di Lidl, l'ho presa da Cicero Legno. La qualità è scadente (ma per 25 euro cosa pretendo?) ed è made in Cina.

Il telaio è in alluminio(?), ad incastro e tutto è abbastanza precario.
Quanto all'umidità, pare la mantenga piuttosto bene. Quando è eccessiva, basta
aprirla un po' anteriormente.
Ho cercato, inoltre, di rinforzarla e coprirla meglio con della plastica più robusta (per la pioggia e il freddo). Sembra funzionare, le temperature raggiungono i 35-36° in alcune ore della giornata (diciamo che la serra è in penombra, parzialmente coperta da un ulivo).

Grazie per i complimenti per la 'serra artigianale' ma non la chiamerei manco serra.
Però anch'essa sembra essere funzionale.
Di tanto la scopro o la faccio arieggiare.
Quella 'made in home' ce l'ho nel terrazzo, telaio in legno, ruote, plexiglass... appena ho modo faccio una foto.

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
528 messaggi
Inserito il - 04 Giugno 2016 :  19:19:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Uhm, l'importante è che svolge la sua funzione! E quasi quasi vado da Cicero a fare acquisti...

Lo stesso dicasi per la "serra artigianale", se svolge egregiamente la sua funzione va benissimo! Io ho rivestito alcuni vasi con la pellicola per i cibi addirittura...

Aspettiamo le foto

Salvatore

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2016 :  11:08:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Possibile che, a distanza di quasi 3 mesi, non mi sia nato nulla??

Sia per i semi ordinati su rarepalmseeds, sia per quelli raccolti.

Comincio ad avere qualche brutto presentimento...

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
528 messaggi
Inserito il - 09 Luglio 2016 :  20:41:41  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Dipende da tanti fattori, comunque rarepalmseeds non è sempre sinonimo di garanzia purtroppo; a questo giro a me non è nata neanche un'Euterpe, una sola Satakentia (ma già questo è un miracolo dato che è la prima volta che mi nasce qualcosa di questa specie), 4 Wallichie su 12, nessun Cearensis (e questo mi fa incazzare perché i semi sono stati carissimi).

Salvatore

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 10 Luglio 2016 :  09:30:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
in effetti dopo 3 mesi avresti gia avuto un bell po di semenzali

per quanto riguarda rarepalmseeds,e rimasto solo lui,quindi cercate di comprare solo semi contrassegnati come new,mentre i semi abbastanza costosi non fanno per me,
da rarepalmseeds ho comprato semi di chamaedorea schiedeana,una buona percentuale di germinazione
mentre di 50 semi di chamaedorea pinnatifrons nessun seme germinato ,nonostante questo il mio voto rimane sempre positivo

southern sicily
Membro Master

751 messaggi
Inserito il - 10 Luglio 2016 :  13:24:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non ci crederete, ma giusto poco fa ho dato un'occhiata ai miei semenzai e....

pare che sia spuntata la prima Beccariophoenix alfredii, per adesso l'unica.

Vi terrò aggiornati.

Tuttavia per i semi che mi ha mandato Alex dagli USA... ancora niente. Eppure sono i serra da Aprile/Maggio. Mah.

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
528 messaggi
Inserito il - 10 Luglio 2016 :  14:43:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Giuseppe, io compro sempre solo semi con scritto new ma oramai dubbio della loro freschezza. Rarepalmseed è sempre un sito di qualità, ma non è più la stessa cosa, la percentuale di germinabilità è diminuita considerevolmente; tempo fa non accadeva di non avere neanche una nascita da un pacchetto di semi.

Comunque è l'unico in Europa, io acquisto anche da un vivaio thailandese e da uno australiano e mi trovo molto bene, germinabilità quasi totale e freschezza massima. Il vivaio australiano addirittura è comodissimo perché il loro periodo di raccolta è febbraio quindi i semi che ordino verso aprile mi arrivano quasi sempre persino con la polpa fresca attaccata e germinano velocemente. Peccato che le varietà a disposizione sono circa un centinaio...

Salvatore

empireo22
Membro

Italia
71 messaggi
Inserito il - 10 Luglio 2016 :  14:58:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Southern,

I semi erano freschi quelli che ho mandato. non so che cosa dire.

hai tolto qualche semi della terra e controllato se sono ancora buone?

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 10 Luglio 2016 :  15:50:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Giuseppe, io compro sempre solo semi con scritto new ma oramai dubbio della loro freschezza. Rarepalmseed è sempre un sito di qualità, ma non è più la stessa cosa, la percentuale di germinabilità è diminuita considerevolmente; tempo fa non accadeva di non avere neanche una nascita da un pacchetto di semi.

Comunque è l'unico in Europa, io acquisto anche da un vivaio thailandese e da uno australiano e mi trovo molto bene, germinabilità quasi totale e freschezza massima. Il vivaio australiano addirittura è comodissimo perché il loro periodo di raccolta è febbraio quindi i semi che ordino verso aprile mi arrivano quasi sempre persino con la polpa fresca attaccata e germinano velocemente. Peccato che le varietà a disposizione sono circa un centinaio...

Salvatore

anche io i 50 semi di chamaedorea pinnatifrons li ho comprato come new,i semi erano di buona dimensione e di buon aspetto ,ma nessuna germinazione ,mentre i semi di chamaedorea schiedeana erano di piccole dimensioni,pensavo che non erano fertili,invece era tutto il contrario

Discussione lunga 8 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  13 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums