Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Delonix regia

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  16:36:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Forse la cesalpinia o dwarf poinciana..vista ai tropici con fiori rossi e gialli.

Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  19:48:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Per David, si! le piante a Cuba in questo momento non sono in fiore ma stai tranquillo che germinano tutti.
Per costiero,se ti riferisci ha m,non era una caesalpinia i baccelli sono completamente diversi,conosco molto bene le piante.

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  20:13:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie delle info! spero germinino presto, quindi capito che non e' un semi difficile da far nascere. P.S. L' altro giorno leggevo della d. Regia in fiore piu' a nord che si conosca in Italia, infatti e' a Ischia

David
Capo d'Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
e Milano, USDA 7b Continentale.Torna all'inizio della pagina

costiero
Membro Master

Italia
1128 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  21:00:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quindi era una delonix regia nana...interessante..magari pi resistente della specie grande...chiss che non si possa tenere in vaso con buoni risultati. E fiorire......

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  21:03:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Costiero parli con me? Se si francamente non so se quella di Ischia fosse nana so che ha fiorito dopo 18 anni, ma credo sia la norma..credo

David

pietropuccio
Membro Master

4042 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  21:07:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Non mi risulta che ad Ischia ci sia una Delonix regia, non c'era sicuramente qualche anno fa, c'era una Spathodea campanulata in posizione molto protetta, ma ho saputo che morta.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  22:30:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Avevo letto di un giornalista in Costiera amalfitana (sul blog del medesimo) che coltiva la delonix regia e dopo 18 anni gli fiorita (stava in vaso)

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 08 Aprile 2015 :  22:34:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si, in rete vi e' un noto articolo di qualche anno fa, forse 2008 o 2006 non ricordo che trattava di questa D. regia fiorita a Ischia.
Comunque credo che Ischia abbia un clima particolarmente favorevole per essere in Costiera Amalfitana

David

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 09 Aprile 2015 :  22:21:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Si, in rete vi e' un noto articolo di qualche anno fa, forse 2008 o 2006 non ricordo che trattava di questa D. regia fiorita a Ischia.
Comunque credo che Ischia abbia un clima particolarmente favorevole per essere in Costiera Amalfitana

David
e Milano, USDA 7b Continentale.

Era del 2009, eccolo
http://www.positanonews.it/articolo/100448/fiorisce-il-flamboyant-delonix-regia-a-positano

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 09 Aprile 2015 :  22:23:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bravo!

David

pietropuccio
Membro Master

4042 messaggi
Inserito il - 09 Aprile 2015 :  23:13:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Se facevate una ricerca nel forum avreste visto che Nicola Prisco ha chiesto proprio qui se quelli che vedevano erano fiori. Per il resto vi faccio notare che la situazione della pianta non pu essere paragonata a quella di una in piena terra. Come ho gi scritto in passato ho anche io una D. regia in vaso in un balcone esposto a sud, da sempre fuori in inverno e senza alcuna copertura in TNT, ma non ho mai detto che rustica a Palermo, per il semplice motivo che tutti i tentativi che ho fatto in giardino sono alla fine falliti (e lo stesso accaduto ad altri amici). Il risultato di Nicola eccezionale ed il frutto di attenzioni e cura amorevoli, ma non deve illudere.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 09 Aprile 2015 :  23:21:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Pietro comunque e' strano che a Ischia, seppur in vaso, resista all' esterno e in Sicilia no. Parlando in un gruppo sulle piante di un noto social un ragazzo diceva che nella zona di Ragusa nel periodo estivo se ne possono ammirare diversi esemplari fioriti.

David

pietropuccio
Membro Master

4042 messaggi
Inserito il - 09 Aprile 2015 :  23:39:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Positano, non Ischia, e non strano, come non strano che la Hyophorbe verschaffeltii, sopravviva in giardino in un posto e muoia sistematicamene in un altro posto a 10 m di distanza. Si tratta di microclimi e di qualche "trucco"; la casa di Nicola, come tutta Positano praticamente su un costone di roccia sul mare e la sua terrazza aperta verso sud, quindi protetta dai venti da nord e da nord-est. Riguardo gli esemplari a Donnalucata, ricordo che quella la zona pi calda della Sicilia e con la pi alta insolazione.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

David
Membro Senior

375 messaggi
Inserito il - 10 Aprile 2015 :  00:02:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Comunque tra 20 anni ti mandero' le foto delle mie piene piene di fiori! Ahah

David

pietropuccio
Membro Master

4042 messaggi
Inserito il - 11 Aprile 2015 :  19:33:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Dove sar tra 20 anni non c' internet

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Discussione lunga 6 pagine:
  1  2  3  4  5  6

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  33 Anonimi