Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Bismarckia nobilis: fioritura

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 25 Agosto 2013 :  13:43:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Bismarckia nobilis: fioritura

Si tratta della prima di questa pianta che ha 23 anni (da 20 in piena terra) e un'altezza di circa 6 m. Come è noto la specie è dioica e l'esemplare è risultato di sesso femminile.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Scritto Da - pietropuccio il 02 Ottobre 2017alle ore 11:22:11

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 25 Agosto 2013 :  18:30:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
Pietro,altre interessanti foto. Considerando i casi in cui il fiore è già sfiorito,le tre carpelle sono aumentate in volume, tutte e tre in egual misura. Questi fiori femminili non sono ovviamente impollinati ed in generale il frutto vero del fiore impollinato si sviluppa da una sola carpella.Mi viene spontaneo pensare ai falsi frutti con tutte e tre le carpelle sviluppate limitatamente che cadranno in breve tempo, similmente a quanto avviene spesso negli esemplari femminili di Trachycarpus fortunei.
Che ne pensi? Ciao,
Sergio.

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 25 Agosto 2013 :  20:58:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao Sergio,
ottima osservazione, come sempre .

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

juglans
Membro Attivo

Italia
228 messaggi
Inserito il - 27 Agosto 2013 :  06:50:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Complimenti Pietro!

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 02 Settembre 2013 :  19:46:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Complimenti Pietro.
Ma quanto.è grande il Puccio Hortus ?
Ma sopratutto quante essenze hai ?
Non finisci mai di stupirci.
Grazie.

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2013 :  11:00:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Non conosco il numero delle specie in piena terra, mi interessano naturalmente le singole piante, ma ancor più, in giardino, l'insieme e l'atmosfera che riescono a creare.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 16 Agosto 2015 :  11:50:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Alla seconda fioritura (2014) fruttificazione "apparente". Apparente perchè mancando esemplari maschili non c'è stata impollinazione:

I frutti sono lunghi circa 4 cm ed i semi ovviamente vuoti o con un aborto di embrione. Notare il seme "ruminato" (il perisperma che si inserisce nell'endosperma):

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Scritto Da - pietropuccio on 02 Ottobre 2017 11:23:31Torna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

909 messaggi
Inserito il - 16 Agosto 2015 :  14:22:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Interessante

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

southern sicily
Membro Master

711 messaggi
Inserito il - 18 Agosto 2015 :  15:11:35  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
E' un vero peccato che questa palma non abbia ancora preso piede nelle regioni del sud Italia, nonostante l'indubbio valore ornamentale.

P.S.

Grazie per le info pietropuccio.

Pozzallo

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 18 Agosto 2015 :  16:31:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
Non é del tutto vero mio cugino a statte 150 slm ne possiede 8.
Assomiglia molto alla palma italiana solo che e meno rustica e i semi/frutti sono diversi.qui ce ne sono alcune nei giardini privati sono molto belle e fanno bella figura anche se preferisco le Washingtonie e le cicadee.

Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10b

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 18 Agosto 2015 :  21:06:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Assomiglia molto alla palma italiana

Solo chi non ha mai visto una Bismarckia può fare una simile affermazione.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Stefano De C.
Membro Master

909 messaggi
Inserito il - 18 Agosto 2015 :  22:15:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se per palma italiana intendiamo la Chamaerops humilis (che è autoctona dell'Italia, oltrechè di Spagna e Nordafrica) effettivamente non le somiglia

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4027 messaggi
Inserito il - 19 Agosto 2015 :  08:04:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Sei vivamente pregato di ridurre la larghezza della foto a non più di 900 px o, meglio ancora, di toglierla visto che non ha alcuna attinenza con l'oggetto della discussione.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 19 Agosto 2015 :  08:51:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
quote:

Sei vivamente pregato di ridurre la larghezza della foto a non più di 900 px o, meglio ancora, di toglierla visto che non ha alcuna attinenza con l'oggetto della discussione

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Si era per il confronto comunque l ho trovata cosi su internet, Non e colpa mia.

Taranto (TA)

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 19 Agosto 2015 :  10:25:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Le foto si possono anche ridurre....

Come si possono centellinare le risposte avventate.

quote:

quote:

Sei vivamente pregato di ridurre la larghezza della foto a non più di 900 px o, meglio ancora, di toglierla visto che non ha alcuna attinenza con l'oggetto della discussione

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Si era per il confronto comunque l ho trovata cosi su internet, Non e colpa mia.

Taranto (TA)

ANDREA_MILLE
Membro Senior

Italia
345 messaggi
Inserito il - 19 Agosto 2015 :  10:56:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ANDREA_MILLE  Rispondi citando
Si caio lo so ma io sto con il telefono non col computer già e assai che riesco a postare. Quando vado a casa e un altro conto.
Comunque non ho potuto dire le mie idee, tra l altro le foglie della palma nana "Somigliano" non ho detto uguali a quelle della bismarkia come a quelle della whasingtoniaTorna all'inizio della pagina
Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  51 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums