Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Jubaeopsis... dicotoma

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 21 Agosto 2013 :  21:32:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di pietropuccio  Rispondi citando
Come è ben noto la Jubaeopsis caffra è una palma cespitosa che accestisce sia per polloni basali che per divisione dicotomica dell'apice vegetativo (meno frequentemente). Può interessare vedere il momento dello sdoppiamento che avviene in due fasi, prima si presentano due foglie con picciolo e rachide parzialmente fusi:

e immediatamente dopo due foglie gemelle indipendenti appaiate:

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Scritto Da - pietropuccio il 20 Luglio 2018alle ore 12:05:09

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 22 Agosto 2013 :  17:28:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
Molto interessante Pietro, grazie.Ciao,
Sergio.

Torna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 22 Agosto 2013 :  20:17:17  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Pietro bell'esemplare,io questa specie,non l'ho mai provata
Sergio tu c'è l'hai?

giuseppeTorna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 23 Agosto 2013 :  16:55:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando

Grazie Sergio, la tua dovrebbe già aver iniziato ad accestire.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 24 Agosto 2013 :  19:24:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
Giuseppe,ne ho due.

Pietro, delle due una è un pò più grande della tua ma ancora non c'è alcun accenno di dicotomia. Ho veramente apprezzato le tue foto, molto particolari. Non immaginavo che la dicotomia nella specie avvenisse in questo modo.Più che ad un processo dicotomico pensavo,molto ignorantemente,alla eventuale formazione di polloni dei quali, appunto, non c'è invece alcuna evidenza.
Imparare qualcosa è sempre piacevole, grazie per questo. Ciao,
Sergio.

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 25 Agosto 2013 :  20:41:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Pietro, la mia ha quasi la stessa dimensione della tua... da questo posso dedurre che nella mia Jubaeopsis questo processo avverrà tra uno o due anni.... la tua quanti anni ha..?

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 25 Agosto 2013 :  23:05:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

la tua quanti anni ha..?

L'ho ottenuta da seme, ma non ho qui i dati (utilizzo un portatile di un familiare) appena posso ti informerò.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2013 :  11:08:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
La pianta ha 19 anni, ma è rimasta in vaso per molto tempo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2013 :  21:11:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
la mia è appena più piccola come dimensione, però ha meno di dieci anni... mi sa che devo aspettare ancora un pò per la divisione dicotomica dell'apice...

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2013 :  21:16:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
qualcuno ha mai testato questa palma a una temperatura sotto lo zero...?

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2018 :  12:07:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Dopo 5 anni seconda divisione dicotomica, spero non prenda questa abitudine, per motivi di spazio:

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

maculato
Membro Master

633 messaggi
Inserito il - 08 Febbraio 2019 :  10:44:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
molto bella Pietro, complimenti alla pianta!!!
d'estate viene aiutata con le irrigazioni??? se Si con che frequenza???

pietropuccio
Membro Master

4001 messaggi
Inserito il - 08 Febbraio 2019 :  19:24:00  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao e grazie,
purtroppo non riceve tutta l'acqua di cui avrebbe bisogno, ma non posso fare altrimenti, questo naturalmente rallenta la crescita, e lenta lo è già di suo.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  27 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums