Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Butiagrus (Butia c. X Syagrus r.)

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 11 Marzo 2013 :  18:07:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si parlato tanto di questo ibrido ma non c' una discussione tutta per questa palma, chi lo coltiva ?

Ecco un esemplare in California:

queste stanno in Florida

All'isola d'Elba c' questo grande esemplare

Anche io ne ho una in vaso:

2009

2012

vorrei provare a metterla in terra, con un po' di protezione invernale, ce la far?

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1411 messaggi
Inserito il - 11 Marzo 2013 :  18:37:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
io ne ho alcuni fatti da seme,conviene farli pi da seme che comprare una pianta,vi spiego meglio ,non tutte le piante si comportono allo stesso modo,pochi hanno preso il volo e la crescita buona hanno un bell'aspetto,alcuni crescita non molto buona altri crescita stentata alla fine sono morti per cause naturali ,quindi selezione naturale alla fine rimangono i pi vigorosi,ecco la mia esperienza percio se uno compra una pianta il venditore gli manda uno in cui la crescita stentata ?

giuseppeTorna all'inizio della pagina

juglans
Membro Attivo

Italia
228 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2013 :  09:08:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

vorrei provare a metterla in terra, con un po' di protezione invernale, ce la far?

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)

Io penso che abbia buone probabilit di sopravvivenza soprattutto se lo proteggi in inverno.
Un collezionista di palme delle mie parti (ne ho fatto un reportage sull'European Palm Society Forum [URL]http://www.palmsociety.org.uk/forum/topic.asp?boardid=1&show=31&page=0&topicid=6152&topicpage=1[/URL])ne ha messo uno, delle dimensioni del tuo, in giardino la scorsa primavera e ha passato l'inverno senza protezioni e senza danni (anche se questo inverno non indicativo non avendo fatto freddo).

Ciao

Enrico

Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2013 :  18:04:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
la palma pistoiese come la mia 3 anni fa, devo solo trovargli il posto giusto, oppure aumentare il vaso

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

roberto bruno
Membro Senior

Italia
349 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2013 :  19:19:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Certamente molto resistente.Con un -5C alcuni anni fa non ha riportato alcun danno.La mia ha dei caratteri molto pi vicini a una Butia,compresa una cronica carenza di magnesio che non riesco a risolvere.

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 12 Marzo 2013 :  21:24:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Roberto il tuo terreno alcalino? Hai provato le micorrize per palme e cycadee?

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

roberto bruno
Membro Senior

Italia
349 messaggi
Inserito il - 14 Marzo 2013 :  03:54:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Fede il problema non tanto la correzione del ph del terreno,quanto il fatto che non mai definitiva.

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 11 Aprile 2018 :  16:30:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Il mio butiagrus in terra da alcuni anni e sembra voler sopravvivere, con leggera protezione viste le dimensioni

foto del tronco

Federico

Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 11 Aprile 2018 :  16:35:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho anche quest'altro ibrido che ho acquistato dalla Florida e che piuttosto raro, forse pi bello dell'altro e senz'altro pi veloce:
(Jubaea x Butia o.) x Butia o.) x Syagrus r
foto ravvicinata

Federico

Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Kppen)

Scritto Da - ffeeddee on 11 Aprile 2018 16:37:49

Scritto Da - ffeeddee on 11 Aprile 2018 16:43:32Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 11 Aprile 2018 :  16:42:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sempre Jubutiagrus

Federico

Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

3943 messaggi
Inserito il - 12 Aprile 2018 :  19:50:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Belle piante, complimenti. Minime superate?

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

southern sicily
Membro Master

641 messaggi
Inserito il - 13 Aprile 2018 :  15:33:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Bella davvero.

Ma in Italia non viene commercializzata?

Pozzallo

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 13 Aprile 2018 :  18:08:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Belle piante, complimenti. Minime superate?

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Quest'inverno -6 C e la neve, con un po' di tnt sulla chioma, lo scorso inverno sui -4 C
Si danneggiata pi la washingtonia (per non coperta) e la Arenga engleri

Federico

ffeeddee
Membro Master

3272 messaggi
Inserito il - 13 Aprile 2018 :  18:11:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Bella davvero.

Ma in Italia non viene commercializzata?

Pozzallo

Si trova il Butiagrus, per farlo occorre un procedimento piuttosto laborioso.
In Florida ci sono un paio di produttori seriali
(il mio Jubutiagrus arrivato per posta dalla Florida)

Federico

southern sicily
Membro Master

641 messaggi
Inserito il - 15 Aprile 2018 :  15:45:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ok grazie.

Pozzallo

hans.thomas
Membro Master

Italia
500 messaggi
Inserito il - 17 Aprile 2018 :  11:09:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non impazzisco particolarmente per gli ibridi ma ricordo di aver visto un Butiagrus abbastanza grande qualche anno fa a Patti (Me) che mi ha colpito per la sua bellezza.
Molto interessante il Jubutiagrus, appare ancora pi elegante...
Complimenti!

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  49 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su