Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Riconoscimento palme.

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
ibob
Membro

52 messaggi
Inserito il - 11 Febbraio 2013 :  11:31:23  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Essendo un neofita ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Come riconoscere la palma in questione?
Il mio dubbio e' se trattasi si Washingtonia Filifera oppure di Livistona Australis. Il dubbio mi viene perche' in citta' c'e' un viale pieno di palme, che all'apparenza sembrano tutte Washington ma noto una notevole differenza nella larghezza del fusto.

Posto una foto della palma in questione

photo DSC05944_zps631f7971.jpg

photo DSC05948_zps98323d82.jpg

photo DSC05947_zps0cca011f.jpg

Lilio apulo
Membro Senior

Italia
357 messaggi
Inserito il - 11 Febbraio 2013 :  13:15:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
è una Washingtonia...abbastanza filifera

Torna all'inizio della pagina

ibob
Membro

52 messaggi
Inserito il - 11 Febbraio 2013 :  14:40:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Lo immaginavo. Il dubbio mi e' venuto perche guardando quella che gli e' accanto sembra avere un fusto molto piu' largo e delle foglie piu' grandi.

photo Untitled2_zps84329956.png

photo Untitled3_zpsd9527226.jpg

Lilio apulo
Membro Senior

Italia
357 messaggi
Inserito il - 11 Febbraio 2013 :  16:47:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
si, puoi notare anche gli apici fogliari penduli nell'altra specie. Tuttavia, come per la Phoenix reclinata, la purezza delle due specie di Washingtonia in circolazione in Italia è molto dubbia, ci sono molti ibridi filifera x robusta con caratteri intermedi e sono difficili da identificare correttamente, almeno per me

ibob
Membro

52 messaggi
Inserito il - 11 Febbraio 2013 :  20:35:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Perfetto. grazie mille. Vuol dire che comunque i miei dubbi erano fondati.

southern sicily
Membro Master

677 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  13:01:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi aiutate a identificare queste palme acquistate stamane?
Sembrano delle livistonia, ma non so esattamente quali.

Pozzallo

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  13:25:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Livistona rotundifolia

giuseppeTorna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  14:46:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Southern per caso queste livistona le hai comprate in un grande ipermercato svedese a Catania..?

southern sicily
Membro Master

677 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  17:03:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Livistona rotundifolia

giuseppe

Grazie!

Pozzallo

southern sicily
Membro Master

677 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  17:08:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Southern per caso queste livistona le hai comprate in un grande ipermercato svedese a Catania..?

No, le ho comprate al tradizionale mercatino che si svolge settimanalmente nella piazza del mio paese.
Si tratta dello stand di un fioraio sostanzialmente ed io, passando da lì, casualmente le ho notate.
(ed ecco perchè non m'hanno saputo dire il nome..)

Costo: 3 €/vaso (ho scelto il vaso con due piantine e poi le ho rinvasate)

Pozzallo

pietropuccio
Membro Master

3987 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  19:20:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

e poi le ho rinvasate)

Momento poco propizio (ma dato il prezzo...).
Data la specie (e il rinvaso) andrebbero messe al riparo e al caldo).

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  20:00:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Pietro, sai qualche cosa sulla rusticità di questa palma..?

pietropuccio
Membro Master

3987 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  21:06:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Ciao Pietro, sai qualche cosa sulla rusticità di questa palma..?

Questo è quello che so:

http://www.photomazza.com/?Livistona-rotundifolia&lang=it

Aggiungo che si potrebbe tentare, già cresciutella, in posizione riparata nelle zone più miti della Sicilia, ma è sicuramente a rischio.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

southern sicily
Membro Master

677 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  21:32:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

quote:

e poi le ho rinvasate)

Momento poco propizio (ma dato il prezzo...).
Data la specie (e il rinvaso) andrebbero messe al riparo e al caldo).

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Oh, non sapevo.
Vabbuò, speriamo bene comunque.
Le messe in giardino al riparo e vicino ad altre piccole livistonia e alla archotophoenix a.

Siccome ho alcune domande da porre ai più esperti, rispolvero il vecchio thread dedicato a questa livistonia:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1660&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Forum_Title=Palme+e+Cicadee&Topic_Title=Livistona+rotundifolia

see us there.

Pozzallo

Scritto Da - southern sicily on 28 Gennaio 2014 21:35:44Torna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

889 messaggi
Inserito il - 28 Gennaio 2014 :  22:23:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quindi non è coltivabile nei nostri climi questa palma?

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

maculato
Membro Master

632 messaggi
Inserito il - 31 Gennaio 2014 :  17:25:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...no, è forse la più sensibile al freddo di tutte le Livistona... per esperienza mettila al caldo dentro casa, fin quando arriva la primavera

Discussione lunga 5 pagine:
  1  2  3  4  5

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  43 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums