Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 innesto avocado

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 17 Maggio 2012 :  17:54:15  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
da quel che mi dite penso sia piu' opportuno trovare un innesto nelle vicinanze !ci provero'

Torna all'inizio della pagina

anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 01 Settembre 2012 :  18:14:59  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
riprendo il discorso per dirvi che ho messo in atto le info che mi avevate fornito di innestare l'avocado tra settembre ottobre , approfittando di questa rinfrescata che prevede il meteo ho praticato l 'innesto di due avocadi da seme di solito dopo quanto danno segni di attecchimento?

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2012 :  18:19:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
immediato, già ora puoi verificare l'andamento del successo o viceversa.

quote:

riprendo il discorso per dirvi che ho messo in atto le info che mi avevate fornito di innestare l'avocado tra settembre ottobre , approfittando di questa rinfrescata che prevede il meteo ho praticato l 'innesto di due avocadi da seme di solito dopo quanto danno segni di attecchimento?

anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 04 Settembre 2012 :  16:35:27  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
le marze sono verdi pero' nessuna forzatura da parte dei germogli e nemmeno nessuno segno di callo cicatrizzante anche un altra volta che lo innestai sembrava attecchito ma dopo piu' di un mese è seccato

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 05 Settembre 2012 :  00:17:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Ciao a tutti,
anch'io ho praticato diversi innesti su quattro essenze ottenute da seme con marze fresche ricavate da un Avocado di recente acquisto.
Alcuni innesti, praticati più di un mese fa, non hanno funzionato ma io li ho prontamente rinnovati con altre marze.
Gli innesti che apparentemente hanno attecchito non hanno ancora germogliato ma hanno conservato in buono stato l'unica foglia da me lasciata sulla marza quale prova indicativa di buon attecchimento.
Questi innesti li copro per una settimana con una busta semi trasparente inumidita all'interno per evitare la disidratazione dell'innesto.
Antonio

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7BTorna all'inizio della pagina

anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 05 Settembre 2012 :  16:26:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
evidentemente ci impiegano molto a decidere se attecchire o meno non appena daranno segni di decadimento anche io tagliero' un po' piu' giu' dallo spacco il portainnesto e inseriro' una nuova marzaio non ho lasciato foglio ma solo il picciolo della foglia che non è ancora caduto!

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 05 Settembre 2012 :  19:55:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ed è sufficiente anche solo il germoglio.
Ottimismo Antonio, è solo un un mio pensiero, ma penso che hai centrato proprio il periodo migliore per praticare l'innesto.

Buona fortuna.

quote:

evidentemente ci impiegano molto a decidere se attecchire o meno non appena daranno segni di decadimento anche io tagliero' un po' piu' giu' dallo spacco il portainnesto e inseriro' una nuova marzaio non ho lasciato foglio ma solo il picciolo della foglia che non è ancora caduto!

anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 06 Settembre 2012 :  11:31:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie caio comunque se non attecchirà ora provero' a marzo prima della ripresa vegetativa insomma provero' fino a quando qualcuno non attecchirà con oggi sono 9 giorni uno è seccato innesto e si è visto da subito gli altri 2 sono ancora verdi non credo duravano nove giorni senza aver attecchito comunque nel caso riprovero' senza scoraggiarmi

anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 11 Settembre 2012 :  17:32:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
antonio46 potresti postare una foto di come pratichi gli innesti!

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 20 Settembre 2012 :  14:26:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sono curioso anch'io di vedere le foto ma i giorni passano è non si vede nulla.

Il Forum vive grazie alla condivisione, se si chiede solamente non si riesce ad alimentarlo.

Capito mi hai ! ...Lampoooo.

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 20 Settembre 2012 :  17:53:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
[quote]

Il Forum vive grazie alla condivisione, se si chiede solamente non si riesce ad alimentarlo.

Capito mi hai ! ...Lampoooo.

già....ultimamente si sono impigriti tutti

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 21 Settembre 2012 :  00:06:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Avete ragione, cari amici...ho capito..ma è che quando ho la nipotina di 18 mesi da guardare (una settimana si, una settimana no) non riesco proprio a combinare nulla...
domani rubo qualche ora al sonno e rimedio....promesso!

Antonio Sabbetti

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 21 Settembre 2012 :  09:45:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Davanti ad una creatura di 18 mesi non c'è nulla che tenga.
Goditi questo regalo della Natura Antonio.

quote:

Avete ragione, cari amici...ho capito..ma è che quando ho la nipotina di 18 mesi da guardare (una settimana si, una settimana no) non riesco proprio a combinare nulla...
domani rubo qualche ora al sonno e rimedio....promesso!

Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B

Antonio 46
Membro Senior

Italia
418 messaggi
Inserito il - 22 Settembre 2012 :  00:04:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Antonio 46  Rispondi citando
Cari amici,
vi posto le foto delle due piantine di Avocado che presumo abbiano attecchito con le marze fresche di un altro esemplare adulto e maturo per la fruttificazione che, come già accennato tempo fa, è stato acquistato la scorsa primavera nel vivaio di Noaro a Campo Rosso (Imperia) proprio per lo scopo dell’innesto.

Gli esemplari giovanili di Avocado nati da seme nella primavera 2011 e sui quali ho tentato l’innesto (a spacco semplice o a cuneo) nell’inizio di questa estate sono quattro, ma va da se che solo due hanno resistito alle mie empiriche manipolazioni e soltanto di quello più grande e con la foglia della marza ancora verde, ho la totale certezza che l’innesto abbia funzionato.

Tagliare e ricavare le fresche marze da un piccolo Avocado è sempre una grossa sofferenza per me, e credo che il cinquanta per cento di insuccesso ottenuto sia dovuto al personale timore di sacrificare parte della pianta madre per utilizzare di conseguenza delle piccole ed inadatte marze allo scopo di cui sopra: l’innesto andato meglio, infatti, è quello fatto con una piccola marza semi lignificata.

Anche la scelta casuale di porta innesti troppo giovani e con scarsa circolazione di linfa, penso abbiano contribuito al fallimento stesso.

Purtroppo, qui a Torino, dopo una lunga estate torrida e tropicale, stanno subentrando i primi freddi, le giornate si accorciano, influendo così sullo stato vegetativo di queste essenze…ma vi terrò senz’altro informati sui prossimi sviluppi.

Antonio Sabbetti

anto87
Membro Attivo

Italia
254 messaggi
Inserito il - 23 Settembre 2012 :  11:19:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
antonio scusami ma come hai innestato non si capisce molto a gemma o a spacco?

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  38 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums