Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 litchi

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Pescky
Nuovo Arrivato

Italia
8 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  09:09:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ho appena acquistato una pianta di litchi da un vivaio alta circa un metro. l'ho messa in piena terra ieri mattina. secondo voi presto? la devo coprire ancora per un po? mi date dei consigli per coltivarla? tipo concimazioni, acqua! grazie

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  10:17:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Nella tua zona la dovrai proteggere, non solo ora che l'hai appena messa a dimora, ma tutti gli inverni.
E' una tropicale a tutti gli effetti.
Saluti, caio.
quote:

ho appena acquistato una pianta di litchi da un vivaio alta circa un metro. l'ho messa in piena terra ieri mattina. secondo voi presto? la devo coprire ancora per un po? mi date dei consigli per coltivarla? tipo concimazioni, acqua! grazie

Torna all'inizio della pagina

Pancrazio
Membro

Italia
86 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  13:03:14  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Pancrazio  Rispondi citando
Non dovrebbe amare (leggi: muore) temperature inferiori a un paio di gradi sotto lo zero. Confermo il suggerimento di Caio. Per il resto, trattala come tratteresti un limone. Ama i terreni leggermente acidi. Odia il vento.

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  20:22:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Secondo m non ha futuro,troppo delicata ed esigente in fatto di temperatura.Cmq avrei aspettato ancora un p prima di metterla in piena terra perch ha marzo spesso c' il ritorno del freddo, da proteggere in inverno,molta acqua in estate e buone concimazioni,aggiungo anche che predilige terreni profondi.

Pescky
Nuovo Arrivato

Italia
8 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  20:51:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
l'ho messa vicino al limone e all'arancio. da me le temperature non scendono quasi mai sotto allo zero, solo quest'inverno. i limoni li ho appena scoperti per questo il litchi non l'ho protetto, la temperatura notturna di 5 gradi qua ora, l'ho messa in un posto riparato dal vento.mi consigliate di proteggerla comunque?

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  20:57:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

da me le temperature non scendono quasi mai sotto allo zero, solo quest'inverno.

Ed il quel momento che le fatiche di anni vengono ripagate amaramente,proprio per i capricci del tempo.Ma...segui le previsioni,se si prevede freddo provvedi.Ciao

Pescky
Nuovo Arrivato

Italia
8 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  22:49:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
grazie dei consigli!!!
ora la lascio in piena terra poi a settembre...se ci arriva.....la copro come gli agrumi!

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 02 Marzo 2012 :  23:50:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ha settembre arriva,il problema gennaio e febbraio.

Pescky
Nuovo Arrivato

Italia
8 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2012 :  02:55:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
infatti quello il periodo piu duro! ho visto qui sul forum che alcuni la coltivano anche piu a nord di me, coprendola con il tnt in inverno

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2012 :  14:36:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Segui i consigli che ti abbiamo dato, buona fortuna.

Scritto Da - aecreazioni on 03 Marzo 2012 14:36:59Torna all'inizio della pagina

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2012 :  14:43:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Come sostiene anche Augusto, molti fattori influiscono sulla sopravvivenza o meno di una pianta. Una persona che conosco ha un litchi a Milo (paese alle pendici dell'Etna), in piena terra in uno dei punti pi esposti e senza alcuna protezione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Milo_(Italia)
Da precisare che lui ha un terreno DRENANTISSIMO. La pianta in questione vive senza problemi, in inverno di certo non gode...ma vive!!!!

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2012 :  18:07:02  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

La pianta in questione vive senza problemi, in inverno di certo non gode...ma vive!!!!

Ciao Giulio sai se fruttifica?

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 03 Marzo 2012 :  18:08:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ancora non credo...mi informer in questi giorni

Peppesicilia
Membro Attivo

272 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2012 :  01:06:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

l'ho messa vicino al limone e all'arancio. da me le temperature non scendono quasi mai sotto allo zero, solo quest'inverno. i limoni li ho appena scoperti per questo il litchi non l'ho protetto, la temperatura notturna di 5 gradi qua ora, l'ho messa in un posto riparato dal vento.mi consigliate di proteggerla comunque?

Se da te le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero non c' bisogno che la copri d'inverno, come non c' bisogno che copri i limoni.
Il litchi molto rustico, io non lo riparo per niente.
Secondo me pu resistere fino ai -2C, questo spiega perch riesce a sopravvivere a Milo, poi in sicilia anche a 700-800m slm le gelate non sono poi cos frequenti durante l'inverno.

--------------------
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
--------------------Torna all'inizio della pagina

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2012 :  10:55:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Poi da ricordare che, in inverno, il litchi gradisce temperature fredde intorno ai 5C ai fini della fruttificazione...

Peppesicilia
Membro Attivo

272 messaggi
Inserito il - 04 Marzo 2012 :  12:03:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Nel libro che ho diceva che addirittura richiedono temperature vicine allo zero per differenziare le gemme a fiore.
Stamattina il nostro caro vulcano Etna ha deciso di concimarmi tutto il terreno con centinaia di kg di cenere vulcanica.. Litchi compreso!

--------------------
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
--------------------Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  31 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su