Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 pachira: Insignis e Acquatica a confronto

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 08 Settembre 2011 :  13:04:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buongiorno a tutti!! Vorrei sapere quali sono le principali differenze riscontrabili tra Pachira acquatica e Pachira insignis (anche dal punto di vista delle esigenze climatiche).
Sono abbastanza confuso...
Grazie a tutti =)

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 09 Settembre 2011 :  10:14:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
...richiesto intervento di Pietro Puccio per dirimere la questione

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 09 Settembre 2011 :  13:01:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
perch ti rivolgi a me quando c' un intero forum che pu rispondere? Giustamente gli altri forumisti avrebbero tutto il diritto di offendersi.

Ad ogni modo, per non sembrare scortese e in attesa di pi esaurienti risposte, ti confermo che in giro c' moltissima confusione e che spesso le piante che vengono vendute come aquatica o insignis sono in realt glabra. In sintesi, le piante la cui nuova vegetazione verde e la base ingrossata sono glabra, senza base ingrossata sono aquatica; quelle la cui nuova vegetazione rosso scuro sono insignis. Riguardo i fiori quelli delle prime due hanno i petali biancastri con stami lunghi bianchi o rosati, la insignis ha invece i petali rosso scuro. Riguardo le esigenze climatiche le prime due necessitano di clima tropicale umido, ma sopportano temperature per breve periodo di uno, due gradi sotto lo zero ( resistono fuori a Palermo, anche se in inverno perdono le foglie). La insignis, che non ho mai visto in giro, pare si adatti meglio ad un clima pi stagionale e da adulta dovrebbe sopportare fino a -4C.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 09 Settembre 2011 :  13:37:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ma io non volevo offendere nessuno
Poi comunque ho utilizzato un tono ironico ma se avessi recato un'offesa a qualcuno sarei pronto a scusarmi...

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 09 Settembre 2011 :  13:38:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quella che si trova comunemente nei vivai con il tronco intrecciato la glabra o la aquatica?

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 09 Settembre 2011 :  22:27:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Questa la pachira che ho acquistato un mesetto fa: trattasi di Glabra, Aquatica o Insignis?

pietropuccio
Membro Master

3985 messaggi
Inserito il - 10 Settembre 2011 :  09:51:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Si vedono al centro foglie nuove verdi, quindi la insignis da escludere, se la base continua ad ingrossare si tratta di glabra, come del resto la maggior parte delle Pachira in vendita.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Scritto Da - pietropuccio on 10 Settembre 2011 09:52:27Torna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  19:47:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho notato che la Pachira glabra molto appetita al rodilegno.

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  21:23:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ma la tieni all'aperto anche in inverno?

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  21:29:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
eh si Rafa, piantata a terra; mi sembra da tre anni.

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  21:32:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ok: quanto grande? La proteggi in qualche modo o collocata in posizione riparata? La cosa mi incuriosisce particolarmente...

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  21:33:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  21:38:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
non hai idea di quanto stia rosicandooooo
Beh, io la potrei sistemare a mare, in balcone per

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 30 Ottobre 2011 :  21:38:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
E' alta intorno al metro e sessanta. E' in una posizione riparata dalla tramontana, ma non la proteggo con niente. Io sono dell'opinione che le piante o vanno o non vanno...

ffeeddee
Membro Master

3275 messaggi
Inserito il - 10 Maggio 2013 :  11:17:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
(Castanheiro do Maranho) Pachira aquatica in Brasile

foto di mauroguanandi

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Kppen)Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 10 Maggio 2013 :  21:57:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

E' alta intorno al metro e sessanta. E' in una posizione riparata dalla tramontana, ma non la proteggo con niente. Io sono dell'opinione che le piante o vanno o non vanno...

Ciao Federico,ma vive ancora?

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  43 Anonimi 

2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums