Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Riconoscimento Varietà Cordyline fruticosa

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Salvo.a
Membro Master

588 messaggi
Inserito il - 12 Aprile 2011 :  16:56:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao a tutti

ho trovato ieri in vivaio delle Cordyline credo fruticosa, che ho comprato, ma non riesco a comprendere la varietà ne tantomeno il vivaista la conosceva, chi mi aiuta ???

saluti
Salvo

[URL=http://img263.imageshack.us/i/wp000113.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

[URL=http://img828.imageshack.us/i/wp000112.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 12 Aprile 2011 :  23:19:38  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Salvo, le hai prese in qualche vivaio a Palermo?

Torna all'inizio della pagina

pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 13 Aprile 2011 :  08:33:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
salvo eccezioni è difficile risalire al nome della varietà, sia perchè ce ne sono tante, sia perchè cambiano sensibilmente aspetto a seconda della esposizione. Se sposti la tua pianta molto gradatamente in pieno sole vedrai che il colore si intensificherà.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Salvo.a
Membro Master

588 messaggi
Inserito il - 13 Aprile 2011 :  12:04:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
@Pietro

Grazie delle informazioni

@Palmete
L'ho comprate in un vivaio della provincia di Palermo...erano le ultime rimaste..

Saluti

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 14 Aprile 2011 :  10:08:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Salvo,
quale provincia di palermo, potresti dirmelo anche in privato se vuoi, così ci faccio una capatina che se ne arrivano altre me le prenoto

gatty60
Membro Medio

Italia
179 messaggi
Inserito il - 14 Aprile 2011 :  20:45:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mah, di sicuro mi sbaglierò ma a me ricordano in tutto e per tutto le Cordyline terminalis "Firebrand", comunissime in ogni garden, possibile?

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 26 Aprile 2011 :  16:06:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho acquistato 3 cordyline terminalis, potete dirmi come trattarle? sole ombra? possono stare in vaso e terra??

posterò qualche foto

pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 26 Aprile 2011 :  18:03:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
quote:

Ho acquistato 3 cordyline terminalis, potete dirmi come trattarle? sole ombra? possono stare in vaso e terra??

posterò qualche foto

Ciao,
le foto sono sempre utili. Le Cordyline fruticosa (terminalis è un sinonimo) sono tenute sempre in serra o comunque in ambiente protetto, quindi il loro trasferimento all'aperto deve essere molto graduale trattandosi di piante delicate ed al limite nel clima di Palermo. Una volta abituate anche al sole diretto (più luce significa colore più intenso) possono essere trasferite anche in piena terra in posizione riparata dai venti del nord, quindi nei pressi di una parete esposta a sud. Naturalmente in inverno le foglie si rovineranno un poco, ma la ripresa è veloce.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 26 Aprile 2011 :  20:15:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ecco le foto

pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 26 Aprile 2011 :  21:58:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Ciao,
quella a destra (o l'ultima) non è una Cordyline fruticosa, ma una Dracaena.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 26 Aprile 2011 :  22:26:54  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
[quote]
Ciao,
quella a destra (o l'ultima) non è una Cordyline fruticosa, ma una Dracaena.

Pietro Puccio

ah si? le ho prese al vivaio Torre a milazzo, credevo fossero tutte ccordyline, e che cambia rispetto alla cordyline???

sia cordyline che dracaena posso tenere al sole ?

pietropuccio
Membro Master

4146 messaggi
Inserito il - 27 Aprile 2011 :  09:03:43  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Scusami Palmente,
potrebbe benissimo trattarsi di una Cordyline fruticosa 'Kiwi' tenuta troppo in ombra, la 'Kiwi' ha delle sfumature rosate specie ai bordi delle foglie, che nella foto non vedo, ma potrebbe essere questione di poca luce. Comunque la 'Kiwi' è un pò più delicata di quelle a foglie rosse.

Aggiungo la foto di una C. fruticosa 'Kiwi' in pieno sole:

Scritto Da - pietropuccio on 27 Aprile 2011 09:22:53Torna all'inizio della pagina

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 29 Aprile 2011 :  13:33:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia non ha parti rosate, magari per il fatto che è stata in serra, potrebbe essere la kiwi

Quindi le potrei mettere in terra queste piante? o le metto in vaso??

sempre in pieno sole possono stare?

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 17 Novembre 2011 :  14:01:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ecco aggiornamenti sulle cordyline

ancora non sono riuscito a trapiantarla in un vaso più grande, ma sembra non soffrire in quel vasetto così piccolo, infatti pollona

quest'altra, come diceva Pietro Puccio, dovrebbe essere una dracaena, in quanto parti rosee non ne intravedo, che la possano identificare come cordyline kiwi
nemmeno questa ho trapiantato ancora, però già il vasetto è più grande rispetto alla precedente

quest'altra la tengo in provincia di Trapani
l'ho travasata, presenta qualche foglia bruciata

Palermo
Gabriele

Scritto Da - palmente on 17 Novembre 2011 14:03:58Torna all'inizio della pagina

Palmente
Membro Senior

437 messaggi
Inserito il - 28 Novembre 2011 :  14:17:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
visto che converrebbe tenerle esposte a sud e magari in zona ombreggiata e visto che dove le tengo non posso avere entrambi i fattori, dove mi consigliate di tenerle?

vicino ad un muro, che ripara dai venti del nord, e che in estate riceve sole la mattina fino alle 11:30 circa, o di metterle vicino ad un muro che è esposto a nord e non riceve mai e poi mai un'ora di sole?

Palermo
GabrieleTorna all'inizio della pagina

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 28 Novembre 2011 :  14:34:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao a tutti, ecco il mio esemplare di Cordyline, in Asia è la pianta del benvenuto, lo tengo all'entrata del cancello di Kandevilla in zona ombra, ma da completamente viola rosso ha perso molte foglie ed anche la colorazione brillante, mi hanno detto che ha bisogno di sole, ad agosto lo ho spostato ed ho tranciato la parte superiore e ripiantata vicina alla pianta,
spero si riprenda,
Mau

Photobucket

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  41 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su