Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Fruttiferi
 Thai fruit - LONGAN

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 14 Ottobre 2012 :  20:26:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Nino io vivo a Ostuni in puglia,ho trovato un paio di cultivar innestati, sicuramente li proteggerò i primi anni sai che minime reggono?

Torna all'inizio della pagina

NinoD
Nuovo Arrivato

Italia
47 messaggi
Inserito il - 14 Ottobre 2012 :  22:28:58  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Nino io vivo a Ostuni in puglia,ho trovato un paio di cultivar innestati, sicuramente li proteggerò i primi anni sai che minime reggono?

Anche se le mie piante hanno una decina d'anni, è difficile dire a che minime resistono, perchè nelle giornate più fredde di gennaio e febbraio è difficile che la temperatura scenda sotto i + 4-5°C, e se succede, dura sempre per poche ore. Di sicuro posso dire che mai il freddo, neanche dopo qualche rara gelata mattutina, ha lasciato danni sulle piante di mango, avocado, litchi, longan e casimiroa. Per questo inverno ho messo in piena terra una Carambòla, che è molto delicata, vedremo.
Ciao!

Nino
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)Torna all'inizio della pagina

Peppesicilia
Membro Attivo

272 messaggi
Inserito il - 15 Ottobre 2012 :  00:24:56  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Nino la carambola è più rustica del mango, si rovina più facilmente, anche in autunno con le piogge e il vento forte, ma non dovresti avere problemi con la carambola.

--------------------
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
--------------------Torna all'inizio della pagina

NinoD
Nuovo Arrivato

Italia
47 messaggi
Inserito il - 15 Ottobre 2012 :  01:29:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Nino la carambola è più rustica del mango, si rovina più facilmente, anche in autunno con le piogge e il vento forte, ma non dovresti avere problemi con la carambola.
--------------------

...Vedremo, vedere le foglioline della Carambòla così tenere e delicate non è per niente rassicurante, speriamo bene.
Intanto vorrei riprovare il Canistel, perchè il primo tentatico è andato male causa infezione fungina alle radici.
Ciao!

Nino
Palermo

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 01 Novembre 2012 :  19:37:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ho trovato due varietà,sri chompoo,e haew le terrò per il momento in serra fredda.

martina_90
Nuovo Arrivato

1 messaggi
Inserito il - 28 Settembre 2015 :  18:23:26  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Buonasera! vi scrivo perchè avrei bisogno di aiuto.. ho due semi uno di Longan e uno di Rambutan presi direttamente dal frutto portato dalla thailandia,mi sono piaciuti cosi tanto che vorrei provare a coltivarli anche se ho paura sia molto molto difficile avere un risultato.. volevo sapere come piantare questi semi e come procedere nella coltivazione.. se ci sono accortezze da prendere.. magari visto il bisogno di caldo se posso crescerle in casa.. Vi ringrazio!

nino54
Nuovo Arrivato

Italia
2 messaggi
Inserito il - 28 Settembre 2015 :  19:53:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

...vi scrivo perchè ... ho due semi uno di Longan e uno di Rambutan ...volevo sapere come piantare questi semi...

Ciao, il Rambutan è specie prettamente tropicale che richiede alta umidità, sole forte e temperature molto alte, direi che non hai speranze.
Il longan invece è moto più rustico, in Sicilia cresce e produce abbondantemente, purchè le piante appartengano a una buona varietà. Una delle mie piante è stracarica di frutti, le altre due ne hanno pochi ma belli, li ho assaggiati ieri e sono già molto buoni, ma vorrei aspettare ancora una settimana. Il seme germoglia facilmente in casa, basta un vasetto con del terriccio per piante, da mantenere umido (non zuppo). Se lo tieni in zona riparata in inverno, può resistere. Dopo in paio d'anni potrebbe anche stare fuori, ma a ridosso di un muro riparato e soleggiato e con una copertura trasparente anche solo sul tetto in inverno. La pianta da seme è lenta a crescere, ma quelle riprodotte da margotta in vendita nei vivai producono già dopo 2-3 anni.

Nino
Palermo

angelo
Membro Master

Italia
3247 messaggi
Inserito il - 16 Settembre 2020 :  20:30:28  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Ho dei semi freschi di longan
Dato che andiamo verso la stagione fredda, cosa posso fare x non farli seccare e mantenerli germinabili in primavera ?

https://aangeloo.deviantart.com

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

pietropuccio
Membro Master

4159 messaggi
Inserito il - 16 Settembre 2020 :  20:58:19  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
Nulla, anche conservati nelle condizioni ottimali la germinabilità non supera 20 giorni.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

angelo
Membro Master

Italia
3247 messaggi
Inserito il - 16 Settembre 2020 :  23:56:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
se li semino adesso e li mantengo in luogo fresco, possono germinare in primavera oppure nascono subito ?

pietropuccio
Membro Master

4159 messaggi
Inserito il - 17 Settembre 2020 :  20:12:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  pietropuccio  Rispondi citando
O germinano subito (alcuni giorni) o non germinano più.

Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

angelo
Membro Master

Italia
3247 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2020 :  17:42:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
seminati

DSC00580

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  33 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino