Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 Licuala peltata var. sumawongii

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 12 Ottobre 2011 :  21:04:24  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Un pò schiarita, devo farle urgentemente un trattamento a base di chelati. Aspetta! adesso scendo giù e le faccio una foto...

Torna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 12 Ottobre 2011 :  21:28:39  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si presenta così:

Ho tagliato le due foglie più piccole che si vedevano nella prima foto ormai secche. Un poco è cresciuta,da quando l'ho presa ha prodotto tre foglie ed ora sta preparando la quarta...

Scritto Da - fede76 on 12 Ottobre 2011 21:58:35Torna all'inizio della pagina

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 12 Ottobre 2011 :  21:59:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La tua come sta?

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 12 Ottobre 2011 :  23:05:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

La tua come sta?

E'cresciuta poco solo 2 foglie,ho molti ssedling che invece crescono piu' veloci.

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  17:23:29  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
è lenta ma bella, da un seme nato nel 2009

Licuala peltata var. sumawongii

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  18:27:57  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mi e'morta questa estate!

Fede76
Membro Master

Italia
795 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  20:27:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Anche la mia è morta quest'estate.

Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9bTorna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  22:05:08  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Mi dispiace Fede,forse sarà colpa delle alte temperature?io la tenevo in ombra.

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  22:42:50  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia è nella sua bottiglia con terreno tendente all'acido, annaffiata tutti i giorni goccia a goccia, in ombra luminosa.
Qui ha fatto molto caldo, diverse settimane con minime superiori a 25 e massime sui 38

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 18 Settembre 2012 :  23:07:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Qui ci sono stati giorni di scirocco,la temperatura ha superato i 40gradi!

kandevilla
Membro Master

Italia
1662 messaggi
Inserito il - 19 Settembre 2012 :  11:00:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
approfitto di questa discussione per condividere con voi la mia esperienza con le Licuala,
che è il genere di palma tra le mie preferite, ne ho diverse e ogni anno ne pianto, a dicembre ne ho avute di specie nuove che stanno crescendo (lentamente), negli anni ho fatto diversi trapianti ed ho notato che preferiscono la mezzombra ed il terreno umido, spesso quando le ho trapiantate in terreni secchi e drenati o troppo al sole le Licuala morivano, ora però tutte le piante sono in perfetta salute, la piantina della prima foto però ho il dubbio che non sia una Licuala, la prima fogliolina è doppia, giusto?
nelle altre foto le mie adorate palme.....

Alto Adige BZ
e Sri Lanka
www.maurizioboscheri.it

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 20 Gennaio 2014 :  11:24:10  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Chi al volesse coltivare in casa può farlo, non è una di quelle palme che richiedono condizioni particolari, la mia in inverno sta ancora davanti ad un a finestra senza problemi di foglie secche o di parassiti, le foglie si stanno caratterizzando e la velocità di crescita aumenta
ogni tanto vaporizzo un po' d'acqua sulle foglie ma con altre palme più sensibili non funziona

foto di oggi

Federico

Ravenna

Davide
Membro Attivo

Italia
224 messaggi
Inserito il - 20 Gennaio 2014 :  11:39:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
che bellaaaa! da dove l hai presa? magari ne prendo una anch'io..

Davide MarzoTorna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 20 Gennaio 2014 :  22:05:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Può reggere temperature vicine a 0°C?

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 20 Gennaio 2014 :  22:17:47  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Un paio di gradi sottozero per breve periodo, così dicono alcuni che hanno provato, ci sono altre Licuala così resistenti, cercate nel forum

Io sono partito da seme, tramite il solito RPS

Federico

Ravenna

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  45 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums