Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 RAvenea Xerophila

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
flavio giannuzzi
Membro

Italia
76 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  21:17:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Sergio, si quella ravenea è in una posizione piuttosto riparata rispetto al nord e se non ricordo male è stata piantata una decina di anni fà, immagino già grande.Comunque continuerò a cercare sul wueb foto di esemplari adulti di xerofila .Eventuali segnalazioni sono gradite.Ciao Flavio.

Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  21:45:22  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Xerophila in natura

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

flavio giannuzzi
Membro

Italia
76 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  22:14:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Grazie Federico, non mi aspettavo che la xerofila da adulta fosse cosi diversa dalla rivularis.Il tronco coperto dalle guaine vecchie la rende molto particolare.grazie e saluti a tutti. ciao Flavio.

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2013 :  07:02:34  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Flavio in un giardino il tronco non sarebbe così , nessuno in natura cura i residui fogliari

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2013 :  18:43:03  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non è molto che questa palma è stata portata in giro per il mondo dal Madagascar natio.

In California del sud vive questa di circa 3 metri a casa di Gary Levine, potrebbe essere la più grande degli USA

in thailandia invece potrebbe essere questa, la più cresciuta

Federico

Ravenna

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2013 :  20:28:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
io ne ho 3 stanno ancora nei vasi,da noi va e non va,penso che a lungo termine non è una buona scelta

giuseppeTorna all'inizio della pagina

flavio giannuzzi
Membro

Italia
76 messaggi
Inserito il - 27 Febbraio 2013 :  21:46:05  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Hai ragione Federico,in un giardino il proprietario ne pulirebbe il tronco dai vecchi residui fogliari.Deve essere una palma estremamente lenta se nei giardini, in coltivazione,non si vedono esemplari dal tronco apprezzabile.Ciao Flavio.

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 28 Febbraio 2013 :  08:51:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
Concordo con Giuseppe.
Sergio

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2013 :  21:59:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
penultimo acquisto del mese di agosto... è piuttosto piccola, spero che curandola a dovere cresca un pò più velocemente che in natura....

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 03 Settembre 2013 :  22:17:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
La mia quest'estate è cresciuta poco, l'avevo rinvasata in primavera

Federico

Ravenna

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 20 Febbraio 2014 :  21:20:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Che novità ci sono con le vostre Xerophila..? La mia stà mettendo una nuova fogliolina, ovviamente nessun problema in questo inverno "tropicale"...

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 20 Febbraio 2014 :  22:14:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non conoscevo ovviamente questa specie di palma, però leggo notizie contrastanti, chi dice che ha retto a -8°C, invece Kaly dice che a 0°C è morta.
Differenza in umidità?

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 20 Febbraio 2014 :  22:26:45  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Stefano quella che è morta a zero gradi è la Ravenea Rivularis, non la Xerophila... Sono molto diverse tra di loro...

Davide
Membro Attivo

Italia
224 messaggi
Inserito il - 21 Febbraio 2014 :  15:06:51  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Io nel mio vivaio naturalmente non in vendita ma per vista ho una ravenea xerophila con 2 metri di tronco..

Davide MarzoTorna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

911 messaggi
Inserito il - 21 Febbraio 2014 :  22:05:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
quote:

Stefano quella che è morta a zero gradi è la Ravenea Rivularis, non la Xerophila... Sono molto diverse tra di loro...

Ah capito, avevo letto male

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  41 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums