Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Palme e Cicadee
 RAvenea Xerophila

Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
aecreazioni
Membro Master

Italia
2488 messaggi
Inserito il - 07 Marzo 2012 :  21:14:09  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Come sempre belle immaggini,grazie.

Torna all'inizio della pagina

Caio
Membro Master

Italia
1554 messaggi
Inserito il - 07 Marzo 2012 :  22:53:18  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Se può interessare per analogia, visto che non vi è una distanza enorme tra le due località, qui nel medesimo giorno la punta max è arrivata a -8,4°C con una durata di ore 4.
Il totale di ore sotto zero è invece stato di 18 ore.

quote:

Giovanni,purtroppo non so dirti quanto è durata la temperature di -7°C.Posso dire che per quasi un giorno intero la pianta ha sopportato un pò di neve pertanto è probable che sia stata sotto zero la notte e buona parte del giorno successivo.La palma è stata fuori,completamente allo scoperto,in un vaso di plastica,pertanto le radici erano meno protette di quanto avrebbero potuto esserlo con la palma in terra.La resistenza al freddo di questa specie è stata sorprendente così come lo è stata anche quella della Ravenea glauca,anch'essa minimamente danneggiata..Saluti,
Sergio.

Ampli
Membro Attivo

Italia
251 messaggi
Inserito il - 08 Marzo 2012 :  09:28:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ampli  Rispondi citando
Caio, grazie per l'informazione.

Ciao

Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9aTorna all'inizio della pagina

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 18 Ottobre 2012 :  16:51:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quest'anno ho preso una Xerophila online. Eccola appena arrivata:

ed eccola a fine stagione, dopo un estate torrida

devo dire che non è la palma più lenta che ho, c'è di peggio. Ho cercato di dare un buon drenaggio ed innaffiature costanti.

Federico

Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

delli paoli giuseppe
Membro Master

Italia
1414 messaggi
Inserito il - 18 Ottobre 2012 :  19:13:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Federico io ne ho 3 ,stanno bene,pure io super drenaggio è innaffiature costanti.

giuseppeTorna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 24 Febbraio 2013 :  18:34:04  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ciao Fede, ma la prima foto che hai messo di questa palma l'hai presa da internet oppure l'hai fatta tu in qualche vivaio di tua conoscenza...?

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 24 Febbraio 2013 :  19:50:33  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Sono entrambe foto fatte da me, la palma ora sverna in serra fredda, minima assoluta +2, con il sole ho visto anche +20 C

Federico

Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Torna all'inizio della pagina

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 24 Febbraio 2013 :  20:23:40  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Fede io intendevo quelle grandi con cui hai iniziato la discussione.... mi sembrano fotografate in un vivaio... anche quelle sono tue....?

ffeeddee
Membro Master

3286 messaggi
Inserito il - 24 Febbraio 2013 :  22:12:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Si quelle foto iniziali sono americane e thailandesi trovate in rete, io intendevo le ultime due nel precedente messaggio

Federico

Ravenna

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 25 Febbraio 2013 :  18:46:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
Sono stato a Sabaudia qualche giorno fa ed ho scattato una foto alla xerophila. E' stata oltre 10 anni in vaso e recentemente l'ho messa in terra nella speranza che la crescita potesse accelerare un pò, ma con poche speranze.Non mi sembra una palma entusiasmante, forse solo da collezione.
Sergio.

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 25 Febbraio 2013 :  21:14:32  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Sergio, forse la xerophila si comporta come i sabal... quest'ultimi ogni qualvolta li ho passati dal vaso alla terra si sono bloccati per un anno.... mi è successo sia con il palmetto che con il bermudana...

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  12:53:52  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
E' vero Calogero, bisogna dare tempo alle radici di uscire dal pane di terra formato nel vaso.
Sergio.

flavio giannuzzi
Membro

Italia
76 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  19:09:46  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
In rete non ho trovato foto di r. xerofila da adulte cioè con tronco già formato .in che si differenzia rispetto a r.rivularis.?? allego foto di ravenea, credo rivularis che mi sembra si sia ambientata bene qui nel Salento.ciao a tutti Flavio.

photo arcontophoenix016_zps21f4c6f9.jpg

Sergio
Membro Master

892 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  20:43:31  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sergio  Rispondi citando
Flavio, veramente un bell'esemplare,è molto probabilmente un posto riparato.

Xerophila : tronco fino a 8 m. che rimane coperto di fibre. Foglie glauche con segmenti piuttosto rigidi.

Rivularis: tronco fino a 22 m. Foglie verdi

Sergio

kaly
Membro Senior

Italia
474 messaggi
Inserito il - 26 Febbraio 2013 :  21:17:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
io sono prossimo all'acquisto della xerophila... con la rivularis non ho avuto fortuna, gli 0 gradi e l'umidità invernale gli sono stati fatali... ero convinto che un esemplare più grande ce l'avrebbe fatta e invece niente, ho perso una bella palma da 120 euro...

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  43 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums