Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?

Elenco dei forum
 Fruttiferi
 giuggiolo

Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2010 :  11:36:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
E' normale che già a settembre le foglie del mio giuggiolo stiano ingiallendo e cadendo? Vivo in Sicilia (zona climatica C/D con clima mediterraneo collinare)...grazie =))

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2010 :  22:40:12  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Quelle dei miei sono ancora tutte verdi... solo due o tre sono gialle, non è che stanno prendendo troppo sole?

Che varietà hai?

Torna all'inizio della pagina

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 12 Settembre 2010 :  22:55:49  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
sì il fatto è che ogni anno già ai primi di settembre comincia ad ingiallire. La pianta comunque è nel prato inglese, in pieno sole. Non ho idea di che varietà sia, ma non è quella varietà che produce frutti simili a mele...

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  00:06:13  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Forse è il meliforme, diciamo tondo, di piccola grandezza, oppure l'olivaceo che è poco più grande ma a forma di olivo. Gli altri sono gigante meliforme e gigante periforme, poi non so se ne esistono altri. I tuoi sono già maturi?

Caio
Membro Master

Italia
1553 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  00:09:36  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Non sò a quale varietà ti puoi riferire in assenza di foto, ma qui quelle con il frutto a forma di "mela", in agosto con la carenza idrica, le foglie inziano a vivare sul giallo.
Ora sono in piena fruttificazione.
Non penso sia un problema.
L'unica cosa che stona e che avendola a dimora insieme al prato inglese, per i regolari appoerti idrici, non dovresti avere problemi di ingiallimenti.......che prenda troppa acqua ??.

Per la fruttificazione, almeno 10 anni dal seme, quanti anni ha ?
saluti.
Caio.

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  00:29:20  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
già fruttifica ma in poche quantità: i frutti sono piccole olive...

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  09:57:16  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ti ho fatto delle foto così ti regoli sul colore delle foglie.

Questo è varietà meliforme,è alto poco meno di un metro ma già ha portato i frutti, ma ancora devono maturare.Calcola che le temperature da me la notte, in questi giorni, scendono fino a 14-15

questa invece è la ffoglia della varietà periforme in questo periodo, ne ho uno che le ha più gialle ma le ha sempre avute così questa estate.

questo invece è varietà olivaceo, quindi credo come il tuo... in effetti ha qualche foglia giallina che cade ma sono poche per ora, tre o quattro ne ho trovate.

Scritto Da - JON on 13 Settembre 2010 09:58:29Torna all'inizio della pagina

rafa_nada
Membro Master

936 messaggi
Inserito il - 13 Settembre 2010 :  10:14:42  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
la mia sta perdendo tutte le foglie, ma ieri ho tagliato mezza gemma e all'interno era verde...fa così ogni anno solo che mia madre mi ha messo all'erta!!

JON
Membro Medio

Italia
153 messaggi
Inserito il - 19 Settembre 2010 :  15:27:44  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Credo sia il periodo.. anche due delle mie stanno iniziando ad ingiallire le foglie in modo più evidente e stanno cadendo, però la varietà pera sta anticipando la caduta.

angelo
Membro Master

Italia
3035 messaggi
Inserito il - 06 Novembre 2018 :  21:35:30  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
il giuggiolo è a crescita lenta ?
10 cm in un anno , su una pianta già sviluppata .....

https://aangeloo.deviantart.com

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  37 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums