Tropicamente Forum

Tropicamente Forum
Messaggi Recenti Nono ci sono messaggi nella tua casella di posta privata Firma/Leggi il libro degli ospiti Calendario EventiOccasioni on lineNuovi UtentiTropicamente.it Links Motore di Ricerca InternoFaq del Forum...
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 Elenco dei forum
 Discussioni generali
 Identificazione frutto Senegal - cola

Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 22 Aprile 2017 :  16:34:07  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Ciao Angelo, ho esperienza con la Cola Lepidota e ti posso dire che sono delle piante a crescita esasperatamente lenta ed in più per raggiungere la maturità impiegano qualcosa come 50 anni...
c'e un proverbio nigeriano che dice qualcosa tipo che semini un albero di cola affinché i tuoi figli possano sfamare i tuoi nipoti, tanto per rendere l'idea.
Ho piantato i semi una decina di anni fa da un frutto portatomi da un'amica dal Camerun ed in tre anni l'unico germinato era cresciuto con una lentezza impressionante (in tutto 40 cm di altezza); mi sono scocciato l'ho regalato e non so che fine abbia fatto.
Tutto questo per dire che se vuoi vedere risultati resterai molto deluso, purtroppo...

Salvatore

Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

Torna all'inizio della pagina

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 23 Aprile 2017 :  10:30:06  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
Io coltivo le piante per il piacere di coltivarle, specie le tropicali
Abito a nord Milano e non penso certo di vedere i frutti della cola : già il fatto che riescano a nascere e crescere mi dà soddisfazioni

Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

mormodes
Nuovo Arrivato

Italia
23 messaggi
Inserito il - 02 Luglio 2017 :  16:36:48  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
ho avuto la sciagura di assaggiare il frutto della cola in Camerun, ero invitato ad una festa di una famiglia ed il padrone di casa me ne ha offerta metà....l' ho dovuta mangiare tutta poichè mi hanno spiegato che si offre in segno di amicizia.
mai +

peppeTorna all'inizio della pagina

Stefano De C.
Membro Master

909 messaggi
Inserito il - 02 Luglio 2017 :  16:56:11  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Caspita dev'essere proprio disgustoso di sapore

Stefano
RomaTorna all'inizio della pagina

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 02 Luglio 2017 :  21:31:37  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
A me il frutto della cola lepidota è piaciuto abbastanza...

Salvatore

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 07 Luglio 2017 :  10:43:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

A me il frutto della cola lepidota è piaciuto abbastanza...

Salvatore

che sapore ha ?

la cola acuminata ha un sapore acre e pungente, come mangiare un frutto acerbo

hans.thomas
Membro Master

Italia
513 messaggi
Inserito il - 07 Luglio 2017 :  18:58:25  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando
Il frutto è questo (la foto l'ho trovata su internet)

la consistenza è croccante, sapore leggermente acidulo ed un po' sciapo, ricorda un po' il Gatorade al limone.

Salvatore

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 01 Giugno 2019 :  15:57:55  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
quote:

Ciao Angelo, ho esperienza con la Cola Lepidota e ti posso dire che sono delle piante a crescita esasperatamente lenta ed in più per raggiungere la maturità impiegano qualcosa come 50 anni...
c'e un proverbio nigeriano che dice qualcosa tipo che semini un albero di cola affinché i tuoi figli possano sfamare i tuoi nipoti, tanto per rendere l'idea.
Ho piantato i semi una decina di anni fa da un frutto portatomi da un'amica dal Camerun ed in tre anni l'unico germinato era cresciuto con una lentezza impressionante (in tutto 40 cm di altezza); mi sono scocciato l'ho regalato e non so che fine abbia fatto.
Tutto questo per dire che se vuoi vedere risultati resterai molto deluso, purtroppo...

Salvatore

Dettagli di coltivazione
Cola ha bisogno di un clima umido caldo, con una temperatura media annua tra 26 e 35 ° c, e una piovosità media annua di 1.200 - 1.800 mm [ 303
]. Tuttavia, può resistere a una stagione secca in siti con un alto livello di acque sotterranee e può essere coltivato in aree più asciutte dove è disponibile acqua sotterranea [ 303
]. Sebbene sia un albero forestale di pianura, è stato anche trovato ad altitudini superiori a 300 metri su terreni ricchi e profondi con precipitazioni abbondanti e uniformemente distribuite [ 303
]. Preferisce una temperatura minima non inferiore a 13 ° c [ 238
].
Preferisce un suolo profondo, ricco e ben drenato [ 303
, 307
], sebbene possa essere trovato anche in aree paludose [ 303
]. Fa bene su terreni leggeri e pesanti [ 303
]. Intollerante ai terreni con un pH elevato [ 335
]. La cola cresce naturalmente all'ombra, ma sviluppa una corona più ampia che produce più frutti quando viene coltivata in luoghi aperti [ 303
].
Gli alberi iniziano a produrre intorno ai 12-15 anni e possono produrre da 10 a 16 chili di semi all'anno per più di 80 anni [ 238
]. Gli alberi iniziano a fiorire e a fruttificare quando sono piccoli [ 307
].
Le rese di 300 noci per albero maturo sono considerate buone [ 303
].
Le piante sono spesso utilizzate come alberi da ombra per le piantagioni di cacao (Theobroma cacao) [ 238
].
I musulmani considerano la noce cola come sacra e portata dal profeta Maometto. Usano il dado per occasioni cerimoniali e sociali [ 303
].

https://aangeloo.deviantart.com

angelo
Membro Master

Italia
3098 messaggi
Inserito il - 12 Giugno 2019 :  18:57:21  Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  angelo  Rispondi citando
I frutti verdi sono la stessa varietà dei rossi ?

https://aangeloo.deviantart.com

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2

Versione stampabile
Vai a:

Tropicamente Forum

Utenti nel Forum: 0 Membri  55 Anonimi 

© 2004 - Lucia Barabino

Torna Su
Snitz Forums